I morti viventi hanno invaso gli Stati Uniti e il terrore dilaga. Quattro coraggiosi, due soldati, uno bianco e uno nero, due funzionari di una rete televisiva, una donna e un uomo, cercano scampo in elicottero. La scarsità di carburante, però li costringe ad atterrare sul tetto di un enorme supermercato, ignari che anche lì si nascondono degli zombi. Mentre i morti viventi, che si cibano di carne umana, tentano di sopraffarli, i quattro riescono a crearsi un rifugio all'interno del supermercato. Basterà?
Note
Il film, seguito ideale della "Notte dei morti viventi", è una allucinata metafora politica con qualche tocco di umorismo macabro. Produce Dario Argento, l'edizione italiana è molto diversa da quella americana. Trucchi di Tom Savini.
Gradevole come un viaggio all' inferno e nei meandri più bui della follia umana. Nel suo genere sarà un capolavoro anche perchè fu uno dei primi film di zombi e venne imitato più volte ma per fortuna esistono altri generi di film, escluso l' horror americano del secolo scorso.
Se l'inferno romeriano de La notte dei morti viventi era solo agli inizi, in Zombi dilaga e investe l'intera società umana. L'apocalisse si avvicina ogni volta che aprono un nuovo tempio del consumo.
Voto affettivo: 11 /// Voto estetico: 10 + come il pollame umano che si sbrana a vicenda mentre gli zombi se lo pappano di gusto.
Forse sono presenti tutti i simbolismi indicati nelle varie recensioni e commenti, ma per apprezzarli occorre sorvolare sui soliti stereotipi dei film horror sugli zombie e in quelli di Dario Argento, cioé la stupidità comportamentale dei protagonisti, in questo caso con parità tra i sessi.
CAPOLAVORO ZOMBESCO ED INSIEME SATIRA SUL CUNSUMISMO ED IL CAPITALISMO CHE CI RENDONO SIMILI A MANICHINI.PERFETTE TUTTE LE SCELTE DI REGIA.DA BRIVIDO GLI EFFETTI SPECIALI.UNO DEI MIGLIORI FILM DELLA STORIA.COMPRATELO ASSOLUTAMENTE.
“Sono ancora lì”.
“Cercano noi, lo sanno che siamo qui”.
“Vogliono questo posto. Non sanno perché, ma se lo ricordano: si ricordano che vogliono venire qui dentro”.
“Chi siamo per loro?”.
“Siamo noi, i vivi. Non c’è più posto all’inferno”.
“Come?”.
“È una cosa che mi diceva sempre mio nonno. Conoscete la macumba? Il voodoo? Mio nonno era una specie… leggi tutto
VENEZIA 73 - CLASSICI RESTAURATI - EUROPEAN CUT
Un Dario Argento commosso ed uno spiritoso e pimpante Nicholas Winding Refn introducono la serata horror di mezzanotte che il Festival dedica ad uno dei capisaldi horror più indiscussi ed unanimemente considerati: circa un decennio dopo il primo capolavoro romeriano dedicato agli zombi, ecco che il rregiosta Romero mette mano ad… leggi tutto
Quattro o cinque stelle? Umorismo macabro? Riferimenti politici? Normalmente prodotti come questo, finalizzati al sensazionalismo e che puntano tutto sullo splatter sono catalogati di serie Z. Qui c'è Romero, c'è Argento e ci si sente in dovere di tributare tutti gli onori possibili. E' un film totalmente inconsistente e insensato con zombies che, come da tradizione, si muovono a velocità da… leggi tutto
Interessante la riscoperta di circa tre anni fa, della rara "Suspiria Version'' di questo capolavoro. Ovvero una versione doppiata in giapponese e messa in onda su TV Tokyo nell'ottobre 1980. Questa versione è unica poiché è tagliata di quasi tutte le scene splatter, di smembramenti e sbudellamenti, morsi e amputazioni, esplosioni di sangue che hanno reso famoso il film,…
Difficile riuscire a trarre ancora nuove e ulteriori edizioni da questo capolavoro incommensurabile e quasi imbarazzante per come ormai renda difficile il riuscire a dire, aggiungere ancora qualcosa di non scontato, o più semplicemente e banalmente, già scritto e detto.
La "nuova" versione in bianco e nero è però una interessante e ulteriore possibilità…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer
Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…
Le mie impressioni sul film si basano sulla versione europea, curata da Dario Argento e restaurata sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn.
Poste le dovute premesse, se non ultima l'importanza storica che Zombi di Romero ha avuto nel cinema horror e, soprattutto, nel sapere inserire il genere in una dimensione di critica sociale, è innegabile che l'opera senta tutto il…
In questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…
In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Se ne La notte dei morti viventi la fine del mondo appariva ancora lontana e l'inspiegabile epidemia di cadaveri che ritornavano in vita sembrava un fenomeno transitorio e controllabile, in Zombi, dieci anni dopo, assistiamo al dilagare di una nuova pestilenza che investe l'intera società umana in modo irrevocabile. È l'alba dei morti viventi (come…
la mia personalissima playlist di film a tema zombi o morti viventi, non ho inserito i film dove i morti viventi sono in realtà dei contagiati da qualche virus come il bellissimo 28 Giorni dopo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Gradevole come un viaggio all' inferno e nei meandri più bui della follia umana. Nel suo genere sarà un capolavoro anche perchè fu uno dei primi film di zombi e venne imitato più volte ma per fortuna esistono altri generi di film, escluso l' horror americano del secolo scorso.
commento di Mr RossiSe l'inferno romeriano de La notte dei morti viventi era solo agli inizi, in Zombi dilaga e investe l'intera società umana. L'apocalisse si avvicina ogni volta che aprono un nuovo tempio del consumo. Voto affettivo: 11 /// Voto estetico: 10 + come il pollame umano che si sbrana a vicenda mentre gli zombi se lo pappano di gusto.
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsiusForse sono presenti tutti i simbolismi indicati nelle varie recensioni e commenti, ma per apprezzarli occorre sorvolare sui soliti stereotipi dei film horror sugli zombie e in quelli di Dario Argento, cioé la stupidità comportamentale dei protagonisti, in questo caso con parità tra i sessi.
commento di MaciknightIncredibile figata! Capolavoro.
commento di FiestaA mio dire, è il miglior film di Romero.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm straordinario.
commento di lorisbaLo vidi per caso,ero scettico sinceramente,ne sono rimasto davvero entusista.
commento di PicassoFilm mitico,da non perdere per gli amanti del genere. Considerando l'anno di produzione è stato realizzato divinamente.
commento di TalassoL'UNICO VERO ZOMBI
commento di danandre67voto : 8
commento di alice89non il massimo dei film di zombi ma bello.
commento di legolasuno dei pochi film horror meritevoli di esser visti
commento di bocchanbell'horror che rivolge critiche alla società e alla politica.a tratti anche umorista.complimenti a tom savini.
commento di carpaCAPOLAVORO ZOMBESCO ED INSIEME SATIRA SUL CUNSUMISMO ED IL CAPITALISMO CHE CI RENDONO SIMILI A MANICHINI.PERFETTE TUTTE LE SCELTE DI REGIA.DA BRIVIDO GLI EFFETTI SPECIALI.UNO DEI MIGLIORI FILM DELLA STORIA.COMPRATELO ASSOLUTAMENTE.
commento di superficie 213