Trama
Lo hanno trovato appena nato in un cesto nascosto a bordo del Virginian e da lì non è mai sceso. Il Virginian è un piroscafo che attraversa l'oceano sulla rotta che va dall'Europa all'America e ritorno. È il trombettista, suo amico di vecchia data, Max Tooney, che ci racconta la sua storia. La nave per Novecento rappresenta tutto. Da autodidatta ha imparato a suonare il pianoforte e si concede il lusso di sfidare il famoso jazzista Jelly Roll Morton.
Note
Tratto dal monologo "Novecento" (40 pagine) di Alessandro Baricco, il film (2 ore e 45) è sontuosamente sbagliato: troppo cinema, carrelli, zoom, dolly, che finiscono per annullarsi a vicenda; troppa incessante emozione visiva, che inevitabilmente appiattisce ogni apertura romantica; troppa voglia di poesia, di "sublime", quasi l'autore cercasse di ovviare con "i grandi momenti" alla scarna sceneggiatura. La ridondanza annulla il pathos. L'evanescente estraneità di Roth si perde in tocchi grotteschi che nei casi migliori sono stonati, in quelli peggiori macchiettistici. E la musica di Morricone non risuona di misterioso genio, è solo musica da film (e questo è imperdonabile).
Trailer
Recensioni
La leggenda del pianista sull'oceano film tratto dal monologo teatrale "Novecento" di Alessandro Barrico , direzione curata da uno dei migliori registi italiani degli ultimi 30 anni "Giuseppe Tornatore" che con questo film firma il suo secondo miglior film della carriera dopo il capolavoro "Nuovo cinema paradiso" vincitore dell'oscar per il miglior film straniero nel 1990 , il cast è… leggi tutto
26 recensioni positive
Recensioni
Storia della vita del pianista Novecento (Roth), nato su una nave passeggeri che trasporta migranti in America, e ivi vissuto per il resto dei suoi giorni, senza mai mettere piede sulla terraferma. Novecento è un musicista estroso, autodidatta, dotato della facoltà prodigiosa di improvvisare melodie adatte a ogni momento e a ogni persona. Le sue vicende ci vengono dipanate… leggi tutto
14 recensioni sufficienti
Recensioni
Per me questo film significa una sola cosa: di Sergio Leone ne abbiamo avuto soltanto uno. Diffidate dai falsi! Il film di per sé è certamente guardabile - messa da parte la prolissità e la lunghezza eccessiva - ma il problema è che inscindibile dalla sua pretenziosità. Non ho nulla contro l'epica del cinema o il cinema dell'epica, a patto che il film riesca… leggi tutto
6 recensioni negative
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Questi sono i film che mi hanno segnato fino ad ora. Niente di più e niente di meno :)
L'ordine è casuale e di sicuro ne ho dimenticati alcuni.
leggi tutto
Commenti (33) vedi tutti
Film onirico fatto per sognatori dotati di un buon grado di pazienza... film lungo e ampolloso ma merita di essere visto. Voto: 6 e 1/2
commento di TortellaüberallesUna delle più memorabili dormite nella storia delle mie visioni cinematografiche.
commento di GnaulzFilm assurdo ma non malvagio... Voto 6,5
commento di ILDIODELLERECENSIONIE' un film da vedere, però prendetelo con le pinze perchè è grottesco, eccessivo, barocco, iperbolico nella trama e nei personaggi. Detto ciò, godetevelo e pazientate per l'ultima mezz'ora (una noia mortale).
commento di GioviNCCTroppo lungo; storiella poco interessante; ridicola la gara dove vince non chi fa bella musica ma chi è più veloce sui tasti (con musica sgradevole)... voto 2
commento di stokaiserFilm per chi ama il viaggio, il mare, la musica, il novecento, l'amore, l'amicizia, la vita. Ma soprattutto per chi ama sognare.
commento di Bladerunner76Molto sotto le aspettative. Forse il peggiore dei film di Tornatore.
leggi la recensione completa di giansnow89Complimenti a Tornatore. Un film lungo ma mai lento, un film profondo, curato, suggestivo. Un film che merita. Bravissimo Tim Roth. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993opera memorabile
leggi la recensione completa di Furetto60Tim roth ci regala un interpretazione molto intensa accompagnata da una buona regia, il tutto accompagnato dalle splendide musiche di ennio morricone. La trama era interessante e ben narrato anche se ho trovato che il ritmo del film un po lento. Detto ciò non mi sento di definire questa pellicola un capolavoro ma certamente è un bel film.
commento di Fra##Danzando tra i tasti che suonano la perfezione.
leggi la recensione completa di TheHangman89Trovo questo film uno dei migliori che abbia mai visto. A mio parere il miglior film di Tornatore in assaluto. Eccelente la colonna sonora firmata Ennio Morricone. La storia è originale e avvincente, mai scontata.
commento di filmoSensazionale e travolgente.
commento di MrPostmanTratto dal capolavoro di Alessandro Baricco, il capolavoro di Tornatore. Un film che trasuda pura poesia, grande cinema, elegante e fascinoso. Bellissimo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)un po' noioso ma la musica…
commento di cleotoccante e ben fatto. ben interpretato. bellino.
commento di fra_pagaCoinvolgente ma in modo misurato… rende giustizia al bel testo di Baricco. Buona anche l'interpretazione degli attori
commento di lupaMeraviglioso. Un film che ti stringe il cuore dall'inizio alla fine, e con un Roth magistrale.
commento di superbattoSinceramente non capisco il sufficiente di Film tv. Un CAPOLAVORO. E dico tutto. Non trovo giusto confrontare sempre i film con i libri da cui sono tratti, avvolte non è necessario.
commento di SkrikkiaGrandissimo film. Bellissima storia. Stupenda scenografia. Forse un solo piccolo difettuccio… doveva durare un gocciolino meno.
commento di MondoMarcioIl più bel film che abbia mai visto!
commento di cinziaiNonostante non sia piaciuto ai critici, io ritengo questo film un capolavoro, piacevole anche la lettura del libriccino di Baricco
commento di solo1euroSecondo me un vero capolavoro. Bisogna proprio atteggiarsi a falsi critici sputando paroloni dei quali neanche si conosce il significato per smontarlo ? Si
commento di Voodoomasterpura poesia per un film incompreso
commento di raffa84E' fantstico dall'inizio alla fine. Il capolavoro per eccellenza di Tornatore, un film pieno di poesia, una storia fantastica e originale.
commento di Utente rimosso (Titanic900)un filmone tosto a volte pesante ma cmq molto poetico
commento di faromagicoIl film è bello anche se a tratti può sembrare pesante. Io consiglio di leggere prima il libro di Baricco che è molto scorrevole e poi di vedere il film… il successo è assicurato!
commento di ...manu...a me è piaciuto…buona la regia,ottimi gli attori,buona musica… sottovalutato ma non per questo noioso o poco piacevole
commento di cheguevaraNoto con rammarico la sufficienza attribuita a questo film dal critico. Vivo di musica, di vita e di un romanticismo sottile ma non banale. Per chi di voi non abbia questi requisiti, sconsiglio vivamente la visione del film. Arrivederci.
commento di matruhUn grandissimo film ricco di contenuti e con una colonna sonora stupenda.
commento di alvitmarsinceramente mi è piaciuto molto, sin dalla prima volta che l'ho visto…sono rimasta incantata. commoventte. inoltre tim roth, il suo personaggio, ha qualcosa di così affascinante!
commento di fernandaSemplicemente grandioso, la trama, gli attori e (soprattutto) la colonna sonora sono indimenticabili!
commento di LuciusCorneliusGrande affresco e grandi storie, ma a volte un po' freddo. E poi, un po' pessimista : l'uomo semplice è destinato ad avere paura del futuro e delle incognite ?
commento di rosebud