In seguito a un incidente d’auto un famoso filosofo e scrittore comincia a dare segni di disturbo della personalità, facendo emergere quella di un... comico pecoreccio.
Dov’è Mario? - Di cosa parla
Mario Bambea è un rinomato intellettuale di sinistra, autore di saggi e spesso, in passato, ospite in programmi televisivi. Per vent’anni il pubblico e i colleghi lo hanno seguito, hanno apprezzato le sue idee e comprato i suoi libri. Ma ora la sua fama è calante e Bambea è in crisi: una notte, di ritorno da un viaggio con la macchina piena di copie del suo ultimo libro, Mario ha un incidente e rimane in coma.
Al risveglio e poi al rientro nella sua casa di Roma, con la moglie, la solita routine e la nuova badante / infermiera rumena, qualcosa comincia a cambiare: dal disturbo della personalità che pian piano emerge, compare in lui un alter ego che di notte va sgattaiolando sul palco del teatro/cabaret di infimo ordine che sta dall’altro lato della strada, inventando un personaggio comico grezzo e volgare dalla battuta facile, che riscuote un immediato successo in tutto il pubblico romano e oltre.
I personaggi
Mario Bambea (Corrado Guzzanti) è un noto intellettuale di sinistra, sopravvissuto a un incidente che lo ha tenuto in coma per un breve periodo. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, soffre di disturbi della personalità, fin quando l’alter ego Fabrizio “Bizio” Capoccetti emerge e finisce per prendere il sopravvento. Il nome in verità è rubato a un comico che sarebbe stato in scaletta la prima sera in cui l’alter ego è emerso, ma nessuno sembra farci caso. Come nella storia di dr. Jekyll e mr. Hyde, Bizio è l’opposto di Mario: volgare, ignorante, opportunista, potenzialmente disonesto e interessato solo ai piaceri della vita.
Dragomira (Evelina Meghnagi) è l’infermiera rumena che la moglie di Mario assume perché si occupi di lui una volta rientrato a casa. In realtà lei si dichiara poetessa e intellettuale, ma ha sempre lavorato come badante e infermiera da quando è scappata dalla Romania durante il regime di Ceau?escu. È la prima a scoprire l’alter ego perché è quella che lo scova in teatro, quella sera, per poi ricondurlo a casa. Per tutta risposta lui cavalca l’ingresso di Dragomira in teatro facendola diventare parte del suo numero.
Milly Colussi (Rosanna Gentili) è la moglie di Mario, snob, scostante, ambiziosa, totalmente egocentrica e in realtà poco interessata allo stato di Mario, almeno finché non intralcia i suoi piani. Lavora nel mondo della produzione teatrale (ovviamente, di tutt’altro livello rispetto a quello di Bizio) e tradisce da sempre il marito con Fulvio (Maurizio Lombardi), storico amico “di famiglia”.
Gianfranco Faglia (Nicola Rignanese) è l’impresario che gestisce il teatro di quart’ordine in cui ogni sera Bizio si esibisce. Gli interessano, ovviamente, i soldi che può ricavare dal successo di Bizio, ma a modo suo ha un certo qual intuito per il mestiere. Lo assiste Cinzia (Emanuela Fanelli), giovane ragazza dai modi spicci e senza mezze misure, che è in verità la prima persona che dubita dell’identità di Bizio, perché è l’unica che ricorda chi era davvero il comico con quel nome.
Il cast
Corrado Guzzanti (Mario Bambea) è un attore, comico e autore satirico italiano, imitatore (spesso di personalità politiche) e creatore di numerosi personaggi originali di successo, spesso interpretati in programmi tv realizzati insieme a Serena Dandini. Ricordiamo, tra gli show a cui ha partecipato: Avanzi, Tunnel,… Vedi tutto
-
Edoardo Gabbriellini
-
Corrado Guzzanti
-
Rosanna Gentili
Camilla Bambea
-
Mattia Torre
-
Lucrezia Guidone
Silvia
-
Nicola Rignanese
Gianfranco Fraglia
-
Emanuela Fanelli
Cinzia
-
Maurizio Lombardi
Fulvio
-
Nello Mascia
Boschero
-
Evelina Meghnagi
Dragomira
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dov'è Mario? è disponibile in streaming su Now TV
Recensioni
La recensione più votata è positiva
“Chi c'è? Chi sei?” “Ma ''chi sei?'' te!” Dal PdV strutturale (e, per altri versi, più profondi, per quanto riguarda la sintassi e la grammatica filmica) il consunto canovaccio duale di “Dov'è Mario?” è l'esatto speculare opposto di “Fascisti su Marte”: se… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie Dov’è Mario?, composta da 4 episodi di circa 45 minuti l’uno, nasce da un’idea di Corrado Guzzanti e Mattia Torre (sceneggiatore di Boris) ed è stata prodotta da Wildside per Sky Italia. La regia è di Edoardo Gabbriellini (attore in Ovosodo di Paolo Virzì e regista di B.B. e il cormorano e Padroni di casa).
È andata in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 25 maggio al 15 giugno 2016.
Dal 22 luglio 2019 è disponibile anche in streaming su Now TV.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Dov'è Mario? è andata in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 25 maggio al 15 giugno 2016.
Dal 22 luglio 2019 è disponibile anche in streaming su Now TV.
Commenti (1) vedi tutti
Er patime de' a vita.
leggi la recensione completa di mck