Trama
Tre episodi boccacceschi ambientati nel Rinascimento. Nel primo un nobile libertino diviene l'amante di una donna sposata; nel secondo un falso papa incoraggia i sogni erotici di una ragazza; nel terzo Lucrezia Borgia viene sorpresa in flagrante adulterio dal marito.
Note
Un ottimo cast per una farsa "piccante" un po' tirata via.
Recensioni
Siamo in pieno filone post Armata Brancaleone, con Gassman che capeggia il genere; qui l’operazione si triplica, facendo partecipare Tognazzi e la Lollobrigida, sicuro veicolo internazionale, che porterà il film anche all’estero, da qui la scelta di un cast tecnico ed artistico, anche futuribile, di primo ordine.
Tre episodi legati da un percorso di sceneggiatura condotto da Gassman, e… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Aldilà del notevole cast, i bei costumi e la ottima fotografia il film è piuttosto noioso e poco divertente. Tognazzi sembra tornato a certe mediocri performances degli esordi..Gassmann si vede poco ...si ride altrettanto poco. Interessante,invece,l'ambientazione a San Gimignano. leggi tutto
3 recensioni negative
L'angolo del libro / 13
Chiavi in mano - Novelle proibite di donne svestite (*****) Nocturno libri
"Il Giraldi Cintio dice che tragedia e comedia hanno comune…
leggi tutto
Commenti (4) vedi tutti
Commedia boccaccesca di gran lunga superiore alla media che gioca, con disinvolta brillantezza, tra alto (certi dialoghi letterari e raffinatissimi) e basso (di fatto il tema dei tre episodi sono sempre le corna). Il capitolo migliore forse è l'ultimo con Gassman ma Tognazzi al solito è impareggiabile e la Lollo sublime. Cast di comprimari da urlo.
commento di degoffroPredecessore del Decameron e relativo lotto di derivati, offre un cast stellare e una narrazione, pur se non del tutto segmentata, divisa in tre episodi dove a farla da padrone è un ineguagliabile Tognazzi, che tutto fà per arrivare tra le braccia di Magda Konopka. Ma a dispetto di presenze eccellenti, il film si dilunga con asfissianti dialoghi.
commento di undying“Le piacevoli notti” è un film di mezzo secolo fa, ma non sfigura ancora adesso, soprattutto se confrontato con i concorrenti del settore prodotti a iosa negli ultimi anni, tutti uguali con poche varianti, come fossero pizze. Almeno all'epoca ci mettevano idee, impegno e cultura ...
leggi la recensione completa di MaciknightFilmetto ad episodi di scarso valore che vorrebbe reggersi unicamente sulla verve degli attori.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti