Trama
Sette anni dopo aver perso la moglie, l'eccentrico dottor John Dolittle, famoso medico e veterinario dell'Inghilterra vittoriana, si ritrova dietro le alte mura della sua abitazione con la sola compagnia dei suoi animali esotici. Quando la giovane regina si ammala gravemente, con riluttanza è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria alla ricerca di una cura, ritrovando così il suo acume e il suo coraggio mentre si imbatte in vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Lo accompagneranno nel viaggio un giovane assistente e un gruppo incredibile di amici animali.
Approfondimento
DOLITTLE: UN EPICO VIAGGIO PER IL MEDICO CHE PARLA AGLI ANIMALI
Diretto da Stephen Gaghan e sceneggiato dallo stesso con Dan Gregor e Doug Mand, Dolittle racconta la magica storia del dottor Dolittle, un uomo in grado di parlare con gli animali. Anni dopo aver perso la moglie Lily, l'eccentrico Dolittle, un rinomato medico e veterinario d'Inghilterra ai tempi della Regina Vittoria, vive come un eremita dietro le alte mura della sua residenza con la sola compagnia dei suoi animali esotici. L'ammalarsi della giovane regina lo costringe però a salpare, non senza riluttanza, per un'epica avventura verso una leggendaria isola: in cerca di una cura, riacquista così fiducia in se stesso e coraggio mentre affronta vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Ad accompagnarlo nel viaggio è il giovane apprendista Stubbins e una sgangherata banda di animali, tra cui un gorilla, un'anatra, uno struzzo, un orso polare e un pappagallo.
Con la direzione della fotografia di Guillermo Navarro, le scenografie di Dominic Watkins, i costumi di Jenny Beavan e le musiche di Danny Elfman, Dolittle si basa sulle divertenti storie create dallo scrittore Hugh Lofting, che da più di cent'anni incantano giovani e meno giovani. La sorprendente capacità del protagonista di padroneggiare anche i più complessi linguaggi animaleschi e di comunicare con tutti gli animali, dai più grandi ai più piccoli, ha nel corso del tempo scatenato l'immaginazione di cinema e televisione, che hanno più volte riadattato il lavoro di Lofting per lo schermo e dato luce a un classico come Il favoloso dottor Dolittle, firmato nel 1967 da Richard Fleischer, e a una serie di commedie capitanate da Il dottor Dolittle, interpretata da Eddie Murphy nel 1998. Ha affermato a proposito il regista: "Vidi per la prima volta le avventure di Dolittle con il volto di Rex Harrison quando avevo tre o quattro anni. Ne rimasi affascinato e particolarmente colpito. Si è così insinuato nella mia mente da voler uscire fuori in maniera inconscia cinquant'anni dopo. Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita: sono cresciuto in una fattoria nel Kentucky tra specie di ogni tipo e ho provveduto, una volta padre, a raccontare ai miei figli storie di animali da me inventate. Ognuno dei miei ragazzi, che hanno un'età che va dai 5 ai 19 anni, è cresciuto ascoltando ogni notte racconti che credevano provenissero da libri ma che erano invece frutto della mia fantasia. Man mano che crescevano, ho fatto vedere a ognuno La città incantata, lo splendido film del leggendario Hayao Miyazaki. Credo che tutto ciò abbia inevitabilmente finito per influenzare la mia versione di Dolittle, nata con il desiderio di conquistare i miei ragazzi e far loro provare un senso di stupore e meraviglia. Anche quando lavoro, non riesco a staccarmi dalla famiglia e in questo film ho riversato tutto l'amore che nutro per i miei cari".
Ha poi aggiunto Gaghan: "Pur prendendo spunto da Lofting, ho voluto spingere la narrazione su un altro livello. Ho posto al centro della vicenda non Dolittle ma Stubbins, il ragazzino che piombando nel mondo del dottore e proclamandosi suo assistente, si ritrova ad affrontare un mondo per lui inedito e ancora inesplorato. Provenendo da un contesto di caccia (senza genitori, vive con dei parenti cacciatori), Stubbins non ama e non vuole uccidere animali, desidera semmai salvarli. Nel dottor Dolittle, ancora in lutto per la scomparsa della moglie, trova uno spirito affine con cui confrontarsi. Affrontando il viaggio, entrambi guariranno dai loro mali grazie alla capacità di comunicare e di ascoltare gli animali. solo superando le divisioni tra specie, si può vivere meglio: è una lezione che ognuno di noi dovrebbe ricordare nella vita di tutti i giorni".
Il cast
A dirigere Dolittle è Stephen Gaghan, sceneggiatore e regista americano. Nato nel 1965 nel Kentucky, Gaghan avrebbe voluto perseguire la carriera di giornalista e scrittore come il nonno Jerry, noto critico teatrale della rivista Variety, prima di dedicarsi alla stesura di sceneggiature per la televisione. La sua… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Spesso vagamente ci s'addormenta ma comunque la visione è simpatica e abbastanza valida.voto.6.5.
commento di chribio1Mi è piaciuto . Downey e Michael Sheen vanno alla grande ,gli animali sono uno spasso ,scenari fiabeschi ,finale lieto ma non consolatorio
commento di quicicascoFilm bello ma nulla di speciale. Anche se il film non è nulla di speciale il cast è assurdo
commento di BillyAustinIl Dottore che tutti vorremmo avere...
leggi la recensione completa di TerenceFletcherRobert Downey Jr. tenta il passaggio dall'uomo di ferro della Marvel al dottore che parla con gli animali già portato sul grande schermo da Rex Harrison e Eddie Murphy fallendo al botteghino americano. Eppure è un discreto film per famiglie, con i protagonisti che dialogano con animali animati in CGI.
leggi la recensione completa di Marco PoggiIronico, innanzitutto, spiazzante, pieno di trovate, pieno di animali con tutti i difetti e i pregi degli uomini, ma nell’insieme decisamente migliori di loro, Dolittle è il film che non ti aspetti, ma per fortuna c'è.
leggi la recensione completa di yumeUno dei rari casi dove un remake riesce a piacermi davvero. R.D.J. è una garanzia da sempre ma anche il contesto stavolta non guasta. Un film fatto bene che non fa rimpiangere troppo il passato.
leggi la recensione completa di MariaMertyIronico, drammatico, geniale dialogo tra animali che sembrano molto più sensati di alcuni nostri politici. Anche se ci vuole poco! Per una vola compresi dall'uomo, la pellicola è utile ai bambini a far capire come il rispetto della natura, la solidarietà tra generi e popolazioni diverse sia, nell'ottica comune un vantaggio reciproco, spesso incompr
leggi la recensione completa di gaiart