A Varsavia, negli anni Sessanta, nella sera che precede la Pasqua, un giovane, studente di liceo, si lascia alle spalle il suo passato e se ne va in giro per le strade della città portando con sé una valigia con tutto ciò che gli appartiene. Nelle sue peregrinazioni notturne incontra una ragazza che guida un tram con la quale tenterà di ricominciare a credere all'amore.
Note
Tra il cinismo e l'indifferenza dei padri che hanno dato un grosso contributo alla nascita della Polonia socialista, Skolimowski, ancora lontano anni luce dalla sua "fuga" in Occidente, ci mostra la crisi di una generazione. All'epoca il film non ebbe molto successo. Musica del jazzista Krszysztof Koumeda.
Conoscevamo davvero molto poco di Jerzy Skolimowski quando nel 1966 Bariera (Barriera) arrivò quasi di soppiatto qui in Italia, ma si impose subito all’attenzione di critica e pubblico (per lo meno di quello più fortunato che riuscì a vederlo perché la pellicola ebbe una distribuzione molto limitata): della sua attività di regista ci era arrivata… leggi tutto
39° BERGAMO FILM MEETING - OMAGGIO A JERZY SKOLIMOVSKI
Nella sera che precede la Pasqua, tra i quartieri di un Varsavia livida e fredda non solo climaticamente, un ambizioso ed irrequieto studente di medicina decide di cambiare tutto ciò che può della sua esistenza grigia e senza stimoli.
Con indosso gli unici vestiti che possiede e quel poco che gli resta nella…
Conoscevamo davvero molto poco di Jerzy Skolimowski quando nel 1966 Bariera (Barriera) arrivò quasi di soppiatto qui in Italia, ma si impose subito all’attenzione di critica e pubblico (per lo meno di quello più fortunato che riuscì a vederlo perché la pellicola ebbe una distribuzione molto limitata): della sua attività di regista ci era arrivata…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Jerzy Skolimowski è un grande regista polacco, spesso dimenticato. Ha sceneggiato il primo film di Polanski e ha girato tra gli altri Rysopis, Rece Do Gory, Deep End, L'Australiano e La Nave Faro, che non sono nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.