Nella caldissima estate del 1957, in Toscana, il camionista Fosco torna al paese con la ragazza madre Anna, trovata in Sicilia e scelta come seconda moglie dopo una vedovanza precoce. Tanto Fosco è sanguigno e viscerale, quanto Anna è timida. Perché Fosco è geloso e Livio, il figlio di primo letto, è inesorabilmente attratto dalla donna.
Note
Al commediografo Chiti piace il cinema attoriale, dai meccanismi narrativi senza sbavature. Una "perfezione" che consente di restituire l'atmosfera d'epoca ma che circonda il film in uno spazio troppo chiuso. Ristovski ("Underground") è credibile nei panni del toscanaccio; ma la Cucinotta è negata.
E' vero, Mariagrazia Cucinotta non sa recitare...
Salvo qualche espressione collerica - da buona siciliana verace - qualche sorriso smielato o accondiscendente, qualche gemito... ma quando si arriva alla recitazione parlata, non è mai all'altezza dei ruoli - eccezion fatta forse... per quel che fu il suo esordio (e ormai, dopo più di 20anni, temo il suo canto del cigno) ne "il… leggi tutto
Toscana anni 50. Il rude Fosco torna al paese con Anna, bella e procace, sposata in seconde nozze. Entrambi hanno già un figlio, lui ha l’adolescente Livio, timido e introverso, mentre lei una bambina molto legata alla madre. Il rapporto tra Livio e il padre, che ha un carattere rude e aggressivo, è conflittuale. Quando Fosco, che svolge affari poco limpidi, viene arrestato e… leggi tutto
Dopo Il Postino era quasi naturale che si tentasse la carta di Maria Grazia Cucinotta, il suo personaggio era venuto fuori in via naturale, e fisicamente si proponeva in maniera più che efficace. Cecchi Gori volle tentare la carta, ma come spesso ha fatto, se non in mano di artisti efficaci , ha sbagliato il tiro, o lo ha fatto sbagliare per motivi di bassa lega, con cui… leggi tutto
Fosco, camionista toscano vedovo, sposa in seconde nozze la bella e giovane Anna, ragazza madre. Il figlio di lui, Livio, è un adolescente estroverso che fin da subito insidia la nuova arrivata. Anna resiste fermamente, ma non appena Fosco finisce per un breve periodo dietro le sbarre, Livio trova campo libero per realizzare i suoi sogni proibiti.
Non sono molte le regie di Ugo Chiti,…
Toscana anni 50. Il rude Fosco torna al paese con Anna, bella e procace, sposata in seconde nozze. Entrambi hanno già un figlio, lui ha l’adolescente Livio, timido e introverso, mentre lei una bambina molto legata alla madre. Il rapporto tra Livio e il padre, che ha un carattere rude e aggressivo, è conflittuale. Quando Fosco, che svolge affari poco limpidi, viene arrestato e…
E' vero, Mariagrazia Cucinotta non sa recitare...
Salvo qualche espressione collerica - da buona siciliana verace - qualche sorriso smielato o accondiscendente, qualche gemito... ma quando si arriva alla recitazione parlata, non è mai all'altezza dei ruoli - eccezion fatta forse... per quel che fu il suo esordio (e ormai, dopo più di 20anni, temo il suo canto del cigno) ne "il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
AGGHIACCIANTE. voto 0
commento di Utente rimosso (andreona)