Ogni notte, alle 24 in punto (ma potrebbero essere le 12), mentre tutti gli umani si immobilizzano in una sorta di incoscienza immemore, la città comincia a modificarsi, gli edifici si alzano, si abbassano, si spostano, cancellando strade e aprendone altre. È l'effetto vertiginoso del "tuning", la capacità di alterare la realtà fisica attraverso lo sforzo congiunto di molte volontà psichiche, una dote che posseggono solo gli "stranieri", aguzzi, pallidi e avvolti in cappottoni alla Nosferatu, che manipolano i destini degli uomini.
Note
Più ambizioso di "Il corvo" e perciò, forse, un po' più farraginoso, il nuovo film di Alex Proyas è un noir affascinante immerso in suggestioni fanta-horror. Un po' troppe le citazioni (insieme a "Nosferatu" e "Metropolis", anche "Blade Runner", "L'invasione degli ultracorpi", "La signora di Shanghai" e moltissimi noir), che rischiano di renderlo elegantemente scolastico.
Alex Proyas dirige un thriller fantascientifico a forti tinte dark, creando con successo una dimensione onirica e affascinante in cui Rufus Sewell si aggira smarrito alla ricerca della propria identità perduta. Un film ambizioso che, pur non essendo perfetto, vince la sua sfida e regala al cinema un'altra città maledetta e visionaria.
Un anno prima di Matrix una storia per molti aspetti simile ma infinitamente meno riuscita e con attori abbastanza insignificanti (a partire dal protagonista)....l'ho visto finire solo per la Connelly.
Strano, dark, eccellente negli effetti che sembrano reali anche nella cg "vecchia". Matrix deriva anche da quì, ho notato somiglianze non da poco.Peccato che il regista dopo 2 grandi film neri si sia perso…
Bellissimo film fanta-noir, strano che non abbia avuto seguito in Italia. La trama è davvero avvincente e tutto si sviluppa con ordine, anche se una totale spiegazione la si ha solo alla fine.
Un bel film. L'ambientazione noir è veramente ben fatta: il film in alcuni punti riscia di cadere su stesso, ma il risultato finale è più che buono. Ben congegnato, vi porterà in un vorticoso percorso sino al finale ALLUCINANTE.
Bello, proprio bello… noir-fantasy-horror… mi sa che il ben più celebre cugino Matrix abbia raccolto a piene mani… e poi il visino dolce della Connelly risolleverebbe qualsiasi film!
Il tempo è un elastico che tende verso un’infinita illusione, la spazio ha l’apparente e solida struttura di una grande città, palazzi imponenti dallo stile retrò, strade che rigurgitano automobili e una vita che scorre frenetica come in tutte le metropoli.
Tutto nella norma si direbbe ma niente a Dark City si può definire normale, un luogo indefinito e… leggi tutto
Non mi ha né particolarmente impressionato né del tutto deluso. Si tratta di una sorta di film di fantascienza, che narra un racconto alquanto oscuro (sotto diversi aspetti) con una discreta dose di malia.
Ciò che più colpisce è il suo visionario sembiante, il suo "stile" nel ricostruire una città dalla profonda anima opprimente e claustrofobica. Si respira quasi un'aria da noir degli… leggi tutto
Alex Proyas,indicato come uno dei talenti emergenti nel cinema fantastico americano dopo il grande successo de"Il corvo",conferma,a mio parere,con la sua opera seconda,"Dark city" una dimensione di sopravvalutazione in cui il suo cinema stagna.Stile figlio dell'espressionismo(ma alla lontana...),temi cupi e tematiche semimistiche,Proyas non sembra avere neanche il senso del tempo,dato che "Dark… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Il tempo è un elastico che tende verso un’infinita illusione, la spazio ha l’apparente e solida struttura di una grande città, palazzi imponenti dallo stile retrò, strade che rigurgitano automobili e una vita che scorre frenetica come in tutte le metropoli.
Tutto nella norma si direbbe ma niente a Dark City si può definire normale, un luogo indefinito e…
Rimasi sorpreso a suo tempo di Dark City, film di cui non avevo assolutamente sentito parlare. Ricordo di esser entrato al cinema senza alcuna aspettativa, ed esser uscito davvero appagato da tutti gli elementi del film, dalla storia nuova ed audace all'ambientazione davvero particolare, alla commistione di generi, dal noir al fantascientifico.
