Tratta dal personaggio creato da DC Comics, la storia di Alfred Pennyworth, il mitico maggiordomo che lavora con il futuro padre di Bruce Wayne / Batman.
Pennyworth - Di cosa parla
Londra, anni ‘60, ma non come li conosciamo noi. In un ambiente cupo rivisitato che mescola elementi storici reali con variazioni fantapolitiche, incontriamo Alfred Pennyworth, che nella parte finale della sua vita farà il maggiordomo presso la famiglia Wayne. Ma non ora, sessant’anni prima del periodo in cui Pennyworth sarà al servizio di Bruce Wayne / Batman e vent’anni prima delle vicende di Gotham, in cui Pennyworth si occuperà di un giovane Bruce Wayne che ha appena perso entrambi i genitori.
Ora Alfred Pennyworth vive con il padre, che, combinazione, fa il maggiordomo e lo pungola perché si trovi un lavoro “serio”. Ma Alfred è stato un soldato nei corpi speciali dell’esercito britannico e vuole continuare, in qualche modo, a fare qualcosa di simile: ed è mentre sbarca il lunario come buttafuori in un nightclub che incontra Thomas Wayne, futuro padre di Bruce, che sta per entrare nella Raven Society, una società segreta paranazista che punta a rovesciare il governo. Con Thomas, americano da poco giunto a Londra, Alfred riuscirà a realizzare il suo progetto: mettere su una compagnia di sicurezza privata.
I personaggi
Alfred Pennyworth (Jack Bannon) è un ex soldato britannico, ora in società con Thomas Wayne per lavorare insieme all’interno di una compagnia di sicurezza.
Thomas Wayne (Ben Aldridge) è un giovane miliardario americano da poco giunto a Londra. È il futuro padre di Bruce Wayne / Batman.
Esmé Winikus (Emma Corrin) è una ballerina di nightclub, aspirante attrice, di cui Pennyworth è innamorato.
Dave Boy (Ryan Fletcher) è un amico di vecchia data di Pennyworth, suo collega nell’esercito, ora alcolizzato.
Bazza (Hainsley Lloyd Bennett) è un amico di vecchia data di Alfred: è con lui e Dave Boy che inizialmente Alfred vuole realizzare il progetto della compagnia di sicurezza.
Bet Sykes (Paloma Faith) è una donna sadica dalla lingua tagliente, coinvolta nella Raven Society, in aperta rivalità con Alfred. Con lei lavora Lord Harwood (Jason Flemyng).
Martha Kane (Emma Paetz) è la donna di cui si innamora Thomas, futura madre di Bruce Wayne.
Il cast
Jack Bannon (Alfred Pennyworth) è un attore inglese noto per il ruolo di Christopher Morcom in The Imitation Game. Ben Aldridge (Thomas Wayne) è un attore inglese visto in Fleabag. Emma Corrin (Esmé Winikus) è un’attrice inglese che interpreta la principessa Diana nella quarta stagione di The Crown. Paloma… Vedi tutto
-
Jack Bannon
Alfred Pennyworth
-
Ben Aldridge
Thomas Wayne
-
Vihaan Patel
Prisoner
-
Ramon Tikaram
Det. Inspector Aziz
-
Dorothy Atkinson
Mrs. Pennyworth
-
Greg Haiste
Newsreader
-
Edward Bennett
Lord Longbrass
-
Emma Corrin
Esmé
-
Martin Savage
Parslow
-
Pauline Whitaker
Janet Batley
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Pennyworth è disponibile in streaming all'interno del catalogo StarzPlay dal 25 ottobre 2019.
Produzione e ricezione
Pennyworth è una serie tv inglese composta da una stagione di dieci episodi della durata variabile da 54 a 72 minuti. È ideata da Bruno Heller e Danny Cannon, ideatori di Gotham, sulla base del personaggio DC Comics di Alfred Pennyworth, mitico maggiordomo di Bruce Wayne.
La prima stagione è stata ordinata il 16 maggio 2018 da Epix e filmata ad ottobre dello stesso anno: i primi due episodi sono scritti da Bruno Heller e diretti da Danny Cannon, per gli altri si sono aggiunti alla scrittura Bill Finger e Bob Kane, alla regia Rob Bailey, Bill Eagles, Jon East, Clare Kilner e China Moo-Young.
La prima puntata è andata in onda il 28 luglio 2019 su Epix e contestualmente la serie è stata rilasciata integralmente su Prime Video negli Usa.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Pennyworth è andata in onda a partire dal 28 luglio 2019 su Epix e contestualmente la serie è stata rilasciata integralmente su Prime Video negli Usa.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Pennyworth è trasmessa su Epix a partire dal 13 dicembre 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Pennyworth, nota anche come "The Origin of Batman's Butler", composta da 10 episodi, a differenza delle prime due stagioni viene distribuita negli Stati Uniti su HBO Max dal 6 ottobre 2022, con il rilascio dei primi tre episodi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.