Carl Anderson, giovane professore di chimica, diventato tenente dei marines nel corso della guerra con il Giappone, sbarca con il suo plotone sull'isola di Okinawa. L'avanzata sembra procedere nel migliore dei modi, ma viene bloccata da una pioggia di fuoco che provoca gravi perdite nell'esercito americano.
Note
Milestone, famoso per "Niente di nuovo sul fronte occidentale", poi scivolò in film di guerra tromboni e convenzionali come questo.
"La guerra è una cosa indegna degli esseri umani". Così scrive il Doc (Malden). E' un concetto convenzionale ?. Il film, non eccezionale nel suo genere, è comunque sufficientemente onesto ed il regista utilizza gli attori esattamente come negli altri film di argomento bellico. Il titolo, sia in italiano che in originale, è fuorviante in quanto, salvo all'inizio… leggi tutto
Dal punto di vista drammaturgico non c'è molto di nuovo, nonostante l'introduzione di qualche flashback finalizzato a presentare i personaggi. Però non mi pare il caso di bistrattare all'eccesso questo film, diretto da un regista che sapeva girare scene di battaglia come pochi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gran bel film di guerra con attori in gran forma (Widmark su tutti) e interessanti spunti di riflessione. Da riscoprire.
commento di Ethan01Un buon film di guerra con un Richard Widmark in grande forma.
commento di IGLI