Regia di Franco Maresco vedi scheda film
Franco Maresco torna a Venezia con il seguito di Belluscone - Una storia siciliana, il documentario ambientato a Palermo, a ridosso dell'anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino, è un viaggio nelle mentalità locali attravserso la documentazione dell'omertà più profonda.
A reggere le redini del gioco due personaggi agli estremi: Letizia Battaglia fotoreporter di fama internazionale, definita "la fotografa della mafia" e Ciccio Mira, improbabile organizzatore di eventi fervente ammiratore della mafia e delle persone che la coltivano.
Attraverso l'utilizzo della satira, Maresco diventa voce narrante della realtà, mostrandoci fin dove può arrivare l'omertà di un popolo che si ostina ancora a negare l'evidenza.
Mentre la fotografa Letizia Battaglia rappresenta l'indignazione che si prova nel vedere in che modo si è arrivati a sradicare il valore della commemorazione per la morte dei due giudici, Mira è l'estremo opposto, diventa portavoce di quella parte di popolazione che si ostina a rispettare fittizi ideali a cui si sentono di appartenere in modo vscerale.
Il documentario di Maresco scuote Venezia, conquista una pioggia di applausi e si candida ad essere il protagonista delle polemiche future che attirerà, non meno del suo predecessore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta