Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza è quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test.
Note
Il film, tratto da un romanzo di Paddy Chayefsky, fu iniziato da Arthur Penn e finito da Ken Russell. Nella versione finale, dilagano gli effetti speciali e alcune impennate visionarie riscattano l'assunto didascalico.
Con molta fantasia e senza pretendere la scienza funzioni... può essere interessante. Carine le 'visioni' che sena l'attuale computer grafica, raggiungevano comunque risultati dignitosi. Voto 6+
Dalla vita prenatale, all'escatologia, dalle neuroscienze alle mutazioni del DNA: difficile trarci qualcosa di valido in termini scientifici, ma variegate, corpose e dopanti sono le suggestioni visive.
Il film ha un certo impatto visivo ma non ha un senso,si muove tra il terrore e la metafisica, è incongruo ha poco ritmo e il finale è completamente assurdo.Molto elettrizzante la trasformazione e fuga.
Forse, l'ultima grande fantasia visiva di Russell. Non esente da concessioni allo spettacolo, ciò nondimeno è tutt'altro che una pellicola randagia o svogliata.
bello bello!!! e' da tanto che non lo rivedo!!! da i tempi in cui il videoregistratore era alla potata di tutti… primi anni 90…tra sala cinema e vhs : mi sono fatto una cultura!!! Lo ri vedreicon piacere…
La scienza ai limiti dell'umana conoscenza. Russel ci porta in un incubo molto affascinante.Tutto sembra degenerare, la scenza come irreversibilità, l'amore come appiglio all'umanità. INTRIGANTE
VISIONARIO E FANTASCIENTIFICO FILM DIRETTO CON CLASSE DAL MITICO RUSSELL.HURT E' PERFETTO E LA PRGRESSIONE DEL RACONTO FORMIDABILE.GLACIALE LA FOTOGRAFIA E PERFETTA LA TENSIONE CHE IL REGISTA CREA.UN CULT.
Stati di allucinazione - Altered states film del 1980, diretto da quel visionario di Ken Russell, parla degli esperimenti che compie uno scienziato, alla ricerca dell’origine della vita umana. Eddie Jessup/William Hurt ha l’abitudine di immergersi in una vasca d’acqua salata e di rimanere solo al buio, per diverse ore, fino a perdere la coscienza, una vera e propria fuga… leggi tutto
Stati di allucinazione" è una delle opere più estreme di Ken Russell: un viaggio lisergico ai confini della mente umana, attraverso la figura dello scienziato Eddie Jessup, a sua volta ispirata a quella reale del ricercatore e psichiatra americano John Lilly. Lilly è conosciuto soprattutto per aver ideato l'esperimento: “Development of the sensory deprivation… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Stati di allucinazione - Altered states film del 1980, diretto da quel visionario di Ken Russell, parla degli esperimenti che compie uno scienziato, alla ricerca dell’origine della vita umana. Eddie Jessup/William Hurt ha l’abitudine di immergersi in una vasca d’acqua salata e di rimanere solo al buio, per diverse ore, fino a perdere la coscienza, una vera e propria fuga…
"Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione,…
Si vabbè lo so il titolo di questa playlist è abbastanza stupido e banale, pero' rende bene l'idea che volevo dargli. Chi ha visto questa strepitosa serie netflix probabilmente avrà gia capito di…
Sappiamo tutti che quella psichedelica è una cultura che ha avuto la sua espansione ed evoluzione durante gli anni '60 e '70 grazie al movimento giovanile ed ha largamente influenzato il mondo artistico, in…
VOTO 6/7 DROGATO Altered States è un film strano e incompiuto. Russell inserito nel progetto già iniziato, si impossessò della trama, litigando con Chayefsky (autore del romanzo di riferimento), buttando tutto sulla visione. Infatti l'opera non è altro che un gigantesco bad trip contaminato da horror con risvolti stucchevoli e fuori registro rispetto a gran parte del plot. Il genere stava…
Citando il titolo di un film di qualche anno dopo ...a trenta secondi dalla fine interrompete senza indugi nè rimorso la visione. Visto e rivisto, continua ad emanare grande fascino e mistero, con la raccomandazione di lasciarsi trasportare dalla storia semplice e funzionale, dai dialoghi veloci e infarciti di nozioni pseudoscientifiche, dai personaggi nervosi e inverosimili, ma soprattutto dai…
un film che vorrebbe auto proclamarsi importante. un film che tratta un argomento filosofico molto complesso in un mode abbastanza semplice. al centro di tutto ci sono le allucinazione che il protagonista si auto-procura per raggiungere l'io primitivo di ognuno di noi. e sono proprio le allucinazioni una delle caratteristiche piu piacevoli del film, sono tra la piu curate scene della mente di…
Appena fulminato dalla notizia della sua scomparsa, non ho potuto trattenermi dallo scrivere una play commemorativa, pur essendocene già una di Winnie dei Pooh. Perchè? Semplicemente perchè è stato un regista per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Con molta fantasia e senza pretendere la scienza funzioni... può essere interessante. Carine le 'visioni' che sena l'attuale computer grafica, raggiungevano comunque risultati dignitosi. Voto 6+
commento di BradySpiccò il volo per futili motivi e ricadde nel vuoto. Ma volò e noi con lui.
commento di michelDalla vita prenatale, all'escatologia, dalle neuroscienze alle mutazioni del DNA: difficile trarci qualcosa di valido in termini scientifici, ma variegate, corpose e dopanti sono le suggestioni visive.
commento di moviemanIl film ha un certo impatto visivo ma non ha un senso,si muove tra il terrore e la metafisica, è incongruo ha poco ritmo e il finale è completamente assurdo.Molto elettrizzante la trasformazione e fuga.
commento di wang yue' allucinante dare 4 stelle a questo film
commento di danandre67Visionario e molto geniale in certe parti.Certe pecche ci sono,non è perfetto,ma è davvero molto interessante.Molto bravo William Hurt.
commento di SaintlySinnerBello.
commento di lonestarForse, l'ultima grande fantasia visiva di Russell. Non esente da concessioni allo spettacolo, ciò nondimeno è tutt'altro che una pellicola randagia o svogliata.
commento di Daltonbello bello!!! e' da tanto che non lo rivedo!!! da i tempi in cui il videoregistratore era alla potata di tutti… primi anni 90…tra sala cinema e vhs : mi sono fatto una cultura!!! Lo ri vedreicon piacere…
commento di levistraussLa scienza ai limiti dell'umana conoscenza. Russel ci porta in un incubo molto affascinante.Tutto sembra degenerare, la scenza come irreversibilità, l'amore come appiglio all'umanità. INTRIGANTE
commento di dskatVISIONARIO E FANTASCIENTIFICO FILM DIRETTO CON CLASSE DAL MITICO RUSSELL.HURT E' PERFETTO E LA PRGRESSIONE DEL RACONTO FORMIDABILE.GLACIALE LA FOTOGRAFIA E PERFETTA LA TENSIONE CHE IL REGISTA CREA.UN CULT.
commento di superficie 213