18 anni nella vita di Alberto Sordi, dal 1937 al 1954, alla conquista del pubblico e della fama, dall'espulsione dall'Accademia di recitazione dei Filodrammatici di Milano al trionfo di Un americano a Roma. Il giovane Sordi diventa la voce di Oliver Hardy, è sul palco con l'avanspettacolo, poi incontra Fellini. Diventa una sorta di stalker di Vittorio De Sica perché spera di poter lavorare con lui. Ma sono anche gli anni in cui l'Albertone meno conosciuto, quello privato, vive la lunga storia d'amore con Andreina Pagnani che aveva 15 anni più di lui, e ha un rapporto profondo con la madre Maria e col padre Pietro.
Dal 1937 i primi diciotto anni di Alberto Sordi, il difficile tentativo di diventare attore .....ci riuscirà con coraggio e determinazione alla grande.
Alberto Sordi: Un entomologo del reale!
Edoardo Pesce, perfettamente guidato da Luca Manfredi, che Sordi l'aveva conosciuto col papà, riesce in un miracolo iconoclastico: divenire, o meglio, tornare ad essere Alberto Sordi. Senza trucchi, senza inganni, ne maschere, solo con una voce identica, una grandissima preparazione e un'interpretazione da Os
Alberto Sordi: Un entomologo del reale!
Edoardo Pesce, perfettamente guidato da Luca Manfredi, che Sordi l'aveva conosciuto col papà Nino, riesce in un miracolo iconoclastico: divenire, o meglio, tornare ad essere Alberto Sordi. Senza trucchi, senza inganni, né maschere, solo con una voce identica, una grandissima preparazione e un'interpretazione da Oscar. Altro che Hammamet!… leggi tutto
"Permette? Alberto Sordi”, racconta i vent’anni di gavetta, cui fu costretto Sordi, per sfondare, anni per lui decisivi, che servirono all’attore per diventare un grande artista, versatile e famoso a livello internazionale. Comincia come usciere di un albergo, in cui era ospitato De Sica, che è stalkerato dal nostro, che gli chiede ripetutamente di provinarlo, al… leggi tutto
Tutto quello che temevo di questa fiction è stato abbondantemente superato.
Macchiettistico, per nulla credibile, dialoghi elementari, personaggi da bagaglino, ottimi attori umiliati da uno script imbarazzante.
La vita di Alberto Sordi, da quello che si evince dalla fiction, non deve essere stata una vita avventurosa, buon per lui. Un grande artista protagonista di un periodo… leggi tutto
Permette? Alberto Sordi Italia 2020 la trama: Un bel documento appassionato e sincero capace di raccontare con perizia ed amore il percorso umano e professionale di Alberto Sordi il grande attore, uomo speranzoso e caparbio. In questo film si raccontano i suoi successi, i suoi amori, il più grande per l’attrice di prosa Andreina Pagnani di quindici anni più grande di…
Da estimatore di Sordi (pur consapevole che non sono pochi i film in cui non ha certo dato il meglio di sè) ho recuperato la visione di questo film che ne racconta gli esordi. L'intuizione del regista Luca Manfredi di indagare il Sordi meno conosciuto (dai primi fiaschi agli espedienti pe riuscire a sfondare nel mondo dello spettacolo) si dimostra interessante ma non priva di qualche…
La vita e le opere del giovane Alberto Sordi, da studente di recitazione a doppiatore di Ollio, fino alle prima parti nel cinema, ove la consacrazione tarda ad arrivare.
La morale di un film biografico sui primi, intensi e poco redditizi – in ogni senso, economico e professionale – anni di carriera di Alberto Sordi è senza dubbio eloquente: non bastano il talento e la…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Tutto quello che temevo di questa fiction è stato abbondantemente superato.
Macchiettistico, per nulla credibile, dialoghi elementari, personaggi da bagaglino, ottimi attori umiliati da uno script imbarazzante.
