Regia di Darius Marder vedi scheda film
A dirigere Sound of Metal è Darius Marder, regista e sceneggiatore statunitense al suo debutto in un'opera di finzione. Esperto montatore, ha debuttato alla regia nel 2008 con il documentario Loot, premiato al Los Angeles Film Festival. Ha poi lavorato insieme a Derek Cianfrance e Bob Coccio alla sceneggiatura originale di Come un tuono, con cui ha ricevuto il PEN Literary Award nel 2014. Con Sound of Metal ha partecipato al Toronto Film Festival 2019 e vinto il Golden Eye per il miglior film del concorso internazionale del 15° Zurich Film Festival.
Protagonista principale di Sound of Metal nei panni del batterista Ruben è Riz Ahmed, reduce dalla partecipazione in titoli come I fratelli Sisters e Venom. "Nonostante le apparenze, Ruben è un personaggio molto vulnerabile - ha sottolineato l'attore - chiamato a scoprire chi è realmente dopo che la perdita dell'udito ha annullato ogni sua certezza. Lo incontriamo nel momento in cui tutta la sua esistenza è rimessa in discussione ed è costretto a rivalutala senza tutto ciò che credeva le dessero valore. Per il ruolo, ho imparato il linguaggio dei segni e a suonare realmente la batteria, prendendo lezioni da Guy Licata. Suonare la batteria sia rivelato quasi liberatorio: ha portato in superficie molte cose per me sorprendenti".
Lou, la chitarrista compagna di Ruben, ha il volto di Olivia Cooke, la star della serie Bates Motel. Altra anima persa, Lou è la figlia di un ricco padre francese (supportato dall'attore Mathieu Amalric) e di una madre americana che si è suicidata. Insieme a Ruben, è abituata a spostarsi di locale in locale a bordo di un angusto camper.
Joe, il veterano sordo del Vietnam e alcolista in ripresa che gestisce la struttura di riabilitazione in cui si presenta Ruben, è portato in scena da Paul Raci. Figlio udente di genitori sordi, Raci conosce bene il linguaggio dei segni e ha alle spalle un passato caratterizzato da due servizi come medico in Vietnam, tossicodipendenza e centri di recupero, tutte esperienze che gli hanno permesso di avere la meglio durante i provini su attori più titolati.