Tim trova un barbone in stato comatoso. Sta per andarsene, ma poi si rende conto che l'uomo è Alan Darcy, così decide di portarlo a casa e mentre lo mette a letto scopre che ha con sé un diario. Lo scritto risale a cinque anni prima e racconta dei tentativi di Alan di dotare il quartiere di una palestra di pugilato per tentare di togliere i ragazzi dalla strada.
Note
Diretto da un giovane autore britannico, un film in bianco e nero che ricorda il Free Cinema, negli omaggi a "Io sono un campione", ma soprattutto nella rappresentazione schietta della comunità proletaria.
Pellicola interessante,diretta con gusto e recitata benissimo da un gruppo di giovanissimi.Davvero sceneggiato con tutti i crisimi e con una fotografia in bnn notevole.Cattivo,ma tenero.
Tim (Danny Nussbaum) è in giro per la campagna insieme al suo cane. Ad un certo punto, in una baracca abbandonata, scorge il corpo di un uomo ridotto molto male. Una volta avvicinatosi scopre che questi è Alan Darcy (Bob Hoskins), l'uomo che qualche anno prima aveva aperto una palestra di pugilato al solo scopo di distogliere i ragazzi dalle cattive tentazioni della strada. Accanto… leggi tutto
Nelle grigie Midlands inglesi la vita scorre inesorabilmente uguale 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. In queste terre anonime alcol, droga e disoccupazione sono il pane quotidiano per una generazione, quella dei giovani, apparentemente senza futuro. Un ex pugile in là con gli anni, Alan Darcy (Bob Hoskins), crede ancora che si possa fare qualcosa; riapre un vecchio boxing club e… leggi tutto
Bellissimo, film spoglio, nudo come i loro protagonisti, frutto di una società povera, riflettuta nello sport della boxe espressione della strada. Momenti indimenticabili come la gita in galles, un film che sempre qualcosa da dire e ke si kiude in maniera identica a come era iniziato.....senza nessuna pretesa. leggi tutto
L'esordio sul lungo di un regista eccezionale, che con una serie di film fra la fine degli anni novanta e i primi anni zero, ha saputo raccontare, forse meglio di tutti, l'Inghilterra di quel periodo, nel solco di Mike Leigh e di Ken Loach, muovendosi con agilità e capacità di sguardo nelle periferie inglesi. "Ventiquattrosette", recuperato da una brutta copia di Rai Sat Cinema…
Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…
Il sogno abortito (quello di aprire una palestra di pugilato in un quartiere degradato della periferia di Nottingham) di un ex pugile, intenzionato ad offrire una via d'uscita e di riscatto ai ragazzi della zona, sortisce qualche frutto proprio dopo la morte dell'ideatore. Il personaggio magistralmente interpretato da Bob Hoskins è un "povero cristo" (il suo decesso è un vero e…
Tim (Danny Nussbaum) è in giro per la campagna insieme al suo cane. Ad un certo punto, in una baracca abbandonata, scorge il corpo di un uomo ridotto molto male. Una volta avvicinatosi scopre che questi è Alan Darcy (Bob Hoskins), l'uomo che qualche anno prima aveva aperto una palestra di pugilato al solo scopo di distogliere i ragazzi dalle cattive tentazioni della strada. Accanto…
Nelle grigie Midlands inglesi la vita scorre inesorabilmente uguale 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. In queste terre anonime alcol, droga e disoccupazione sono il pane quotidiano per una generazione, quella dei giovani, apparentemente senza futuro. Un ex pugile in là con gli anni, Alan Darcy (Bob Hoskins), crede ancora che si possa fare qualcosa; riapre un vecchio boxing club e…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Bellissimo, film spoglio, nudo come i loro protagonisti, frutto di una società povera, riflettuta nello sport della boxe espressione della strada. Momenti indimenticabili come la gita in galles, un film che sempre qualcosa da dire e ke si kiude in maniera identica a come era iniziato.....senza nessuna pretesa.
L'opera prima di Meadows ci presenta abilmente la condizione della gioventù inglese "destinata" alla malavita, un quadro in cui serpeggiano atroci prospettive e disperazione per quel gruppo di ragazzi a cui si contrappone la figura di Alan Darcy (caratterizzato magnificamente da Hoskins), disoccupato ed ex pugile. Pur non essendo un tema originale, il film riflette appieno queste tematiche, e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola interessante,diretta con gusto e recitata benissimo da un gruppo di giovanissimi.Davvero sceneggiato con tutti i crisimi e con una fotografia in bnn notevole.Cattivo,ma tenero.
commento di superficie 213