Trama
Ogni secondo di ogni giorno che passa Truman è, a sua insaputa, il protagonista della soap opera documentaristica più lunga e seguita della televisione. Seaheaven, la cittadina dove Truman abita è in realtà un gigantesco teatro di posa dove amici e parenti sono tutti attori pagati che recitano la loro parte. Tutto va avanti fino al giorno in cui Truman comincia a sospettare qualcosa.
Note
Una sintesi di alcune delle più suggestive ipotesi socio-apocalittico-post-industriali del cinema e della letteratura di fantascienza (o quasi), da Sheckley a "La città magica" di Wellman alle amare antiutopie di Capra. Weir e lo sceneggiatore Andrew Niccol costruiscono un apologo bello e ricco, che sfugge alla trappole della retorica, trasformando il déjà-vu in uno specchio inquietante del nostro immaginario. Un film solidissimo pieno di idee, autoironia, consapevolezza, dove Jim Carrey ritrova l'imbarazzo spaesato di James Stewart.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (55) vedi tutti
Film iconico e rivoluzionario che mette noi spettatori (consumatori) di fronte allo specchio e pone un interrogativo: meglio una vita reale in un mondo finto o una vita finta in un mondo ideale?
leggi la recensione completa di FabelmanE se davvero vivessimo tutti in una simulazione?C'è chi lo dice da tempo,anche a livello scientifico.Leggete le nuove teorie del prof. Vopson e meditate.Comunque la pensiate questo è un grande film!
commento di saprofitaUn film filosofico perfetto: sia per la gnoseologia, dove l'apparenza non è mai affidabile, sia per la politica, per l'inganno, vincente e consapevole e voluto, ordito dalle classe dirigenti del capitalismo attraverso la tecnologia.
commento di lamettrieUn film che senza forzature vuole aprire gli occhi sull'illusione generata dalla tv e reality show
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroOriginale, preciso, intelligente.
commento di gruvierazGustatevelo. Una rarità.
leggi la recensione completa di GioviNCCNOIA NOIA NOIA... E QUINDI UN FILM CULT, OVVIAMENTE!!!
commento di PrisDPrecisato che è ANCHE un bel film, va visto a prescindere, per ciò che rappresenta nella storia del cinema e della riflessione sulla potenza dei media. Voto: 7+
commento di andenkoSe preso sul serio, questo film è una gigantesca boiata, ma se preso come denuncia paradossale dell'assurdità del mezzo televisivo, fa riflettere, ma su cose che già conosciamo perfettamente. Insomma, pone quesiti, ma non propone alcuna soluzione. La stralunata gioiosa tristezza di Carrey ci sta benissimo. Voto 6.
commento di ezzo24Capolavoro !!!
commento di Utente rimosso (arwen88)Uno di quei film la cui durata sembra volare, i 100+ minuti di film scorrono come fossero la metà.
commento di silviodifedeun film fantastico dove si possono trovare svariati punti di riflessione
commento di the_cla_88Il passaggio dall'homo sapiens all'homo televisivus, fotografato da un pezzo di cinema rimasto nella storia e nell'immaginario comune. Prima del cellulare e della sua capacità di portare l'occhio della rete ovunque, c'era Truman.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film semplice ma non banale, lo rivedo sempre con piacere.
commento di Arpo05La disamina forse più lucida e inquietante dell'assenza di pietà e di scrupoli di cui è gravemente malata l'industria dell'intrattenimento, in primis televisivo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn capolavoro sempre attuale, poco altro da dire. Jim Carrey in una delle sue migliori interpretazioni
commento di blinkFilm che riflette su molte tematiche,sull'esistenza umana,sulla psiche dell'essere umano, sul pensiero,sul potere dei mass media e della televisione. Diretto da Peter Weir,scritto da Andrew Niccol,Truman(Jim Carrey)è il protagonista assoluto di un reality show un mondo parallelo dal quale è difficile uscirne fuori,fino a che....
leggi la recensione completa di Infinity94Un film meraviglioso. Oltre alla leggerezza iniziale che fa capire quanto il protagonista sia inconsapevole di vivere in un mondo finto, la seconda parte è più drammatica, e la disperazione di Truman contro il sistema è tale che impazzisce lui e fa impazzire lo spettatore. Ben girato e ben interpretato da tutti gli attori, vi commuoverà nel finale.
commento di rickdeckardMolto semplicemente un film straordinario...
