Regia di Eric Rohmer vedi scheda film
VOTO : 7.
Non sono un esperto del cinema di Rohmer, quindi non riesco a dare a questo film una visione più ampia all’interno della sua cinematografia, ma devo dire che mi è piaciuto parecchio.
La storia vede protagoniste delle donne di mezza età, una viticoltrice sola alla quale un’amica e la ragazza di suo figlio cercano di trovarle un compagno.
Cinema fatto di sensazioni e di emozioni umane tanto semplici quanto profonde, scritto molto bene, telecamera quasi invisibile che regala quindi una naturalezza di fondo difficile da trovare in altre parti.
L’insieme è elegante, squisito, alcuni dialoghi molto belli e la provincia, dove è ambientata la vicenda, è uno sfondo perfetto, oltre che cinematograficamente curato, per raccontare una storia lontana dal caotico mondo che viviamo, solare e piacevole.
Un film estremamente lontano dai gusti della massa, ma vicino al cuore, che uno sguardo superficiale potrebbe ritenere troppo statico e privo di invettiva, ma che in realtà riesce, secondo me, a scattare una bella istantanea dell’orbita sentimentale delle donne non di primo pelo.
Semplice e delicato, certo non per tutti, ma dovrebbe essere per molti, in fondo ne avremmo tutti un gran bisogno.
Genuino.
VOTO : 7.
Elegante, intelligente, squisitamente genuino, confeziona un bel film, tanto semplice, quanto in grado di scandagliare sensazioni ed emozioni.
Importante.
VOTO : 6,5.
Più che soddisfacente.
VOTO : 6/7.
Bella prova.
VOTO : 6++.
Gradevole.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta