Yentl è una ragazza ebrea intelligente e assetata di sapere che vive con la sua gente in un villaggio della Polonia orientale ai primi del Novecento. Secondo le antiche tradizioni ebraiche, lo studio è riservato agli uomini, mentre le donne sono destinate al focolare ed ai figli, in una rigida divisione dei compiti che intende la Cultura esclusivo principio maschile e principio femminile la Vita. Ma Yentl, assecondata dal padre, un anziano e saggio rabbino si ribella alla regola comune e studia il Talmud.
Note
Tratto da un racconto di Isaac B. Singer contenuto in "Gimpel l'idiota", è un musical fortemente voluto dalla Streisand, che lo tiene in piedi per quasi tutte le due ore e un quarto di durata. Oscar alla colonna sonora.
Il racconto di Isaac Bashevis Singer "Yentl, the Yeshiva Boy" diventa il soggetto con il quale la Streisand può sedersi nell'Olimpo degli dei del cinema firmando la sceneggiatura, interpretando il ruolo della protagonista con annesse canzoni e soprattutto curando la regia che ho trovato assolutamente grandiosa e vivace sotto tutti i punti di vista, lo stesso Spielberg lo definirà… leggi tutto
Alla scoperta della condizione femminile nella religione ebraica agli inizi del 900.Almeno questo film mi ha fatto conoscere qualcosa di cui ignoravo l'esistenza.Le donne per la religione ebraica non possono studiare il Talmud.Quasi ad accomunare questa condizione di donne/massaie/madri/ a quella che vivono,anche se in modi molto più castigati le donne della religione musulmana:Come sempre gli… leggi tutto
La premessa affonda "Yentl" da subito: la Streisand che si finge uomo, semplicemente portando vestiti da maschio, occhiali da intellettuale, capelli corti e conservando una voce femminile (o qui è colpa della doppiatrice italiana?). Non ingannerebbe nessuno nella realtà, ma puntualmente dentro la fiction tutti ci cascano, perché così dev'essere. Francamente, anche con tutta la buona… leggi tutto
Il racconto di Isaac Bashevis Singer "Yentl, the Yeshiva Boy" diventa il soggetto con il quale la Streisand può sedersi nell'Olimpo degli dei del cinema firmando la sceneggiatura, interpretando il ruolo della protagonista con annesse canzoni e soprattutto curando la regia che ho trovato assolutamente grandiosa e vivace sotto tutti i punti di vista, lo stesso Spielberg lo definirà…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
Con la sua forza della natura, ha fatto di tutto per poter fare questo film dal racconto di Singer, essendo anche lei ebrea, ci teneva in modo particolare, ed in più entrava dal di dentro in un sistema maschilista a porre il suo ragionamento femminile. Ne fa un film musicale con musiche che rimangono anche al di fuori del film stesso.La Streisand aiuta anche alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.