Sei uomini, camuffati da operai, si fermano con un'autopompa e con altre apparecchiature di fronte alla Banca Nazionale Svizzera nel trafficato centro di Ginevra. Guidati da Alberto, imperturbabile professore inglese che comunica con loro per mezzo di un impianto radio, il gruppo penetra nei sotterranei della banca. Arrivati nel caveau si impadroniscono di sette tonnellate di lingotti d'oro e li caricano all'interno dell'autopompa.
Note
Enorme successo per un esempio pressoché unico di giallorosa italiano riuscito, che non ha nulla da invidiare agli americani e che creò un piccolo filone.
A Ginevra una banda di sei ladri rapina una banca sotto la direzione del "professore" Albert (Leroy) e della sua compagna Georgia (Podesta',allora moglie del regista Vicario) ma quando si tratta di spartire il bottino,comincia un gioco d'inganni.Un giallo-rosa che all'epoca ebbe un successo strepitoso e anche se oggi appare un po' invecchiato,rimane sempre un piccolo "classico che regge… leggi tutto
I film sulla 'grande rapina' sono tanti e questo non pare avere granchè di più da dire rispetto agli altri. Anzi, pur durando solo un'ora e mezza scarsa, spesso si sofferma su particolari irrilevanti (che talvolta sfociano in gag non riuscitissime), tolti i quali la trama è davvero risibile, nel frattempo dimenticando di approfondire l'identità caratteristica dei vari personaggi. Niente di… leggi tutto
Bel film di Marco Vicario sul colpo perfetto ad una banca
Avrà tanti film che si ispireranno ad esso(da Operazione San Gennaro in chiave diversa, a 7 volte 7 di MIchele Lupo prodotto dallo stesso Vicario fino a Come Svaligiammo la banca d'Italia di Fulci con Franco e Ciccio)
Gran cast con l'ottimo Philippe Leroy,la bellissima Rossana Podestà, Gastone Moschin e…
A Ginevra una banda di sei ladri rapina una banca sotto la direzione del "professore" Albert (Leroy) e della sua compagna Georgia (Podesta',allora moglie del regista Vicario) ma quando si tratta di spartire il bottino,comincia un gioco d'inganni.Un giallo-rosa che all'epoca ebbe un successo strepitoso e anche se oggi appare un po' invecchiato,rimane sempre un piccolo "classico che regge…
Pellicola dal ritmo sicuramente buono che ha il pregio di farsi notare nel panorama italiano, imitando bene prodotti più riusciti all'estero. Di contro la tipica colonna sonora all'italiana spesso abusata nelle commedie pecorecce ed un eccesso di colpi di scena forzati (e dunque prevedibili dopo un po') ne smorzano l'efficacia. Nel complesso comunque un prodotto sopra la media, godibile e…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Un film di genere praticamente perfetto; una squadra familiare che aveva debuttato con altro genere, cioè Vicario aveva fatto la sua prima regia, dopo un percorso di attore di secondo piano, sempre con l'allora moglie Podestà. Qui cambia totalmente registro e costruisce un film che viene limato perfettamente già in base di sceneggiatura, giustamente, e con…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Innovativo, geniale, precursore di tutti i film di quel genere, senza dubbio Marco Vicario aveva saputo trovare un soggetto interessante e pieno di spunti per un filone nuovo e per un sequel (come d'altronde arrivò). Cast azzaccatissimo e vario, ruoli di assoluta peculiarità. Un fil che si apprezza molto più adesso che allora (come quelli di Totò).
film bellissimo uno dei più bei film degli anni 60 è quello che ricordo più di tutti. ,IL cinema deve dargli più spazio nel ricordare i film di quell' epoca per il grande successo avuto, divertentissimo, ottima la produzione molto avanti per quegli anni. Film da vedere
film bellissimo uno dei più bei film degli anni 60 è quello che ricordo più di tutti. ,IL cinema deve dargli più spazio nel ricordare i film di quell' epoca per il grande successo avuto, divertentissimo, ottima la produzione molto avanti per quegli anni. Film da vedere
I film sulla 'grande rapina' sono tanti e questo non pare avere granchè di più da dire rispetto agli altri. Anzi, pur durando solo un'ora e mezza scarsa, spesso si sofferma su particolari irrilevanti (che talvolta sfociano in gag non riuscitissime), tolti i quali la trama è davvero risibile, nel frattempo dimenticando di approfondire l'identità caratteristica dei vari personaggi. Niente di…
Un attore dai diversi registri, a cui il cinema è debitore.Il nostro cinema doveva avere il coraggio di adoperare questo tipo di attori per seminare qualcosa di concreto, ci avrebbe guadagnato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Scenografia molto povera e attrezzature visibilmente finte per questo film che non entusiasma affatto.
commento di gruvierazRicco di colpi di scena e di suspance,ma ha una colonna sonora dove ci sono troppi (da ba da ba da) che da fastidio…
commento di wang yu