Trama
Il confusionario ispettore del titolo viene chiamato da Scotland Yard per impedire una rapina. Naturalmente Clouseau ancorché non impedirla, la agevola, salvo poi, ma sempre per caso, rimettere le cose a posto.
Note
È il terzo episodio della serie della "Pantera rosa", il primo non interpretato da Peter Sellers. E si vede. La furbizia dei produttori è stata a suo tempo puntia anche dagli spettatori al botteghino.
Recensioni
Si può fare un film di Clouseau senza Peter Sellers che interpreta il poliziotto francese ? La risposta è no, eppure nel 1968 l'hanno fatto lo stesso. Al posto del geniale inglese Sellers, c'è l'americano Alan Arkin, che è un bravo commediante, ma non è un comico a 360° come Peter Sellers. Il suo ispettore Clouseau, pur essendo imbranato, non possiede l'idiozia di Sellers, ma almeno non… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Sono stati diversi gli attori che hanno interpretato il goffo ispettore Clouseau al cinema. Il più famoso, ovviamente, è Peter Sellers che allora spopolava ma di recente si è fatto notare Steve Martin che ha saputo reinventare e reinterpretare abilmente il personaggio di Clouseau secondo i suoi canoni. Ma tra le tante pellicole dove Clouseau compare, c'è anche… leggi tutto
2 recensioni negative
Sono stati diversi gli attori che hanno interpretato il goffo ispettore Clouseau al cinema. Il più famoso, ovviamente, è Peter Sellers che allora spopolava ma di recente si è fatto notare Steve Martin che ha saputo reinventare e reinterpretare abilmente il personaggio di Clouseau secondo i suoi canoni. Ma tra le tante pellicole dove Clouseau compare, c'è anche…
leggi tutto
Sellers è insostituibile, questo è certo, vero anche che Arkin in questo terzo capitolo clouseau-iano non è neppure servito alla grande da regia e sceneggiatura, alquanto latitanti. Si salva un'idea: le mazzette di soldi rubati impacchettate a guisa di tavolette di cioccolata in Svizzera.
leggi tutto
Si può fare un film di Clouseau senza Peter Sellers che interpreta il poliziotto francese ? La risposta è no, eppure nel 1968 l'hanno fatto lo stesso. Al posto del geniale inglese Sellers, c'è l'americano Alan Arkin, che è un bravo commediante, ma non è un comico a 360° come Peter Sellers. Il suo ispettore Clouseau, pur essendo imbranato, non possiede l'idiozia di Sellers, ma almeno non…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Si ride poco, ma si prova spesso imbarazzo poiché anche il protagonista pare sentirsi fuori posto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti