Nella Correggio degli anni '70, Bruno apre nella soffitta di casa con un trasmettitore da 5 watt, il giradischi e i suoi dischi, Radio Raptus. La radio diventa così la sua seconda casa, la prima è il bar Laika ed è li che si rifugia Ivan detto Freccia in seguito ad un furibondo litigio con l'arrogante amante della madre. Un giorno Freccia conosce una tossicodipendente e con lei comincia farsi.
Note
A parte qualche ingenuità (quella biglia simbolo di innocenza perduta...), qualche lungaggine e qualche interprete non all'altezza, il film è un esordio interessante. Merito anche del cast tecnico: il Liga si intende poco di inquadrature e piani- sequenza. Ma ha l'umiltà di affidarsi a un co regista (Antonio Grimaldi) e a un direttore della fotografia non alle prime armi (Arnaldo Catinari). Un film leggero, ma nel vestito migliore.
Un Ligabue esordiente con idee e passione, accompagnato da un team di esperti. Iniziava a deludere nella musica, ma sorprende al cinema. Peccato che anche qui la storia si ripeterà. Ma, intanto, godiamoci una storia di provincia a tratti leggera e a tratti profonda e triste. Ottimo il protagonista e alcuni dialoghi entrati nella storia del cinema.
Film intravisto all'Epoca in qualche sequenza ma già non seguivo più il ripetitivo Ligabue e quindi non mi interessava neanche come Regista : Pellicola troppo ruffiana.voto.4.
Film carino, decisamente Ligabue mi piace di più come regista. Rende bene l'atmosfera di quegli anni. Guccini é un mito, ma recitare proprio non fa per lui.
L'ho rivisto dopo tanto tempo e ho apprezzato di più le storie di una cittadina di provincia raccontate dal liga.Troppo esasperato forse in alcuni pezzi,ma le musiche e un Accorsi ancora non "imborghesito" rendono il film molto piacevole
UN FILM PULITIMO E CARINO ,CON UNA STORIA DISCRETA E DEI BRAVI ATTORI.CERTO LIGABUE NON CREDO ABBIA DIRETTO MOLTO DEL FILM MA IN SOSTANZA(NONOSTANTE LA SOPRAVVALUTAZIONE ESAGERATA) SI LASCIA LA SALA SODDISFATTI.
Musica e vita…… Un onesto quadro del nostro recente passato, senza alcun pietismo. Molti si sono riconosciuti ed hanno rimembrato "the way we were"! Un ottimo debutto per il rocker Ligabue.
Onesto esordio alla regia del rocker Luciano Ligabue con una storia ambientata negli anni '70 di vago sapore autobiografico tratta da alcuni racconti del suo libro "Fuori e dentro al borgo". La storia di Ivan detto Freccia e del suo malessere esistenziale che sfocerà nella dipendenza dalla droga, in parte alleviata dalla militanza in una delle prime radio libere, è raccontata con… leggi tutto
Un ragazzo nella sua stazione radio annuncia la chiusura della suddetta e passa le ultime due ore di trasmissione a raccontare la storia, dalla nascita alla sua chiusura, di "Radiofreccia". Film di quartiere, inizialmente commedia con amici di borgata che si divertono, poi dramma sull'amore e sulla droga, gradevole per la direzione e le performance degli attori (anche se qualche personaggio… leggi tutto
Più tendente al Bar sport di Benni (e il bar di un paese emiliano è in effetti il fulcro delle esistenze dei vari personaggi del film) che ai Vitelloni felliniani (comunque in qualche modo citati), Radiofreccia è la trasposizione cinematografica di alcuni racconti tratti dal primo libro di Luciano Ligabue, Fuori e dentro il borgo (1997). La rockstar italiana (e già questo è un ossimoro, ma… leggi tutto
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
A quanto pare, Radiofreccia è il risultato di un lavoro corale: nato da uno stimolo, anche narrativo, di Ligabue, ma traslato in immagini attraverso la mediazione di illustri aiutanti. L'umiltà del suo autore potrebbe considerarsi la principale ragione dell'ottimo risultato: mentre come cantante andava esaurendo la sua vena creativa, qui esprimeva freschezza e genuinità.…
In una notte di giugno dei primi anni ‘90 Bruno Iori sta mandando in onda l’ultima trasmissione di Radio Freccia, emittente radiofonica di Correggio che quella sera, poco prima di compiere la maggiore età, chiuderà definitivamente i battenti. Per spiegare agli ascoltatori cos’abbia rappresentato la radio per chi come lui era maggiorenne a metà degli anni…
Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Un Ligabue esordiente con idee e passione, accompagnato da un team di esperti. Iniziava a deludere nella musica, ma sorprende al cinema. Peccato che anche qui la storia si ripeterà. Ma, intanto, godiamoci una storia di provincia a tratti leggera e a tratti profonda e triste. Ottimo il protagonista e alcuni dialoghi entrati nella storia del cinema.
leggi la recensione completa di Souther78Carino ma pasticciato.
commento di gruvierazFilm intravisto all'Epoca in qualche sequenza ma già non seguivo più il ripetitivo Ligabue e quindi non mi interessava neanche come Regista : Pellicola troppo ruffiana.voto.4.
commento di chribio1Film carino, decisamente Ligabue mi piace di più come regista. Rende bene l'atmosfera di quegli anni. Guccini é un mito, ma recitare proprio non fa per lui.
commento di corradopCarino e nostalgico questo primo film di Ligabue
leggi la recensione completa di Furetto60Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Il Liga regista? si, ed è una buona prova. Bel film, 7.5."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Con questo film Ligabue ha dimostrato di saper fare di tutto! Veramente bello!!
commento di SevyGodibile, coinvolgente, commovente. La storia di chi ha vissuto la seconda meta' degli anni '70 in un paese di provincia.Voto 7-
commento di jeffwineper mè è davvero un bel film, con una colonna sonora meravigliosa, e momenti di buon cinema.
commento di sirIl miglior film fatto da un regista non professionista..Bravo Liga!!
commento di Tom BishopL'ho rivisto dopo tanto tempo e ho apprezzato di più le storie di una cittadina di provincia raccontate dal liga.Troppo esasperato forse in alcuni pezzi,ma le musiche e un Accorsi ancora non "imborghesito" rendono il film molto piacevole
commento di bruceboUn film sull'amicizia, sulla droga, sul disperato bisogno di amore. Imperdibile.
commento di mosezil liga regista? si, ed è una buona prova. bel film, 7.5.
commento di Utente rimosso (Titanic900)UN FILM PULITIMO E CARINO ,CON UNA STORIA DISCRETA E DEI BRAVI ATTORI.CERTO LIGABUE NON CREDO ABBIA DIRETTO MOLTO DEL FILM MA IN SOSTANZA(NONOSTANTE LA SOPRAVVALUTAZIONE ESAGERATA) SI LASCIA LA SALA SODDISFATTI.
commento di superficie 213Musica e vita…… Un onesto quadro del nostro recente passato, senza alcun pietismo. Molti si sono riconosciuti ed hanno rimembrato "the way we were"! Un ottimo debutto per il rocker Ligabue.
commento di rosebud