Regia di Bud Yorkin vedi scheda film
Si può fare un film di Clouseau senza Peter Sellers che interpreta il poliziotto francese ? La risposta è no, eppure nel 1968 l'hanno fatto lo stesso. Al posto del geniale inglese Sellers, c'è l'americano Alan Arkin, che è un bravo commediante, ma non è un comico a 360° come Peter Sellers. Il suo ispettore Clouseau, pur essendo imbranato, non possiede l'idiozia di Sellers, ma almeno non ricalca i tick, i nemici e le manie del suo predecessore. Niente cameriere cinese, niente commissario impazzito, niente fendenti di karate da cartoon e, sopratutto, niente Blake Edwards alla regia e Henri Mancini alle musiche. Cosa resta ? Una trama che sarebbe anche interessante, con dei criminali che si travestono da Clouseau per compiere dei sensazionali furti a 12 banche svizzere. Insomma, un terzo film dell'ispettore Clouseau con un altro attore che interpreta un altro Clouseau. Oggi, il nuovo Clouseau si chiama Steve Martin, non assomiglia né a Sellers, né ad Arkin, però sicuramente strappa più risate del secondo. Alan Arkin, all'epoca, era molto somigliante al Clouseau coi baffetti di Sellers, tanto che poteva essergli quasi un fratello. Ma un Clouseau che non si traveste e non combina danni catastrofici è solo un ispettore pasticcione che strappa risate a corrente alterna.
L'ispettore Clouseau della Surete di Parigi è chiamato da Scotland Yard per sgominare una banda di ladri di banche, ma saranno i ladri a sfruttare il goffo poliziotto...
Anonima, come il film. Si poteva usare il tema musicale di "UNO SPARO NEL BUIO", che divenne la colonna sonora ufficiale dei cartoni animati dell'ispettore Clouseau firmato de Pathiè-Frieleng degli anni'60/70.
L'attore principale. La storia, con Peter Sellers, avrebbe fatto ridere di più.
E' Sir Charles, il capo di Scotland Yard, che non ha certo i tick del commissario Charles Dreyfus interpretato da Herbert Lom. Anzi, è fin troppo inglese e calmo, per i miei gusti.
Fa solo presenza.
Interpreta un poliziotto corrotto di Scotland Yard, cavandosela come può.
Il suo pregio è quello di somigliare a Sellers, non arrivando a copiare il comico nei suoi tick e nei suoi modi di dire.
Modesto mestierante.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta