Regia di Rob Bowman vedi scheda film
In un edificio pubblico, l’agente FBI Mulder ritrova una bomba. Nel disinnescarla, l’Agente Speciale Mishow perde la vita. Mulder e Scully vengono incriminati, ma il primo, dopo l’incontro col misterioso dottor Kurtzweil, comincia a sostenere una teoria complottistica…
Dalla serie TV cult su alieni, misteri e paranormale, Rob Bowman trae un lungometraggio con protagonisti Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson). Il film si rivolge alla lunga schiera di appassionati alla serie, giacché viene realizzato mentre questa è nel suo pieno svolgimento (l’ultima stagione andrà in onda nel 2002, mentre il film è realizzato nel 1998).
Come spesso accade in questi casi, la sceneggiatura dà modo anche a chi non conosca i protagonisti, lo stile o il taglio di “X-files”, intesa come serie, di averne un’infarinatura, quando un personaggio casuale, nella fattispecie una barista, chiede a Mulder chi sia… Si tratta di un escamotage già visto, ma tuttavia essenziale per rendere godibile a tutti il film, anche a chi non ha mai seguito, o a quei pochi che manco sapevano dell’esistenza, del serial televisivo.
Sul piano della confezione e del modo di girare a tratti il film non si discosta molto dall’essere un surrogato televisivo proiettato su grande schermo. Il finale è pessimistico ed il cliffhanger invita al successivo “X files: Voglio crederci” (realizzato dieci anni più tardi). Per appassionati.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta