La quattordicenne Grace subisce un incidente mentre sta cavalcando Pilgrim. Le restano profonde ferite fisiche e psicologiche. Anche le condizioni del cavallo sono gravi al punto che una veterinaria consiglia di abbatterlo. Resasi conto del profondo legame tra i due, Annie la madre di Grace, decide di lanciare una campagna per trovare un "sussurratore" in grado di guarirlo.
Note
Quasi un western, forse l'ultimo western possibile. Quasi una storia d'amore. Un film classico, che accetta tutti i rischi dell'improponibilità del cinema classico, e che si costruisce sull'equilibrio dei piani classici. La regia di Redford accompagna la finezza della sceneggiatura di Richard LaGravenese, un maestro del dettaglio, capace di spurgare il sensazionalismo da best seller mediocri, come questo e come il libro all'origine di "I ponti di Madison County".
Film sentimentale del 1998 tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Evans, diretto ed interpretato da Robert Redford. Il film dall’ambiente newyorkese si dipana in ambiente country in una fattoria del Montana con sfondi di panorami suggestivi e romantici.
Il fascino del cowboy da americano di provincia, rassicurante psicologo dei cavalli, in contrasto con la newyorkese in carriera ma infelice. Quanto a sentimentalismo pensavo peggio, però veramente troppo lento. (E dire che mi piaceva tanto da ragazza Robert Redford!!)
Il film,spesso di una lentezza esasperante,si adatta in questo alla sceneggiatura data dal libro.Il vero punto di forza sono però i paesaggi,che si accompagnano al ritmo lento e scandiscono benissimo i sentimenti dei personaggi.
VOTO : 6,5. Un melodrammone classico, fuori tempo massimo quindi anche per questo ha ragion d'essere, quello proposto da Redford. La storia si prende tutto il suo tempo, probabilmente un pò troppo, per raccontare un dramma umano (una bambina che viene salvata per miracolo dal suo cavallo, ma che perde comunque una gamba) con seguente storia d'amore (tra la madre della bambina ed il… leggi tutto
Quinta regia del grande Robert Redford questo L'uomo che sussurrava ai cavalli (titolo originale The Horse Whisperer, tratto dal romanzo di Nicholas Evans) che si mette in gioco anche come co-protagonista. Il possibile ritorno alla gioia dopo un terribile trauma, l'inconciliabilità tra l'amore fra un uomo e una donna e le loro troppo differenti esistenze e aspirazioni. La malinconia di un… leggi tutto
Una specie di veterinario santone si prende cura di un cavallo rimasto gravemente ferito. Poi di una bambina, che ha perso una gamba nello stesso incidente. Poi della mamma, carrierista e incapace di affetti. Se il film andava avanti, mi aspettavo di assistere alla sodomizzazione di Sam Neill. Certe volte Redford incappa in cadute di gusto veramente sconcertanti. leggi tutto
La trama è incentrata nel tentativo di Tom Booker (Robert Redford), l’uomo che sussurra ai cavalli, esperto nel trattamento di cavalli traumatizzati, di recuperare il rapporto tra un cavallo e la sua giovane quattordicenne proprietaria Grace (Scarlett Johansson) dopo un incidente che ha colpito drammaticamente entrambi fisicamente e psichicamente. Non mancherà nello sviluppo…
Pachidermica è l'aggettivo più appropriato per descrivere questa pellicola dall'infinita lunghezza e dal ritmo calante. Robert Redford produce, interpreta e dirige un film che vorrebbe fare incetta di premi, ottenendo svariate nomination in giro per il mondo senza tuttavia conquistare alcunché. Il problema sta nel ritmo. Dopo un inizio traumatico e fulminante (terribile e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Film sentimentale del 1998 tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Evans, diretto ed interpretato da Robert Redford. Il film dall’ambiente newyorkese si dipana in ambiente country in una fattoria del Montana con sfondi di panorami suggestivi e romantici.
leggi la recensione completa di massimo45Qualche lungaggine nella parte centrale, ma rimane un discreto film.
commento di gruvierazChe lagna
commento di ENNAHIl fascino del cowboy da americano di provincia, rassicurante psicologo dei cavalli, in contrasto con la newyorkese in carriera ma infelice. Quanto a sentimentalismo pensavo peggio, però veramente troppo lento. (E dire che mi piaceva tanto da ragazza Robert Redford!!)
commento di Artemisia1593Robert Redford è sicuramente uno dei migliori lassativi. Quando si ha bisogno lui c'è
commento di sticazziMai visto negli anni Novanta perché lo ritenevo per mammolette. In realtà il film se la cava, pensavo peggio, e Redford rimane un maestro.
commento di moviemanBello e commovente 7
commento di eros7378Un film lunghissimo ma che è piaciuto a tutta la famiglia, visto intervallato dalla cena…
commento di ALCHEMILLAIl film,spesso di una lentezza esasperante,si adatta in questo alla sceneggiatura data dal libro.Il vero punto di forza sono però i paesaggi,che si accompagnano al ritmo lento e scandiscono benissimo i sentimenti dei personaggi.
commento di slim spaccabeccoBrutto, noioso, e chi più ne ha più ne metta. Ma che razza di film è questo? 4
commento di simon