Ho rivisto ieri il film in lingua…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Murdoch si risveglia a mezzanotte in una vasca da bagno, ma non ricorda nulla. Tantomeno perché poco più avanti, distesa sul pavimento, c'è una ragazza barbaramente assassinata ...
L'australiano Alex Proyas, dopo il boom di un film-cult come Il Corvo, riprova a distanza di quattro anni a fare il botto. Ci prova attraverso un'opera di cui cura anche…
Oggi parliamo di un film alquanto incompreso e purtroppo passato inspiegabilmente sotto silenzio ai tempi dalla sua uscita.
Ovvero, Dark City di Alex Proyas, film della durata di un’ora e quaranta minuti di cui esiste anche una versione director’s cut con 120 secondi in più.
Avvalendosi di un attore non molto conosciuto ma belloccio con…
Dark City è un film che meriterebbe maggiore considerazione. Pur essendo una storia con varie forzature di trama, è un film di fantascienza che ha molte qualità: un'ambientazione cupa ed un'estetica suggestiva (con effetti speciali a mio parere ottime, possono sembrare datate ma io le preferisco a certi eccessi digitali di oggi), ritmo incalzante: cosa chiedere di…
si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Wikipedia
Come i pesci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Alex Proyas dirige un thriller fantascientifico a forti tinte dark, creando con successo una dimensione onirica e affascinante in cui Rufus Sewell si aggira smarrito alla ricerca della propria identità perduta. Un film ambizioso che, pur non essendo perfetto, vince la sua sfida e regala al cinema un'altra città maledetta e visionaria.
leggi la recensione completa di George SmileyPoco fluido e altamente soporifero.
commento di gruvierazaltro pasticcio assurdo pseudo-fantascientifico. la presenza di Hurt e Shuterland non bilancia l'insulso protagonista e l'insipida Connelly.
commento di gherritMah.
commento di IlNinjaDimenticato e bellissimo. Voto 7.
commento di ezzo24Un anno prima di Matrix una storia per molti aspetti simile ma infinitamente meno riuscita e con attori abbastanza insignificanti (a partire dal protagonista)....l'ho visto finire solo per la Connelly.
commento di TexMurphyFantascienza a tinte noir, appassionante, seppur con qualche forzatura di trama. Esteticamente suggestivo.
leggi la recensione completa di mgcgioStrano, dark, eccellente negli effetti che sembrano reali anche nella cg "vecchia". Matrix deriva anche da quì, ho notato somiglianze non da poco.Peccato che il regista dopo 2 grandi film neri si sia perso…
commento di GoonieAleManca di originalità. Secondo me il vero problema è che dentro c'è troppo Matrix, però pensateci bene… Matrix è del 1999, chi ha copiato da chi?
commento di sillabaMolte idee e poca sostanza,la grafica da sola non può fare un film.voto 4
commento di wang yuprezioso e sottovalutato
commento di kael80stronzate a volonta'
commento di danandre67Un film eccellente. Curioso ed intrigante ti trascina in un mondo incredibilmente tetro e spaventoso. Una vera rivelazione.
commento di Utente rimosso (tika)I primi 45 minuti sono noiosi ma dopo il film si fa più interessante. Veramente bello.
commento di lonestarUn film bellissimo e sottovalutato, anche il critico di film tv che assegna solo un sufficiente ha preso una cantonata.
commento di animalerazionalecult movie, un vero cazzo di CULT
commento di Jimmy DeanBellissimo
commento di aredhelBellissimo film fanta-noir, strano che non abbia avuto seguito in Italia. La trama è davvero avvincente e tutto si sviluppa con ordine, anche se una totale spiegazione la si ha solo alla fine.
commento di Micil buio la fa da padrone niente di piu niente di meno!
commento di faromagicoUn bel film. L'ambientazione noir è veramente ben fatta: il film in alcuni punti riscia di cadere su stesso, ma il risultato finale è più che buono. Ben congegnato, vi porterà in un vorticoso percorso sino al finale ALLUCINANTE.
commento di dskatL'ho visto in un cinemino di paese perchè nella mia città era rimasto solo un week end, ma è stato subito colpo di fulmine
commento di aredhelBello, proprio bello… noir-fantasy-horror… mi sa che il ben più celebre cugino Matrix abbia raccolto a piene mani… e poi il visino dolce della Connelly risolleverebbe qualsiasi film!
commento di RageAgainstBerlusca