Isa ha vent'anni, uno zaino in spalla e un'allegra filosofia molto fatalista. Arriva a Lille dopo altre tappe alla ricerca di un lavoretto che la aiuti a sbarcare il lunario. In una sartoria incontra Marie, vent'anni anche lei, sola, ipersensibile e chiusa nella sua rivolta contro tutto e tutti. Nasce un'amicizia che assomiglia a una reciproca adozione e che le porta a fare nuove amicizie e a inseguire nuovi amori.
Note
Un premio meritato, la Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione femminile assegnata alla brunetta Bouchez e alla bionda Régnier. Un racconto un po' vecchio stile, scritto (con Roger Bohbot) e diretto dall'esordiente Zonca, che però sa usare immagini di modernità e che, coerentemente, si chiude con un deciso messaggio. Non disdegna il tasto della commozione, ma, al momento della tragedia, sa essere secco, improvviso, inappellabile.
E' il racconto cittadino di una coppia di ragazze povere ma ricche dentro. Io che sono un maschietto ho faticato a volte nello star dietro al racconto e così è subentrata un po' di noia.
Capolavoro del cinema francese post nouvelle-vague. Bellissimo il profilo psicologico delle protagoniste, poetici alcuni colloqui, toccanti i messaggi che Zonca lancia allo spettatore. Da non perdere…
Tutto funziona e le due interpreti sono molto coinvolte e coinvolgenti. L'atmosfera è (ahimè!) attuale e concreta e, per fortuna, è proprio vero che l'amicizia potrebbe cambiare il mondo.
Bellissimi e intensi ritratti femminili, come il migliore cinema francese sa fare, dosando realismo e interiorità, giustamente riconosciuti a Cannes con la Palma d'oro alle due protagoniste. Isa, ragazza sbandata alla ricerca di un lavoro e di qualcosa da sognare è capace di provare sentimenti ed emozioni autentiche, soprattutto li sa riconoscere e scandagliare. Marie,l'amica con cui divide… leggi tutto
La ventunenne Isabelle (detta Isa) arriva nel Nord della Francia in cerca di occupazione. Prima va a cercare un vecchio amico, dopo aver scoperto che questo è andato via trova lavoro in una sartoria e fa amicizia con la coetanea Marie che la ospita nell'appartamento dove vive, di proprietà della figlia in coma di una donna morta in incidente. Se Isa è positiva Marie sembra…
Lille (Francia). Nell'appartamento di una ragazza in coma a causa di un incidente vivono le due ventenni proletarie Isa (Elodie Bouchez) e Marie (Natacha Régnier). La prima è solare e generosa, la seconda autodistruttiva, antisociale e stizzosa, al perenne inseguimento dell'amore sbagliato. Isa comincia a frugare tra le lettere della proprietaria di casa, che non conosce ed…
Esistono i film preferiti (cinque, sette, dieci che dir si voglia), esistono i film che più si detestano (vedi sopra), esistono i film che fanno cordiale antipatia ma non si può non ammettere siano importanti…
Un capolavoro sull'illusione, la sopportazione, la sofferenza, la rassegnazione ed il vuoto... della vita... dell'anima... del corpo... E la tenacia di voler sopravvivere a tutto questo...
Bellissimi e intensi ritratti femminili, come il migliore cinema francese sa fare, dosando realismo e interiorità, giustamente riconosciuti a Cannes con la Palma d'oro alle due protagoniste. Isa, ragazza sbandata alla ricerca di un lavoro e di qualcosa da sognare è capace di provare sentimenti ed emozioni autentiche, soprattutto li sa riconoscere e scandagliare. Marie,l'amica con cui divide…
Marie e Isa sono due ragazze apparentemente molto simili ma in realtà molto diverse. I loro cammini s'incroceranno a Lille, dove comincerà una forte amicizia. Storia descritta con molta sensibilità, malinconica, commovente. La psicologia delle protagoniste è ben approfondita e Elodie Bounchez e Natacha Régnier regalano delle interpretazioni ottime, non a caso…
Il cinema racconta spesso storie di vite ai margini della società, di futuro senza speranze, disagio e solitudine. Non solo quelle dei fratelli Dardenne, dallo stile asciutto, verista, riprese…
Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
VOTO : 7+. Il film in questione mi ha decisamente emozionato ed è inutile aggiungere che mi girano un pò le scatole per non aver potuto ancora vedere i film successivi di Zonca che qui mi è sembrato avere una sensibilità che non si trova certo dietro l'angolo. Mi è piaciuta la storia, ambientata in un contesto di miseria umana e sociale, che mette in scena due…
Due ragazze marginali si incontrano e trovano subito un’intesa reciproca: decidono anzi di dividere l’appartamento, che è stato affidato in custodia a una di loro dopo che la proprietaria è morta in un incidente stradale. La bruna, aperta e positiva, legge il diario della ragazzina figlia della morta (che si trova in coma all’ospedale) e inizia a interessarsi al…
Gran bel film con tema focalizzato sui giovani,sulle loro speranze sul loro modo di vivere e d'intendere la vita con epilogo,ancora una volta tragico,dove la vittima e' ancora una volta la donna. Casualita'?
Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!
Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…
Non pretendo di stilare una graduatoria completa e definitiva dei film che in assoluto mi hanno colpito di più. Semplicemente, provo a fare una scelta in base a quelli che continuano a perseguitarmi, a visitarmi in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Voto 6,5. [22.03.2011]
commento di PPGran bel film, belle e dannate, oltre che bravissime le protagoniste e meritati i premi…
commento di GoonieAleUn film semplice con personaggi semplici. Bello nella descrizione delle crisi adolescenziali e negli amori brevi e fatali.
commento di sillabaE' il racconto cittadino di una coppia di ragazze povere ma ricche dentro. Io che sono un maschietto ho faticato a volte nello star dietro al racconto e così è subentrata un po' di noia.
commento di sonicyouthCapolavoro del cinema francese post nouvelle-vague. Bellissimo il profilo psicologico delle protagoniste, poetici alcuni colloqui, toccanti i messaggi che Zonca lancia allo spettatore. Da non perdere…
commento di alexcarrozzaTutto funziona e le due interpreti sono molto coinvolte e coinvolgenti. L'atmosfera è (ahimè!) attuale e concreta e, per fortuna, è proprio vero che l'amicizia potrebbe cambiare il mondo.
commento di rosebud