commento di FiestaUno dei più bei film con Jim Carrey!! Molto intrigante. Fa davvero pensare al fatto che, senza saperlo, Anche noi siamo nella stessa identica situazione. Burattini in mano ai ricchi del mondo. Voto 8.5
commento di BradyUn Film che ha formato la mia Sensibilità, e probabilmente una delle Opere che mi ha avviato verso l'Anarchismo. Merita discussioni lunghe e aperte. Sintetizzando estremamente, ci sono Spunti di Riflessione, attraverso la metafora del reality, sulla Lotta tra l'Individuo e i limiti imposti dalla società con lo scopo di raggiungere una Vera Libertà.
commento di DeathCrossGeniale e soprprendente
leggi la recensione completa di Furetto60Un film triste e potente, che ci sbatte in faccia la nostra miseria...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCosa abbiamo imparato da questo film? Riflettiamo gente
commento di sticazziAltra prova straordinaria di Jim Carrey, che si consacra attore a tutto tondo. Il film è brillante, geniale, must da vedere.
commento di near87The Truman show è l'evoluzione naturale di "1984" di George Orwell. Non si parla della popolazione intera, ma di un singolo individuo: Truman Burbank. Qui il link della recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/04/the-truman-show-di-peter-weir.html
commento di MrGiov7Guardati Truman ora sarai libero, coraggioso, felice. Guardaci Truman ora sei come noi.
commento di michelCapolavoro assoluto…Straordinario Jim Carrey
commento di IGLIil film e' un capolavoro
commento di a964Solo qualche giorno fa ho visto per la prima volta questo film.Veramente bello, si ride ma un pò a denti stretti.Chi ha scelto Jim Carry per la parte c'ha indovinato in pieno…
commento di bitta85VOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleUn bel film commovente con un Carrey ottimo che sa variare la sua interpretazione da comica a drammatica.
commento di steveune se non dovessimo rivedere buon giorno buona sera e buona notte!
commento di Stella93mi è capitato di vederlo oggi su Sky e non me ne sono affatto pentito, un bel film senza dubbio.
commento di legolasBeh che dire questo è uno dei miei film preferiti di sempre… è la fotografia della nostra vita o di quella che i potenti vorrebbero che fosse. rivisto di recente, sempre valido e spaventoso nella sua attualità.
commento di peepvoto 8
commento di alice89I paranoici… e se avessero ragione loro?
commento di radioprogocapolavoro assoluto…film che meritava una pioggia di oscar…se penso che ne ha vinti 11 titanic..mi viene da piangere!
commento di willow77Come un trenino elettrico.
commento di nasodicleopatraoriginale…ma è da molto che l'ho visto…dovrò riguardarlo…
commento di splendorisCarrey/Truman for president !!!
commento di RB5Uno dei miei film preferiti.
commento di Carrey89E' un film che ti lascia senza parole, tanto è la sua bellezza. Una fantastica critica sui Mass Media, che è tanto bella da non essere vera. Il soggetto è un vero capolavoro!
commento di Utente rimosso (Titanic900)L'ho visto sapendo già la trama e quindi la finzione che vive Truman nel film.Questo è stato un errore,in questo modo penso che il film perda molto.Comunque stupendo e grande Jim Carrey
commento di andystarsailorAssolutamente perfetto, mai noioso, idee geniali a ripetizione, recitazione ottima, finale geniale!
commento di RageAgainstBerluscaVOTO : 7,5 Film veramente bello e riuscito che fonda il suo successo su una sceneggiatura di ferro di Andrew Niccol. Per il resto buona la regia magistrale Jim Carrey.
commento di supadanyfilm pulito ed elegante..commedia raffinata, politicamente corretta, come gli asciugamani rubati al Ritz.Potresti anche addormentarti , tanto sapresti già come va a finire, ma nonostante ciò un film lieto e pacato…
commento di brandoBel film, originale
commento di mausNon capisco come possa piacere così tanto. Non ci trovo nulla di particolarmente bello, è un film come tanti altri. 4
commento di simonnonostante tutte le volte in cui l ho visto nn me ne sn ancora completamente stancata
commento di sarixuna commedia divertente ed originale, jim carrey è un mito e la mancata nomination all'oscar è stata un autentico furto alla sua carriera
commento di Dr.LynchL'ennesimo ottimo Weir.
commento di moviemanla consacrazione di Jim Carrey in una prova magistrale, ma tutto il film è da incorniciare, dalla sceneggiatura alla regia di Weir. E poi attenzione a Harris, perché in fondo è lui il "vero regista", o no? (7 1/2)
commento di armeE' tutto efficace, funzionale e l'interpretazione di Jim Carrey è da ricordare, ma…tutto troppo perfetto !
commento di rosebud