Trama
Il diciottenne Ernest Hemingway si è arruolato come volontario e sta combattendo sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale. Ferito in un'azione di guerra viene curato dalla ventiseienne infermiera Agnes von Kurowsky. Tra i due nasce un tenero sentimento che non tarda a trasformarsi in un amore travolgente. Lo scrittore rievocherà l'episodio nel suo grande romanzo "Addio alle armi".
Note
L'insostenibile pesantezza dell'Arte: impettito regista "arty" britannico (Richard Attenborough, che si proclama artigiano ma non si sottrae ai temi assoluti) affronta vigoroso Grande Scrittore Americano, nel bel mezzo della Grande Guerra, con la mediazione della biografia di Villard e Nagel ispirata ai diari dell'infermiera Agnes von Kurowsky, della quale il giovane Hemingway si innamorò. Fin dalla prima inquadratura flou delle trincee, "Amare per sempre" è di un estetismo illustrativo insopportabile. Gli interpreti non aiutano: O'Donnell è entusiasticamente imbarazzante, la Bullock vezzosamente manierata. Kitsch, grossolano e noioso.
Recensioni
Il film è poco sostenuto e non fa breccia nei cuori, anche per alcune scene tragiche come la battuta di HH e la richiesta di andare in un bordello...per il commiato... molto romantico...
Incomprensibile e barbara la scelta di dare al dottore e parenti l'accento napoletano.
Alcune ricostruzioni di ambienti e battagli sono interessanti, brevi, ma efficaci. leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
di FBZ
8 stelle
Amare per sempre narra le peripezie dell'esperienza di reporter durante la Prima guerra mondiale di Ernest Hemingway, ben ricreando l'atmosfera di romanticismo e scontro di quegli anni sofferti.
La vicenda si incentra sull'amore impossibile dello scrittore ferito con un'infermiera molto più grande di lui, interpretata con stile da Sandra Bullock.
I panorami da piccolo borgo antico sono… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Non è Addio alle Armi dello stesso scrittore, ma il tema è quello e magari preso da una visione esterna tratta dal Libro di Henry S. Vilar: Hemingway in Love and War di cui il la storia del film prende solo la prima parte. Una storia dolciastra, che non sta in piedi da nessuna parte, con una sceneggiatura che non riesce a far stare in piedi neanche il lato sentimentale, un'ambientazione… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (3) vedi tutti
Il film è poco sostenuto e non fa breccia nei cuori, anche per alcune scene tragiche come la battuta di HH e la richiesta di andare in un bordello...per il commiato... molto romantico...
leggi la recensione completa di BradyUn romantico e strappalacrime film per una bullock bella e brava
commento di faromagicoDolce come il meile forse anche troppo con una grande Bullock troppo bella! PEccato non abbia incontrato i favori della critica e delal distribuzione televisiva!!
commento di orsotenerone