Il capitano Bob, dopo essersi congedato dalla moglie Sally, parte per la guerra del Vietnam insieme con l'amico sergente Dink Mobley. Sally, donna inquieta e incapace di aspettare in una dorata solitudine il ritorno del suo uomo, si offre come infermiera volontaria in un ospedale per reduci. Qui conosce Luke, un giovane paralizzato alle gambe e in breve tempo se ne innamora. Ma intanto, ferito in uno stupido incidente e frustrato per non essere diventato un eroe torna in patria.
Note
Il film di Ashby vinse tre premi Oscar: per il miglior attore, attrice e per la sceneggiatura. E' una sincera riflessione sul Vietnam (una delle prime), diretta e interpretata con sobrietà (sia Voight che la Fonda vinsero l'Oscar come miglior protagonista). Oscar anche alla sceneggiatura.
Luke (Jhon Voight) è un reduce dal Vietnam costretto sulla sedie a rotelle a causa di una grave ferita riportata in guerra . All’ospedale per reduci dov’è ricoverato conosce Sally (Jane Fonda), un’infermiera volontaria sposata con Bob (Bruce Dern), un ufficiale dell’esercito appena partito per il fronte. Il ribellismo anarchico di Luke attira le attenzioni… leggi tutto
Tornando a casa - Coming home - USA 1978 122 minuti, l’America comincia ad interrogarsi sul senso della guerra in Vietnam, che si era appena conclusa nel 1976. Il film inizia, quando il capitano Bob Hyde - Bruce Dern in partenza insieme al fido sergente Dink Mobley - Robert Ginty per la missione in Vietnam saluta la moglie Sally - Jane Fonda , quella stessa sera Sally conosce ed…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Luke (Jhon Voight) è un reduce dal Vietnam costretto sulla sedie a rotelle a causa di una grave ferita riportata in guerra . All’ospedale per reduci dov’è ricoverato conosce Sally (Jane Fonda), un’infermiera volontaria sposata con Bob (Bruce Dern), un ufficiale dell’esercito appena partito per il fronte. Il ribellismo anarchico di Luke attira le attenzioni…
Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…
La fine degli anni 70 non è stata solo contrassegnata dal canto del cigno della New Hollywood, proprio in quel periodo si concentra intorno ai nuovi registi di quel movimento l’esigenza della società di capire e di analizzare meglio tutti gli aspetti riguardanti il discutibile conflitto in Vietnam terminato nel 1976, usando anche il mezzo cinematografico e la…
1978/1979, al cinema escono Il cacciatore e Tornando a casa: stesse tematiche, stessi allori (oscar importanti ad entrambi e vari premi in giro per il mondo), ma sul lungo periodo il secondo è lentamente scomparso, dimenticato. Un vero peccato (anche il rating di IMDB è relativamente basso 7.4), perché il Vietnam di Ashby e quello di Cimino, si riflettono magistralmente con il 'fronte…
Scusate a tutti se prima ho sbagliato ma era la mia prima playlist. Siamo giunti al secondo dei 5 registi che vi avevo promesso. Indovinate un pò chi c'è questa volta?? Eh sì il mitico Hal Ashby,…
Sabato 26 dicembre rientro a casa e scopro con disappunto che i ladri hanno fatto visita. Bel modo per farmi festeggiare l'onomastico...A parte quello che hanno portato via, la cosa che più mi ha infastidito…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Il Vietnam lasciato alle spalle.Questo è uno dei primi film che riflette sul post Vietnam e lo fa con una sincerità che all'epoca si guadagnò diverse critiche in patria.Far vedere i reduci,i paralizzati in strutture ospedaliere non sempre adeguate e in situazioni non così cinematograficamente accattivanti forse valse l'ostracismo di questo film da parte di parecchia critica e del pubblico…
"Tornando a casa" diretto nel 1978 da Hal Ashby,
devo dire che non mi è dispiaciuto.
La storia racconta che il capitano Bob,
sposato con Sally,parte molto esaltato per la
guerra del Vietnam insieme con l'amico sergente Dink Mobley.
Sally,donna inquieta e incapace di aspettare perché soffre
di solitudine il ritorno del suo uomo,
si offre come infermiera volontaria in un
ospedale per…
Dedico con molto piacere questa play ad una persona che ho conosciuto alcuni anni fa in un villaggio vacanze in Calabria.Parlo del professor ROBERTO VECCHIONI in arte cantautore,
uno dei piu' intelligenti del…
Decisamente ottime le interpretazioni dei personaggi. La storia non ha molta originalità e vive soprattutto dei sentimenti dei due protagonisti.
Ben riuscita la resa della irreversibilità della guerra, soprattutto la caratterizzazione del personaggio interpretato da Bruce Dern.
A mio avviso non può essere considerato un classico film sul Vietnam, per il semplice fatto che non è ivi…
Resta un mistero il motivo per cui questo film sia merce rarissima in televisione e, a differenza di quei Vietnam-movies sempre citati, sia finito nel dimenticatoio. Ha pure vinto 3 Oscar, tra i più importanti. Merita tranquillamente il suo spazio accanto ai soliti noti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.