Trama
Grga Pitic, padrino gitano nonché magnate delle discariche e Zarije, proprietario di un cementificio, sono grandi e vecchi amici pur non vedendosi da oltre 25 anni. Il figlio di quest'ultimo, Matko è un buono a nulla incapace di chiedere aiuto al proprio padre. Per questo si rivolge a Grga per farsi prestare del denaro per concludere un affare al mercato nero. Per assicurarsi la somma di denaro necessaria Matko dice a Grga che suo padre è morto.
Note
La storia in fondo interessa poco. Contano il rumore costante, la musica travolgente, le trovate e i personaggi a decine, le situazioni imprevedibili. Oltre agli uomini, contano gli animali: oche a branchi, il gattino bianco e quella nera, un maiale che lungo il film ha il tempo di mangiarsi un'intera automobile. Contano anche certi oggetti improbabili, come un letto a dondolo o una motoretta accessoriata. Kusturica continua ad avere l'occhio per le cose piccole, per i ritrattini veloci, appena schizzati che saltano fuori di continuo e affollano ogni inquadratura.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'Argento - Premio speciale per la regia a Emir Kusturica al Festival di Venezia 1998
Commenti (11) vedi tutti
Demenziale, l'ho sopportato per 25 minuti, ma vfc !! voto 0
commento di stokaiserMitico!!! Veramente bello perché arriva alle nostre radici ed a quelle del cuore. Sono anni romai che in bagno al posto dell'accappatoio ho un'oca grazie a questo film!!! Voto 10
commento di BradyBravo Kusturica; che inventiva, che verve, proprio bravo. Bene Kusturica, così può bastare, abbiamo capito, grazie. Kusturica fa il piacere, smettila.
commento di michelVisto tanti anni fa…a breve lo rivedrò…ricordo il "circo sgangherato e surreale"…di sicuro una delle sue opere migliori…e più conosciute anche dal grande pubblico
commento di carlos brigante(Il senso del)la vita secondo Kusturica.
commento di Daltongrande commedia di kusturika,estremamente divertente
commento di leo$Non sarò mai grato abbastanza a Emir Kusturica per avermi fatto conoscere così bene la popolazione e i personaggi, spesso nomadi, che affollano i suoi film ed in particolare questa bellissima opera.
commento di jeffwineSarà che è il primo film di kusturica che ho visto…ma mi sembra uno dei più riusciti! Trovo l'atmosfera colorata e gitana assolutamente irresistibile! Consigliatissimo!
commento di tonnyrisate a crepapelle e ritmo travolgente: quello di Kusturica e' un cinema vitalistico, sognante, visionario. Felliniano
commento di ed woodkusturica è un grande, sceneggiatura calibrata al millimetro, ritmo incalzante, film "ridicolo" e bellissimo
commento di Dr.LynchFilm sanguigno, come il Kusturica degli inizi. Buona prova degli interpreti, tutti "brutti, sporchi e cattivi". L'unica speranza è nella fuga ?
commento di rosebud