Il magistrato Traini (Nero) non condivide i metodi del commissario Bonavia (Balsam): questi sostiene che contro la mafia la legge non basta e bisogna affrontarla al di fuori della legalità. Bonavia uccide volontariamente un capo mafioso e viene a sua volta eliminato una volta rinchiuso in carcere assieme a un testimone importante. Traini prosegue le indagini ma capisce subito che con le sole armi della legge non riuscirà a stroncare Cosa Nostra. Film di impegno civile, come era di moda nei primi anni Settanta, firmato da Damiani con secchezza ma senza grande originalità.
Film poliziesco di denuncia influenzato decisamente dalla precedente invenzione di Petri,"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" del grande Elio Petri. Grande prova di Martin Balsam. Mio Voto 8/10
Di stampo politico-mafioso più che poliziesco, è uno di quei film di denuncia molto verbosi e inevitabilmente abbastanza legnosi, come molti dei suoi pari del periodo.
Il commissario Bonavia fa dimettere da un manicomio di Palermo un pregiudicato, Michele Li Puma, il quale immediatamente tenta di uccidere un imprenditore edile, Ferdinando Lomunno. L'assassinio non riesce, ma, a causa della cruenta sparatoria, rimangono a terra diversi uomini. E' incaricato delle indagini il pubblico ministero Traini. Acquisite informazioni e sentiti i testimoni reperibili, da… leggi tutto
E' un lavoro onesto e coraggioso, questo di Damiani, con una coppia di ottimi interpreti come Martin Balsam e Franco Nero ed un preciso intento di lucida critica sociale; siamo nell'Italia dei primi anni settanta e le tensioni politiche, all'alba della triste stagione del terrorismo, si accostano alle faide di mafia nella Sicilia in cui il film è ambientato. Lo scontro fra i due… leggi tutto
Il commissario Bonavia fa dimettere da un manicomio di Palermo un pregiudicato, Michele Li Puma, il quale immediatamente tenta di uccidere un imprenditore edile, Ferdinando Lomunno. L'assassinio non riesce, ma, a causa della cruenta sparatoria, rimangono a terra diversi uomini. E' incaricato delle indagini il pubblico ministero Traini. Acquisite informazioni e sentiti i testimoni reperibili, da…
A scriverlo oggi un film del genere. A produrlo oggi. A girarlo oggi... Ecco oggi sarebbe indubbiamente una bomba, specialmente per un cinema italiano che da tempo, troppo tempo, non graffia, limitandosi a descrivere la malavita e il malaffare, non a smontarne i delicati meccanismi. All'epoca però pellicole del genere non erano un'eccezionalità, anzi, in un certo senso fornivano…
il commissarrio e il magistrato sono nel punto esatto in cui il sindacalista è stato gettato di sotto dagli sgherri di Lomunno. il commissario ha raccontato la storia del sindacalista morto ammazzato in uno dei momenti più deboli del film, presi dall'enfasi di giustizia, regista e sceneggiatori si sono fatti prendere la mano da un eccesso di didascalismo morale e dottrinale.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film poliziesco di denuncia influenzato decisamente dalla precedente invenzione di Petri,"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" del grande Elio Petri. Grande prova di Martin Balsam. Mio Voto 8/10
commento di Marco MDi stampo politico-mafioso più che poliziesco, è uno di quei film di denuncia molto verbosi e inevitabilmente abbastanza legnosi, come molti dei suoi pari del periodo.
commento di movieman