La vita di Alberto Sordi, da quello che si evince dalla fiction, non deve essere stata una vita avventurosa, buon per lui. Un grande artista protagonista di un periodo…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Per celebrare il centenario della nascita, il biopic di Luca Manfredi (figlio del collega pressoché coetaneo Nino) ci racconta la straordinaria "storia di un italiano" tenace e risoluto. Un giovane che, pur non avendo completato gli studi, pur non essendo bello nella classicità del termine, né tantomeno dotato di un fisico…
"Permette? Alberto Sordi”, racconta i vent’anni di gavetta, cui fu costretto Sordi, per sfondare, anni per lui decisivi, che servirono all’attore per diventare un grande artista, versatile e famoso a livello internazionale. Comincia come usciere di un albergo, in cui era ospitato De Sica, che è stalkerato dal nostro, che gli chiede ripetutamente di provinarlo, al…
18 anni nella vita di Alberto Sordi (interpretato mimeticamente dal sempre bravo Edoardo Pesce), quelli che vanno dal 1937 al 1954, l'anno di Un americano a Roma. In mezzo, il fallimento dell'esperienza milanese, il doppiaggio di Oliver Hardy, la storia d'amore con Andreina Pagnani e la grande amicizia con Fellini. E' il tipico prodotto RAI da prima serata (pur essendo passato anche in sala),…
Sarà che amo Sordi da sempre avendo visto e letto tutto il possibile su di lui, sarà che lo reputo un attore unico ed inimitabile, sarà questo mio fanatismo a farmi dire che "Permette? Alberto Sordi" è bellissimo, un vero e proprio regalo a persone fanatiche come me.
Pesce recita una parte difficilissima riuscendo ad essere credibile nella parte, fisicamente,…
Discreta fiction Rai diretta da Luca Manfredi(figlio del grande Nino) sulla figura umana e artistica del grande Alberto Sordi nel centenario della nascita di Albertone(15 giugno 1920-2020).
Bravo il protagonista Edoardo Pesce in un ruolo non facile(vista la fama dell'Albertone nazionale) Ben descritta la storia d'amore con Andreina Pagnani(all'epoca notissima attrice). Bello il rapporto di…
Non conosco la storia di Alberto Sordi,ma EDOARDO PESCE è stato fantastico nella sua interpretazione. Ha cercato di assomigliare al personaggio sia nella voce che negli atteggiamenti riuscendoci in maniera egregia.Anche gli altri attori non sono stati da poco.Regia e sceneggiatura eccellente.Nota stonata la maga che predice il futuro.
Falcidiati dalla chiusura delle sale nelle regioni del nord che hanno determinato molte cancellazioni di debutti importanti - oltre che dalla poca voglia in genere di frequentare i posti pubblici ispirata alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Dal 1937 i primi diciotto anni di Alberto Sordi, il difficile tentativo di diventare attore .....ci riuscirà con coraggio e determinazione alla grande.
leggi la recensione completa di claudio1959Alberto Sordi: Un entomologo del reale! Edoardo Pesce, perfettamente guidato da Luca Manfredi, che Sordi l'aveva conosciuto col papà, riesce in un miracolo iconoclastico: divenire, o meglio, tornare ad essere Alberto Sordi. Senza trucchi, senza inganni, ne maschere, solo con una voce identica, una grandissima preparazione e un'interpretazione da Os
leggi la recensione completa di gaiartUn Pesce... fuor d'acqua. Albertone non si tocca.
commento di Arch_StantonSecondo le peggiori aspettative.
leggi la recensione completa di kinemazoneUn film gradevole, che permette di conoscere gli affetti familiari e le iniziali difficoltà lavorative del grande Albertone.
commento di Falco00Film biografico sul mitico Alberto Sordi. Non del tutto convincente
leggi la recensione completa di Furetto60Molto bene l'Interprete di alberto Sordi : per il resto visione tra l'annoiato e il poco più che interessato.voto.6.
commento di chribio1Non me l'aspettavo, un film gradevole, interessante, ben fatto e ben recitato.
commento di corradop