Todd, un ragazzo di sedici anni, si appassiona pericolosamente alla storia nazista. Durante la ricerca riconosce per caso su un autobus un uomo che, ai tempi dell'Olocausto era un ufficiale delle SS. Il giovane, spinto da una morbosa curiosità, si presenta a casa del vecchio e comincia a ricattarlo; in cambio dei raccapriccianti racconti e dei ricordi delle tremende sciagure provocate nei campi di concentramento, non lo denuncerà alle autorità.
Note
Tratto da "Un ragazzo sveglio" di Stephen King, il film è sviluppato seguendo linee convenzionali. Dal regista de "I soliti sospetti" ci si aspettava sicuramente di più, anche perché il tema del "male" gli era di sicuro congeniale.
Inquietante e magistrale. Una storia di perversioni lungo due fili conduttori forti e pericolosi come il nazismo e l'omosessualità. Attori strepitosi, regia magnifica con alcuni momenti di tensione insostenibile.
VOTO : 6+ Film solido, discretamente costruito che da il meglio di se nei momenti più cupi. Purtroppo fatica a prendere il volo, rimanendo su registri a tratti un poco compassati.
Estremamente avvincente.L'attrazione verso il male ed i buoni sentimenti si alternano rimbalzando da uno all'altro dei protagonisti, peraltro molto bravi ad esprimerli. Mi ha piacevolmente colpito!
Il fascino che esercita il male sulle menti suggestionabili,sempre e comunque.Studente sedicenne grazie a meticolose ricerche scopre che un vecchietto incontrato sull'autobus ha nel passato uno scheletro ell'armadio grosso così:è un ex carnefice nazista,rifugiatosi negli Usa dove si è ricostruito un altra identità.Il film si regge tutto sullo scambio di ruoli che… leggi tutto
Tratto da un racconto del libro Stagioni Diverse di Stephen King, il film si differenzia dal libro per il finale e per essere meno “cattivo” dell’opera letteraria del mitico re del terrore. Nel lavoro di Singer, nel finale, Todd si limita a ricattare il consulente psicologo, nel libro invece lo uccide con un fucile, altra differenza è costituita dal fatto che nel racconto di King i due… leggi tutto
Difficile pensare che il romanzo di Stephen King (che pure non ho letto) sia molto meglio della sceneggiatura di Apt Pupil (L'allievo) che ne è tratta. La storia del giovane che scopre il vecchio nazista cattivo e ne viene contaminato sembra poco credibile e costruita per presentare in maniera insolita un motivo ricorrente in King, quello del male che ci sovrasta e minaccia in continuazione e… leggi tutto
Todd ha sedici anni ed è appassionato di storia. Quando a scuola viene raccontato il periodo nazista la sua passione si trasforma in ossessione. Cercando informazioni su quel periodo incappa nella foto di un uomo, un ufficiale delle SS, che riconosce su un autobus che lo riporta a casa dalla scuola. Todd, incapace di resistere alla tentazione, finirà per ricattare l’anziano…
Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte? La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…
Todd, un sedicenne appassionato di storia contemporanea, riconosce in un signore anziano l’ex ufficiale nazista, scomparso alla fine della guerra, Kurt Dussander. Una volta smascherato e sotto le continue pressioni del sedicenne, che minaccia di denunciarlo alla polizia, Arthur, questo il nuovo nome di Dussander, incomincia a narrare al ragazzo le atrocità della guerra. In breve…
Ispirato a "Un ragazzo sveglio" del mitico Stephen King. Un giovane, appassionato della storia del nazismo, s'imbatte per caso su un autobus, con un un ex ufficiale delle SS, che vive in clandestinità da anni.Morbosamente Incuriosito,prende contatti e fa un patto scellerato,con lui:non lo denuncia ,in cambio del racconto dei particolari e…
Il 15 gennaio di nove anni fa moriva Brad Renfro. Aveva solo 25 anni, ancora una vita intera davanti e, alle spalle, già una ventina di film. Scoperto… segue
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…
An un mese abbondante dall'inizio della scuola, un inno all'insegnamento... in ogni sua forma. Maestri, allievi, lezioni di vita e di morte, sempre tenendo bene a mente che la cosa più importante da sapere…
Il fascino che esercita il male sulle menti suggestionabili,sempre e comunque.Studente sedicenne grazie a meticolose ricerche scopre che un vecchietto incontrato sull'autobus ha nel passato uno scheletro ell'armadio grosso così:è un ex carnefice nazista,rifugiatosi negli Usa dove si è ricostruito un altra identità.Il film si regge tutto sullo scambio di ruoli che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il racconto era inquietante ed avvincente, il film un prodotto ordinario senza lode né infamia
commento di adri76Il racconto era inquietante ed avvincente, il film un prodotto ordinario senza lode né infamia
commento di adri76Ottimo racconto di King e discreta trasposizione cinematografica
leggi la recensione completa di Furetto60UN FILM DISCRETO
commento di wang yuInquietante e magistrale. Una storia di perversioni lungo due fili conduttori forti e pericolosi come il nazismo e l'omosessualità. Attori strepitosi, regia magnifica con alcuni momenti di tensione insostenibile.
commento di EwanVOTO : 6+ Film solido, discretamente costruito che da il meglio di se nei momenti più cupi. Purtroppo fatica a prendere il volo, rimanendo su registri a tratti un poco compassati.
commento di supadanyEstremamente avvincente.L'attrazione verso il male ed i buoni sentimenti si alternano rimbalzando da uno all'altro dei protagonisti, peraltro molto bravi ad esprimerli. Mi ha piacevolmente colpito!
commento di margotwebAvrebbe potuto essre un bellissimo film, di tensione ed intelligenza, invece risulta solamente noioso e lento!
commento di RageAgainstBerlusca