Trama
Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ciò che è Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.
Approfondimento
LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA: LETIZIA BATTAGLIA E CICCIO MIRA, DUE FIGURE AGLI ANTIPODI
Diretto e sceneggiato da Franco Maresco, La mafia non è più quella di una volta nasce nel 2017 quando, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il cinico regista Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle "undici donne che hanno segnato il nostro tempo" e al centro del documentario Shooting the Mafia di Kim Longinotto. Maresco sente però il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, "mitico" organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone - Una storia siciliana. Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per "la mafia di una volta". Intanto, assistendo alle celebrazioni dei martiri dell'antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.
Con la direzione della fotografia di Tommaso Lusena De Sarmiento, le scenografie e i costumi di Nicola Sferruzza e le musiche di Salvatore Bonafede, La mafia non è più quella di una volta è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Questo film è l'inevitabile seguito di Belluscone - Una storia siciliana, presentato a Venezia nel 2014. Devo ammettere che non è stato per niente facile, cinque anni dopo, tornare a raccontare una storia con dentro, ancora una volta, i cantanti neomelodici e la mafia. La mia sensazione, però, è di essermi spinto oltre rispetto al film precedente. In un territorio in cui la distinzione tra bene e male, tra mafia e antimafia, si è azzerata e tutto, ormai, è precipitato in uno spettacolo senza fine e senza alcun senso".
Il cast
A dirigere La mafia non è più quella di una volta è Franco Maresco, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Palermo nel 1958, giovanissimo ha cominciato a lavorare come vignettista satirico e autore di trasmissioni radiofoniche. Nel 1980 è stato uno degli organizzatori del cineclub Nuovo Brancaccio, attivo in… Vedi tutto
Trailer
- Premio speciale della Giuria al Festival di Venezia 2019
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.