Jesus Shuttlesworth, fenomeno della pallacanestro liceale potrebbe in breve trasformarsi in asso del basket professionale o in uno studente coperto di borse di studio. Jesus è contesissimo, tutti gli agenti vogliono accaparrarselo, ogni stato d'America è pronto a qualsiasi sacrificio. Anche alla prospettiva di liberare Jake, il padre di Jesus, in prigione per avere incidentalmente ucciso la moglie. È quello che architetta il Governatore proprietario della Big State: se in una settimana Jake convince il figlio a giocare per la squadra dello stato che lo "detiene", avrà la pena commutata. Il guaio è che Jesus odia il padre; e l'orgoglio blocca il cammino di Jake.
Note
Il meglio del film di Spike Lee sta proprio nello scontro familiare e generazionale: una prova di maturità in cui il regista si getta con generosità, senza paura di sbandare. Spike Lee è un gran tifoso di pallacanestro, Denzel Washington non sfigurerebbe in una squadra, Ray Allen è la star dei Milwaukee Bucks, Jim Brown è stato uno dei migliori atleti della Nfl.
Per un amante dello sport questo film è un vero gioiellino: vibrante e con del sentimentalismo ben calibrato, ma per i fan di Spike Lee (me compreso) è una mezza delusione visto che si tratta di uno dei suoi film più mainstream che oltre l'aspetto sportivo ha davvero poco da dire e criticare, senza impegno se non per dare semplice intrattenimento.
Classico film come tanti altri. Bella la prima parte. Poi una sequenza di difetti di fotografia, sceneggiatura e soprattutto montaggio (scandaloso) rovinano completamente la storia. Peccato.
“Caro Jesus, da quando sei nato non ho fatto che spingerti. Per farti diventare il miglior giocatore, quello che io non sono mai stato. Finalmente ho realizzato che ti stavo spingendo anche sempre più lontano da me. Sono convinto che le cose andranno per il meglio per te e per Mary. Il tuo bisnonno mi diceva sempre: 'Continua a provare scarpe ché prima o poi trovi il paio che ti stanno'.… leggi tutto
Anche questa volta Spike Lee riesce a centrare l'obbiettivo o in questo caso sarebbe meglio dire che riesce a centrare il canestro! Il film di genere drammatico/sportivo con qualche scena erotica è davvero ben fatto! Uno di quelli che preferisco del regista! Mi ha fatto ricordare in qualche modo, anche se naturalemente inferiore è anche molto diverso, a "Toro… leggi tutto
E io dovrei guardare o tenere (per forza ...) un Dvd di un Film a tema Pallacanestro (che non mi entusiasma molto come Sport ...),solo per la presenza di Milla Jovovich e/o anche di Rosario Dawson e 2 Strip-girls ignude,quando la Pellicola e' tremendamente insopportabile ??!! voto.1. leggi tutto
Melenso, prolisso, scavallamenti di campo, errori di montaggio, musicalmente banale, personaggi insignificanti ed un Washington che passa da un uomo afflitto dalla vita ad Alonzo Harris in un secondo.
Mi aspettavo molto di meglio, forse il peggior film di Spike Lee che abbia visto fino ad ora, e da come me ne parlavano pensavo sarebbe stato invece uno dei migliori.
Ovviamente si parla pur…
Spike Lee che dirige un film sullo sport? Inizialmente, conoscendo molto bene questo regista fortemente impegnato nella lotta contro il razzismo, fui sorpreso di vederlo affrontare argomenti all'apparenza così tranquilli; eppure, può non sembrare, ma Spike Lee oltre alla politica e al sociale è anche grande appassionato di basket, al punto tale che erano 10 anni che cercava…
Sì, quest’uomo è un cazzone.
Uno di quei cazzoni che dovrebbe lavorare con Tarantino, che in una sua dichiarazione definì violenti i film di James Ivory.
Che genio, Quentin.
Sì,…
“Caro Jesus, da quando sei nato non ho fatto che spingerti. Per farti diventare il miglior giocatore, quello che io non sono mai stato. Finalmente ho realizzato che ti stavo spingendo anche sempre più lontano da me. Sono convinto che le cose andranno per il meglio per te e per Mary. Il tuo bisnonno mi diceva sempre: 'Continua a provare scarpe ché prima o poi trovi il paio che ti stanno'.…
E io dovrei guardare o tenere (per forza ...) un Dvd di un Film a tema Pallacanestro (che non mi entusiasma molto come Sport ...),solo per la presenza di Milla Jovovich e/o anche di Rosario Dawson e 2 Strip-girls ignude,quando la Pellicola e' tremendamente insopportabile ??!! voto.1.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Mi aspettavo molto di meglio, qui davvero c'è qualcosa che non va.
leggi la recensione completa di frankdeniroBen fatto anche se con qualche lungaggine di troppo.
commento di gruvierazUn buon film coinvolgente ed egregiamente diretto. Notevole l'utilizzo di composizioni di Aaron Copland, "patrono" musicale degli Stati Uniti.
commento di kotrabPer un amante dello sport questo film è un vero gioiellino: vibrante e con del sentimentalismo ben calibrato, ma per i fan di Spike Lee (me compreso) è una mezza delusione visto che si tratta di uno dei suoi film più mainstream che oltre l'aspetto sportivo ha davvero poco da dire e criticare, senza impegno se non per dare semplice intrattenimento.
leggi la recensione completa di DecksClassico film come tanti altri. Bella la prima parte. Poi una sequenza di difetti di fotografia, sceneggiatura e soprattutto montaggio (scandaloso) rovinano completamente la storia. Peccato.
commento di bebabi34Voto 6,5. [01.12.2013]
commento di PPUn po' prolisso e in alcuni punti inutile. 6
commento di toni70pensavo meglio…comunque un film sopra la media.
commento di emil7
commento di nico80poteva fare di più
commento di bicklequando il moralismo diventa uno spot per la Nike. pessimo
commento di bickle