Si ripercorre attraverso il cinema di Francesco Rosi la storia dell'Italia partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le mafie, tra settori delle istituzioni e cartelli del crimine: Lucky Luciano. Mettendo in fila le sue opere più legate alla cronaca, alla politica e alla società italiana, da Salvatore Giuliano a Dimenticare Palermo, si ottiene una delle analisi più lucide della storia d'Italia.
Documentario lungo forse eccessivamente del quale si può apprezzare un pò di passaggi Filmici : per il resto bello rivedere anche Carolina Rosi della quale si erano vagamente perse le tracce.voto.5.5.
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL NR. 27
La voce appassionata e nostalgica di Carolina Rosi, ex attrice e produttrice cinematografica, nonché figlia di cotanto "Franco" (come ama chiamarlo lei sin da bambina in luogo del più ufficiale Francesco) Rosi, ci racconta che, nel 2012, quando la Biennale di Venezia decise di consegnare all'allora fresco novantenne regista, il… leggi tutto
Buon documentario di Carolina Rosi sul padre il grande Francesco.
Però più che sul grande regista napoletano si parla soprattutto dei suoi film e dei collegamenti con la storia d'Italia.
Intervistati infatti giornalisti e magistrati antimafia per parlare di come film importanti come le Mani sulla città, Lucky Luciano,Salvatore Giuliano, il caso Mattei e Cadaveri Eccellenti…
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL NR. 27
La voce appassionata e nostalgica di Carolina Rosi, ex attrice e produttrice cinematografica, nonché figlia di cotanto "Franco" (come ama chiamarlo lei sin da bambina in luogo del più ufficiale Francesco) Rosi, ci racconta che, nel 2012, quando la Biennale di Venezia decise di consegnare all'allora fresco novantenne regista, il…
Queste le candidature ai Premi David di Donatello 2020 dei film usciti al cinema dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019, in ordine alfabetico, votate dal 7… segue
La novità di questa settimana è che c'è un film italiano che prova a fare il blockbuster: non succedeva da un bel po'. Perché le 580 sale di Cetto c'è, senzadubbiamente sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bellissimo, emozionante, commovente. Ci fossero ancora registi così...
commento di musilloDocumentario lungo forse eccessivamente del quale si può apprezzare un pò di passaggi Filmici : per il resto bello rivedere anche Carolina Rosi della quale si erano vagamente perse le tracce.voto.5.5.
commento di chribio1