Guido, dirigente bancario romano, viene informato dalla sorella Oriana che il padre Armando è gravemente infermo. Subito lascia la moglie Elisa e con il figlio parte in macchina per raggiungere Rosignano Solvay, suo paese natale. Deciso a compiere il viaggio in dolce compagnia si reca nell'appartamento di Jennifer, la sua amante che non vede da mesi. Ma la donna non ne vuole sapere. Al suo posto si fa avanti Anita, una ventisettenne americana che si trova in Italia per cercare di rintracciare un architetto italiano conosciuto a Chicago. Monicelli firma un film incerto e interlocutorio, con una coppia di attori non bene assortita.
Apparentemente può essere giudicato un film non particolarmente interessante. Tra l'altro, nelle poche recensioni che ho visto é catalogato sia come 'commedia' che come film 'drammatico'. In realtà é semplicemente uno spaccato di vita e, come in ogni vita, c'é il lato divertente, quello triste, quello sciocco e irriverente, come anche quello che ci fa… leggi tutto
Il film on-the-road ha sempre il suo perché, ma qui lo è in verità solo a metà, perché la tappa a Rosigliano finisce per essere la pietra tombale, in senso figurato e letterale. Nei momenti migliori "Viaggio con Anita" ha un suo rude romanticismo, anche se Goldie Hawn, uno dei visi più luminosi e simpatici del cinema, risulta un po' fuori posto in mezzo… leggi tutto
Un altro film che la mitologia felliniana vorrebbe attribuire ad un'idea del Maestro riminese; in realtà il soggetto è di Pinelli, poi vi misero le mani in altri 4, fra cui Monicelli stesso, per dargli questa forma. Che, diciamolo, non è egregia; parte come un dramma, prosegue come un film on the road, vira sulla storia sentimentale verso i tre quarti e trova i toni della commedia… leggi tutto
Il film on-the-road ha sempre il suo perché, ma qui lo è in verità solo a metà, perché la tappa a Rosigliano finisce per essere la pietra tombale, in senso figurato e letterale. Nei momenti migliori "Viaggio con Anita" ha un suo rude romanticismo, anche se Goldie Hawn, uno dei visi più luminosi e simpatici del cinema, risulta un po' fuori posto in mezzo…
Apparentemente può essere giudicato un film non particolarmente interessante. Tra l'altro, nelle poche recensioni che ho visto é catalogato sia come 'commedia' che come film 'drammatico'. In realtà é semplicemente uno spaccato di vita e, come in ogni vita, c'é il lato divertente, quello triste, quello sciocco e irriverente, come anche quello che ci fa…
Un bancario romano viene chiamato dai parenti nella natia Rosignano Solvay, dove il padre sta morendo. Il simpatico uomo rifiuta il concetto stesso della morte del padre, ma approfitta della circostanza per fare un viaggio con l’amante, una giovane americana. Uno dei peggiori film di Monicelli. Già dallo squillo dei telefoni, sembra di essere in un film americano. Ed infatti si…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Un altro film che la mitologia felliniana vorrebbe attribuire ad un'idea del Maestro riminese; in realtà il soggetto è di Pinelli, poi vi misero le mani in altri 4, fra cui Monicelli stesso, per dargli questa forma. Che, diciamolo, non è egregia; parte come un dramma, prosegue come un film on the road, vira sulla storia sentimentale verso i tre quarti e trova i toni della commedia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.