Le schermaglie quotidiane della vita di una coppia gay che da 50 anni convive felicemente. E ferocemente.
Vicious - Di cosa parla
Freddie e Stuart stanno insieme da quasi 50 anni e da altrettanti convivono nella loro casa di Covent Garden. Come ogni coppia, hanno i momenti di amore e di odio, alti e bassi, routine alternata a eventi speciali.
L’evento che più recentemente ha movimentato la loro vita è l’arrivo di un nuovo inquilino nel loro palazzo, Ash, giovane avvenente e un po’ svampito, di cui diventano subito amici (e che nemmeno tanto segretamente sperano, un giorno, si riveli gay). Tra le presenze fisse in casa loro ci sono poi Penelope (completamente smemorata e spesso inopportuna), Mason e infine la storica amica Violet, vagamente sessuomane e sempre sfortunata con gli uomini.
I personaggi
Freddie Thornhill (Ian McKellen) è un attore con scarsa fortuna, a dispetto di una carriera che dura da cinquant’anni. Ha avuto un piccolissimo, insignificante ruolo in Downton Abbey (2010) e da allora se ne vanta a dismisura, vagheggiando amicizie con i più importanti esponenti del mondo cinematografico e teatrale, che in realtà lo conoscono a malapena. Nell’ambito della coppia è il personaggio dominante, quello che richiede più attenzioni e che spesso si comporta da padrone di tutto e tutti, sorvolando o minimizzando sulle qualità del compagno, insultandolo di continuo. È un burbero dal cuore d’oro che snobba quasi tutti al mondo.
Stuart Bixby (Derek Jacobi) ha sempre fatto vita casalinga da quando è in coppia con Freddie. Ne sopporta i nervosismi, le crudeltà (non sempre involontarie), le disattenzioni, le offese. Cura amorevolmente la casa e si occupa di tutto, soprattutto delle cose in cui Freddie è totalmente incapace. Ha un rapporto ambivalente con la madre, che lo chiama ogni santo giorno al telefono e che ignora la sua omosessualità (anche perché Stuart non gliel’ha mai detto, ritenendo di non aver ancora trovato il momento giusto per farlo) continuando a considerare Freddie un semplice coinquilino e ricordando periodicamente a Stuart che si aspetta dei nipotini da lui prima di morire.
Ash Weston (Iwan Rheon) è appena arrivato nel palazzo e da bravi vicini Freddie e Stuart lo accolgono, gli danno consigli, lo invitano spesso a prendere un tè. Sperano entrambi, non proprio in segreto, che sia gay, perché ne sono entrambi attratti, ma in verità alla fine lo trattano come un figlio e lo adottano virtualmente, aiutandolo ogni volta che possono.
Violet Crosby (Frances de la Tour) è la migliore amica di Freddie e Stuart, sulla carta all’interno di un rapporto di coppia, ma in verità, vuoi per un motivo vuoi per un altro, sempre pseudo-single in cerca di affetto, attenzioni e sesso. Ha la lingua tagliente ma per questo è sempre la persona più sincera con i due amici e anche quella in grado di metter pace in caso di necessità. Perfettamente in linea con il modo di fare che adottano tra di loro (di amore/odio), Freddie e Stuart hanno con lei un atteggiamento altalenante: non lesinano battutacce e cattiverie ma in fondo le vogliono un gran bene. Ha una sorella ricca di nome Lilian (Celia Imrie) ed è disperatamente attratta da Ash, che cerca di avvicinare in tutti i modi e di toccare ogni volta che se ne presenta l’occasione, ai limiti del ridicolo e dell’imbarazzante.
Mason (Philip Voss) è uno degli amici periodicamente invitati a casa di Freddie e Stuart, di carattere scontroso e taciturno. Non ne aggiungiamo il cognome perché la sua reale identità viene rivelata quasi alla fine della serie.
Penelope (Marcia Warren) è un’altra storica amica della coppia, visibilmente affetta da demenza senile (la maggior parte delle volte che è ospite di Freddie e Stuart, dimentica dove si trova non appena si siede in poltrona). Spesso scambia Mason per il suo defunto marito.
Mildred (Hazel Douglas nella stagione 1, Joan Linder nella stagione 2) è la madre di Stuart, che lo spettatore vede raramente ma molto spesso ascolta al telefono per interposta persona.
Il cast
Sir Ian McKellen (Freddie Thornhill) è un attore teatrale e cinematografico inglese con una carriera che spazia dal Signore degli Anelli a William Shakespeare. Attivista LGBT e fondatore del gruppo Stonewall (che trae il nome dalle rivolte del 1969), va ricordato almeno per Sei gradi di separazione, Riccardo III,… Vedi tutto
-
Ian McKellen
Freddie Thornhill
-
Derek Jacobi
-
Frances de la Tour
Violet Crosby
-
Iwan Rheon
Ash Weston
-
Marcia Warren
Penelope
-
Philip Voss
Mason
-
-
-
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Ideata da Mark Ravenhill e Gary Janetti (Will & Grace), la serie tv Vicious è una sitcom inglese composta da due stagioni di 6 episodi ciascuna (della durata di circa 30 minuti) più uno speciale di Natale e uno speciale conclusivo.
La prima stagione è andata in onda su ITV a partire dal 29 aprile 2013, per poi essere raccolta in dvd a novembre dello stesso anno. Rinnovata per una seconda stagione, nel frattempo è stata trasmessa anche negli Usa. La seconda stagione è stata trasmessa a partire dal 1° giugno 2015, dopodiché è stato dato l’annuncio della cancellazione, che prevedeva la realizzazione di uno speciale conclusivo delle vicende (andato in onda prima negli Usa, il 19 giugno 2016 su PBS e solo in seguito, a dicembre dello stesso anno, in Gran Bretagna).
In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vicious è andata in onda su ITV a partire dal 29 aprile 2013.
In Italia è inedita.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Vicious è andata in onda su ITV a partire dal 1° giugno 2015.
In Italia è inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.