Regia di Terence Fisher vedi scheda film
Nonostante "Il fantasma dell'opera" di Leroux sia il mio romanzo preferito e io sia oltremodo suscettibile a riguardo delle sue riduzioni cinematografiche, devo dire che questo film è una buona rilettura personale del tema. Magnifica la fotografia tipica della Hammer, splendida l'interpretazione di Michael Gough (lord D'Arcy) e, per una volta, la colonna sonora non rifugge dall'opera, che poi è uno dei fulcri sempre ignorati del romanzo. Purtroppo non esistono versioni in cui questa bellissima ed estremamente complessa forma d'arte ritrovi il suo posto nella vicenda. Tornando al film, un punto a sfavore è la scarsa presenza in scena, il poco sviluppo dato al fantasma. Il finale è un po' troppo rapido e il trucco del viso sfigurato non è un granché.
Liberamente tratta dal romanzo omonimo di Gaston Leroux.
Bella.
Bravo.
Piuttosto bruttina, sufficiente come attrice. Brava la cantante che la doppia. E' interessante notare come in tutte le versioni che ho visto finora la tipologia vocale di Christine, soprano lirico-leggero, venga sempre rispettata.
Impossibile giudicarlo dietro quella maschera punitiva da vero artista "imbavagliato", ma devo dire che i suoi gesti magniloquenti non mi sono piaciuti. Molto commovente però l'espressione del suo occhio durante la rappresentazione della "Giovanna D'Arco".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta