Trama
Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.
Approfondimento
BLACK WIDOW: IL PASSATO DI NATASHA
Diretto da Cate Shortland e sceneggiato da Eric Pearson, Black Widow vede Natasha Romanoff, alias Black Widow, affrontare il lato più oscuro del suo passato quando viene alla luce un pericoloso complotto. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger. "Penso che fin dall'inizio, quando abbiamo iniziato a discutere dell'idea di fare un film su Black Widow, sapevamo che avremmo dovuto realizzare qualcosa di coraggioso, che scavasse in profondità nel personaggio, altrimenti non avrebbe avuto senso", ha affermato Scarlett Johansson, che torna a interpretare il ruolo di Natasha Romanoff/ Black Widow. "Dopo aver interpretato questo personaggio per un decennio, volevo assicurarmi che il film fosse soddisfacente dal punto di vista artistico e creativo, sia per me che per i fan".
Il produttore Kevin Feige, presidente e chief creative officer di Marvel Studios, ha dichiarato che il personaggio di Natasha Romanoff ha incuriosito il pubblico fin dalla sua prima apparizione in Iron Man 2 nel 2010. "Ha un passato davvero ricco, di cui abbiamo dato degli indizi negli altri film. Ma stavolta lo affrontiamo in un modo completamente inaspettato. Ha fatto moltissime cose nei periodi intercorsi tra le sue apparizioni nei vari film, alcune delle quali saranno molto sorprendenti per il pubblico". Feige ha spiegato anche che Johansson ha contattato la regista Cate Shortland chiedendole se fosse interessata a dirigere il film. "Cate, australiana, è venuta a Los Angeles e si è innamorata del personaggio e delle possibilità che poteva offrire", ha aggiunto Feige. "Si è resa conto che avrebbe potuto raccontare una storia molto personale e fare qualcosa di davvero speciale all'interno di un quadro molto ampio".
Ha sottolineato la regista: "Credo che la cosa più interessante del film sia il fatto che stiamo giocando con le aspettative del pubblico. Stiamo esplorando alcune parti del passato di Natasha di cui gli spettatori non hanno la benché minima idea. Esploriamo la sua famiglia, ciò che ama e le sue passioni. Si riusciranno a vedere tutti quei suoi aspetti che non si sono mai visti prima d'ora".
Con la direzione della fotografia di Gabriel Beristain, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Jany Temime e le musiche di Lorne Balfe, Black Widow racconta dunque l'evolversi di un personaggio apparso già in altri sei film Marvel. "l film si svolge subito dopo Captain America: Civil War", ha spiegato il co-produttore Brian Chapek. "Natasha ha infranto gli Accordi di Sokovia e tradito il Segretario Ross, mentre gli Avengers si sono sciolti. All'inizio del film, Natasha tenta disperatamente di fuggire da Ross e abbandonare il suolo statunitense. Quando ha l'opportunità di ricominciare da capo, si rende rapidamente conto che ci sono forze più oscure che minacciano il mondo e questo la spinge a tornare in azione".
Secondo lo sceneggiatore Eric Pearson, il continuo mistero di Natasha Romanoff era interessante sia per il pubblico che per i filmmaker. "Tra gli Avengers, credo sia il personaggio che abbia rivelato meno informazioni su di sé da quando l'abbiamo incontrata", afferma. "In Iron Man 2 non era chi diceva di essere. Ha scelto di non svelare il proprio passato e la propria identità al pubblico e agli altri personaggi. In Black Widow, esploreremo finalmente il suo passato e capiremo come mai era così restia a raccontarlo".
Per Jac Schaeffer, che ha contribuito al soggetto, potersi ispirare a tutto l'Universo Cinematografico Marvel e all'interpretazione offerta da Scarlett nel ruolo di Natasha è stato utile ma anche intimidatorio. "Avevamo la grande responsabilità di raccontare in modo giusto la storia di questa donna che conosciamo, amiamo e idolatriamo", ha affermato. "C'è un quadro davvero ricco a cui ispirarsi e che poi abbiamo espanso".
Il risultato finale è un thriller d'azione estremamente intenso, ha aggiunto Chapek. "Allo stesso tempo, il nostro film risponde a molte domande sul passato di Natasha", ha precisato. "Abbiamo visto il suo personaggio evolversi e aprirsi. Abbiamo dato indizi sulla sua identità e sulla sua personalità. In Avengers: Endgame, Natasha è riuscita a fare l'ultimo sacrificio per il bene comune. Ora, vogliamo raccontare una storia incentrata su chi sia veramente e su cosa l'abbia spinta a prendere quella decisione eroica".
Il produttore esecutivo Brad Winderbaum ha poi concluso: "In ogni film Marvel cerchiamo di impiegare un tono diverso, un genere diverso, un'idea diversa… qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Questo spiega le enormi differenze tra film come Captain America - The Winter Soldier e Thor: Ragnarok. Cerchiamo sempre di fare qualcosa di nuovo e con Black Widow sveleremo un aspetto completamente inaspettato della sua storia".
Il cast
A dirigere Black Widow è Cate Shortland, regista australiana. Nata a Temora, Shorthland si è laureata alla Australian Film, television and Radio School prima di dirigere diversi cortometraggi e alcuni episodi di una popolare serie australiana, The Secret Life of Us. Ha esordito come regista di un lungometraggio nel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Americanata abbastanza ridicola tutta al femminile, che non riesce a coinvolgere.
commento di gruvierazAnche Vedova Nera desidera, come tutti, una vita normale! All'inseguimento di questo ideale e della sua figura di Super Avengers, dovrà fare i conti con il suo passato, la famiglia e l'infanzia. E' un film di spie e questo rende vivace l'action. Lo spettacolo non manca, ma non è sufficiente. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Mantiene quanto promette, diverte e non lascia null'altro.
leggi la recensione completa di tobanis"Dreykov’s Villanelles"; e poi la Fase 4: Florence Pugh e assai carucci gilerini multitasche.
leggi la recensione completa di mckIl fantomatico film sulla Vedova Nera esplora i lati più personali e intimi del personaggio di Scarlett Johansson, che gira il suo personale "MAI DIRE MAI" per dare un addio indolore alla supereroina in tuta nera (o bianca) dell'MCU e passa le consegne alla bravissima ,Florence Pugh
leggi la recensione completa di Marco PoggiSe riuscite (e non so come) ad ignorare tutta la retorica della grande narrazione femminista figlia del MEETOO, il film ha un buon ritmo e scorre piacevole, puro e semplice intrattenimento, niente di più.
commento di SladkiiFinalmente è arrivata sul grande schermo, ed è più forte che mai. Viva Black Widow!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)