Nel teatro dell'Opera un misterioso fantasma fa di tutto per cercare di impedire la rappresentazione della "Giovanna d'Arco" di Lord d'Arcy. Costui non è proprio uno stinco di santo perché più volte si è dimostrato vile e crudele con i suoi dipendenti al punto di licenziare una giovane cantante che osava resistergli e l'impresario che la difendeva. Questi ultimi due si vogliono bene, ma, un giorno improvvisamente la cantante scompare. A questo punto l'impresario comincia le ricerche che lo portano a scoprire che...
Note
Sceneggiato da John Elder basandosi sulla versione di Lubin, all'epoca scontentò gli appassionati di Terence Fisher.
A me il film è piaciuto, mi è parso una rivisitazione corretta che emenda gli aspetti più sciocchi del romanzo di Leroux e tenta spiegazioni plausibili. I punti deboli sono l'eccessiva bontà del fantasma e il finale un po' affrettato.
Versione abbastanza mediocre del classico di Leroux: Fisher, a differenza delle riletture degli altri classici horror non offre niente di nuovo. Rispetto alla versione di Julian e di Lubin il film appare meno affascinante e meno "musicale".
Il padre putativo del Fantasma dell’Opera è Gaston Louis Alfred Leroux, nato nel 1868, laureato in legge e poi giornalista di «L’Echo de Paris» e «Matin» per la cronaca nera e giudiziaria, infine scrittore francese di romanzi d’appendice.La prima edizione del romanzo risale al febbraio 1910. Da quel romanzo, naque un mito,che… leggi tutto
Nonostante "Il fantasma dell'opera" di Leroux sia il mio romanzo preferito e io sia oltremodo suscettibile a riguardo delle sue riduzioni cinematografiche, devo dire che questo film è una buona rilettura personale del tema. Magnifica la fotografia tipica della Hammer, splendida l'interpretazione di Michael Gough (lord D'Arcy) e, per una volta, la colonna sonora non rifugge dall'opera, che poi… leggi tutto
La blasonata “Hammer production” ha pensato di affiancare il fantasma dell’Opera ai gialli anglosassoni tipo “Il mastino dei Baskerville”, “Il dottor Jekyll” o “Jack lo squartatore”. Ma stavolta ha clamorosamente sbagliato bersaglio. Non ha senso ambientare questo romanzo a Londra anziché a Parigi, per altro senza trasmettere nulla del tipico fascino londinese. Inoltre, la… leggi tutto
Il padre putativo del Fantasma dell’Opera è Gaston Louis Alfred Leroux, nato nel 1868, laureato in legge e poi giornalista di «L’Echo de Paris» e «Matin» per la cronaca nera e giudiziaria, infine scrittore francese di romanzi d’appendice.La prima edizione del romanzo risale al febbraio 1910. Da quel romanzo, naque un mito,che…
Molti anni fa (porobabilmente all'inizio degli anni '90) avevo visto in TV una delle tante versioni cinematografiche di questa storia. Non sono mai più riuscito a rivedere quella versione, di cui purtroppo non…
Variazione cinematografica della storia del Fantasma dell'opera che pur portando la firma di un regista che stimo, devo riconoscere che mi ha un po' delusa. Mi aspettavo di più, invece mi sono ritrovata davanti ad un film sviluppato un po' male e per giunta noioso durante il suo primo tempo. Le cose migliorano e iniziano a coinvolgere solo a partire dal secondo tempo infatti. Le…
La blasonata “Hammer production” ha pensato di affiancare il fantasma dell’Opera ai gialli anglosassoni tipo “Il mastino dei Baskerville”, “Il dottor Jekyll” o “Jack lo squartatore”. Ma stavolta ha clamorosamente sbagliato bersaglio. Non ha senso ambientare questo romanzo a Londra anziché a Parigi, per altro senza trasmettere nulla del tipico fascino londinese. Inoltre, la…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Nonostante "Il fantasma dell'opera" di Leroux sia il mio romanzo preferito e io sia oltremodo suscettibile a riguardo delle sue riduzioni cinematografiche, devo dire che questo film è una buona rilettura personale del tema. Magnifica la fotografia tipica della Hammer, splendida l'interpretazione di Michael Gough (lord D'Arcy) e, per una volta, la colonna sonora non rifugge dall'opera, che poi…
Non tra i migliori film diretti dal grande regista inglese,che fatica a trovare
il ritmo giusto.Colpa sopratutto di un copione mediocre,che non approfondisce
abbastanza la figura del protagonista e di una regia svogliata,poco incisiva.
lontano anni luce dai capolavori del passato del '25 con Chaney e del '43 con
CLAUDE RAINS.Comunque Bravissimi Michael Gouch nel ruolo dello spietato…
uno dei film meno convincenti diretti da fisher,a meta'strada tra un episodio
di frankestein e il secondo DRACULA.sceneggiato da john elder,risulta fin da
subito poco avvicente,nonostante le eccellenti scenografie e l'ottimo cast,su
tutti il cattivissimo michael gouch e herbert lom bravissimo nella parte del
fantasma.ma il ritmo latita e in alcuni momenti sfiora la noia.molto meglio le
due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Terza trasposizione del famosissimo "fantasma dell'opera" decisamente datata, non è tra le migliori, tuttavia ha un suo fascino.
leggi la recensione completa di Furetto60A me il film è piaciuto, mi è parso una rivisitazione corretta che emenda gli aspetti più sciocchi del romanzo di Leroux e tenta spiegazioni plausibili. I punti deboli sono l'eccessiva bontà del fantasma e il finale un po' affrettato.
commento di aredhelVersione abbastanza mediocre del classico di Leroux: Fisher, a differenza delle riletture degli altri classici horror non offre niente di nuovo. Rispetto alla versione di Julian e di Lubin il film appare meno affascinante e meno "musicale".
commento di Beckett