Trama
Una coppia decide di divorziare. In tribunale lo scontro diventerà pian piano sempre più aggressivo, anche per via dei legali che rappresentano i due coniugi.
Approfondimento
STORIA DI UN MATRIMONIO: UN DIVORZIO E UNA FAMIGLIA CHE RESTA TALE
Diretto e sceneggiato da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio è il ritratto incisivo e compassionevole di un matrimonio che va in pezzi e di una famiglia che resta unita. Charlie e Nicole un tempo erano una coppia invidiata da tutti ma il peso di crescenti risentimenti e bisogni divergenti porta i due a scegliere la separazione. Tutto ha inizio Nicole, attrice, ottiene un ambito ruolo in televisione che le richiede di trasferirsi a Los Angeles. Charlie, drammaturgo, desidera invece rimanere a New York. La disputa geografica mette seriamente alla prova la loro relazione già tesa fino al punto di arrivare al divorzio. Mentre la pratica legale procede secondo tattiche che le rispettive parti legali decidono, la storia d'amore tra Charlie e Nicole viene ripercorsa sin dal momento in cui i due si sono innamorati e hanno deciso di porre le basi per una vita insieme.
Con la direzione della fotografia di Robbie Ryan, le scenografie di Jade Healy, i costumi di Mark Bridges e le musiche di Randy Newman, Storia di un matrimonio mescola dramma à la Bergman, commedia grottesca e sprazzi di suspense per costruire, in 35 millimetri, la storia di un matrimonio che è tale solo a posteriori, quando è finito. Ha così dichiarato il regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "I film sono stati per me una cura in alcuni dei momenti più bui della mia vita e mi hanno aiutato a capire ciò che credevo andasse oltre la mia comprensione. Sedendomi in una sala cinematografica, lasciavo che il meccanismo dell'empatia insito nel cinema agisse su di me. Il divorzio è la storia che accomuna moltissimi matrimoni, ed è fonte di vergogna e isolamento. Il sistema giuridico che regolamenta il divorzio è inevitabilmente concepito per dividere. Divide le persone, la famiglia, la proprietà e il tempo. Isola ogni singolo individuo all'interno della propria storia e offusca il punto di vista dell'altra persona. Io volevo offrire una nuova prospettiva, fare una proposta più generosa. Volevo trovare la storia d'amore all'interno del crollo. La speranza nelle aule di tribunale, in mezzo ai documenti e alle regole. I film sono un antidoto al divorzio. Un mondo non di separazione ma di amore".
Il cast
A dirigere Storia di un matrimonio è Noah Baumbach, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1969 a Brooklyn, Baumbach è figlio d due critici cinematografici, Georgia Brown e Jonathan Baumbach. Dopo gli studi al Vassar College (divenuti soggetto per il suo primo film realizzato a 26 anni, Kicking and… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice non protagonista a Laura Dern al Premi Oscar 2020
Commenti (15) vedi tutti
Davvero un buon film. Ben recitato. Un ottimo lavoro che offre un argomento di dibattito o di riflessione su un tema che riguarda gran parte delle persone. Voto: più che discreto.
commento di Yusaku87"Ma che siamo in un film di Noah Baumbach?? Ve lo siete meritato Noah Baumbach, ve lo siete meritato!!"
commento di Inside manFine rovinosa e assurda di un matrimonio d'amore. Il puntiglio e l'ostinazione per i propri egoistici interessi, se non mediati da qualche provvidenziale rinuncia, portano inevitabilmente alla distruzione del nucleo famigliare con gravi conseguenze per se stessi e soprattutto per i figli. Ottimi gli interpreti.
commento di iroFilm che magari farà anche incazzare, ma forse pure apposta, e con Driver che canta al microfono, quanto dico sarà più chiaro.
leggi la recensione completa di tobanisTocco leggero e preciso per un dramma familiare alla Kramer contro Kramer (il piccolo qui, non ostante la dislessia, sembra quello che soffre meno) che sconta pretestuose motivazioni sessiste e qualche lungaggine di troppo. Attori magistralmente diretti.
commento di maurizio73Lettere da due sconosciuti, ovvero: buoni amici come noi (ché qualcosa rimane fra le pagine chiare e le pagine scure, e cancello il tuo nome dalla mia facciata, e confondo i miei alibi e le tue ragioni, i miei alibi e le tue ragioni).
leggi la recensione completa di mckAnalisi di una rottura equilibrata e ben riuscita. Ottimi tutti gli attori. In particolare, Scarlett è ormai diventata Attrice con la A maiuscola.
commento di silviodifedesi salva solo Scarlett, tanto brava quanto odioso il suo personaggio
commento di il drugoTeatrale
leggi la recensione completa di siro17Noah Baumbach, Kylo e Natasha
leggi la recensione completa di SamHookeySi scrive Storia di un matrimonio, si legge Storia di un divorzio. Un grandissimo film che esalta sia Noah Baumbach che i due attori principali, che sono bravissimi: un film di qualità di cui abbiamo sempre bisogno.
leggi la recensione completa di michemarBello e ben recitato,ci mancherebbe (anche se assai americanizzato),sul tema continuo a preferire Kramer vs Kramee e Loveless (ancora piu' bello).
commento di ezioAnche questo film, come si vede dalla locandina e dal trailer, è distribuito da Netflix sulla propria piattaforma. Come era accaduto per The Irish Man, qualche sala cinematografica lo sta proiettando, in lingua originale, con sottotitoli italiani. A questa visione in sala si riferisce il mio commento.
leggi la recensione completa di laulillaalla fine si sente quasi l'esigenza di un po' di tempo in più, magari per approfondire meglio alcuni personaggi secondari, tipo gli attori della compagnia che risultano in massa davvero tutto troppo buonini per essere veri. comunque un gran film, diretto e recitato impeccabilmente. anche la "classica" soundtrack di Randy Newman fa il suo.
commento di giovenostaC’è molto Woody Allen, specie nei dialoghi, ma questo non sminuisce il bel lavoro di Noah.
leggi la recensione completa di vjarkiv