Aldo e Pino decidono di provare qualcosa di perverso, ma finiscono per rimanere coinvolti in una sconvolgente disavventura. A casa di Barbara, amica di uno dei due dalle tendenze sadomaso, vengono incatenati al letto e abbandonati lì per una notte intera. È uno strano scherzo? Un imprevisto? L’attesa del ritorno della donna si fa sempre più spasmodica e innesca tra i due conflitti mai sopiti...
Note
Da buon frequentatore di palcoscenici, Orlando predilige l’unità di luogo, tempo e spazio, finendo per muoversi in quaranta metri quadri di un’Italia vista dal buco della serratura. Ambizioni alte, regia ancora acerba.
Film agrodolce, riuscito a metà, in cui però funziona il duetto Mastandrea-Giallini, il nevrotico e il cinico (già in Bodyguards); per il resto cenni di Tarantino, virate nel surreale e nel noir.
VOTO : 6. Interessante piccola e genuina operazione cinematografica che alla distanza un pò tentenna, rimanendo comunque nel complesso gradevole anche se non approfondita fino in fondo.
FORTE!UNA COMMEDIA TUTTA IN UNA STANZA CON I DUE PROTAGONISTI MOLTO BRAVI.REGIA FORSE UN PO' MONOCORDE .GROTTESCO E CON UN FINALE DAVVERO CARINO.PICCOLO MA INTERESSANTE.
La ricerca della felicità in un appartamento qualsiasi di una città del mondo. E il mondo gira nella stanza di Barbara. Barbara non c’è eppure, quest’assenza diventa l’unica certezza. L’assenza si scompone in varie parti. Punti da unire per tracciare poi un disegno, simbolo di qualcosa che ci ha imprigionato con uno scopo non tanto evidente.… leggi tutto
Ricorda, per il clima grottesco, qualcosa come Delicatessen (1991) dei registi Caro e Jeunet. L'insieme è poco credibile, a partire dalla professione dei due protagonisti, avvocati troppo immaturi per risultare convincenti. Ma è ovvio che l'alta percentuale di grottesco non aspira certo al realismo cinematografico: quelli che si muovono sul palcoscenico antistante al letto dei due protagonisti… leggi tutto
Due amici avvocati sulla trentina (Mastandrea e Giallini) - intenzionati a passare una serata facendo giochetti erotici con la loro amichetta Barbara - si ritrovano legati al letto della donna che nel frattempo è uscita di casa. Una congerie di personaggi circola per la casa ma nessuno di loro si prende la briga di slegarli. Non è tratto da Beckett e neppure da Jonesco questo cinema… leggi tutto
Interessante film nelle classiche quattro pareti. Poco alla volta si finisce catturati tra le spire di un'atmosfera esilarante e sempre con ritmo gradevole. Molto bravi gli attori chiamati a una vera prova di bravura. Cast originale per l'epoca, compresi i due protagonisti, amici anche nella vita, ottimo ritmo e regia adattissima alla storia. Montaggio coraggioso con salti e tagli rapidi, in…
La ricerca della felicità in un appartamento qualsiasi di una città del mondo. E il mondo gira nella stanza di Barbara. Barbara non c’è eppure, quest’assenza diventa l’unica certezza. L’assenza si scompone in varie parti. Punti da unire per tracciare poi un disegno, simbolo di qualcosa che ci ha imprigionato con uno scopo non tanto evidente.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film che ancora oggi conoscono in pochi. Peccato, originale e divertente, nonostante il finale debole. Mastandrea e Giallini valgono lo spettacolo.
commento di simonebulleriBarbara e la sua corte dei miracoli.
leggi la recensione completa di OreopataFilm agrodolce, riuscito a metà, in cui però funziona il duetto Mastandrea-Giallini, il nevrotico e il cinico (già in Bodyguards); per il resto cenni di Tarantino, virate nel surreale e nel noir.
commento di almodovarianauna vera cavolata!
commento di barbaraasVOTO : 6. Interessante piccola e genuina operazione cinematografica che alla distanza un pò tentenna, rimanendo comunque nel complesso gradevole anche se non approfondita fino in fondo.
commento di supadanyFORTE!UNA COMMEDIA TUTTA IN UNA STANZA CON I DUE PROTAGONISTI MOLTO BRAVI.REGIA FORSE UN PO' MONOCORDE .GROTTESCO E CON UN FINALE DAVVERO CARINO.PICCOLO MA INTERESSANTE.
commento di superficie 213