Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia di pionieri vive in una fattoria nelle foreste della Florida. L'unico figlio (gli altri tre sono morti di malattia) è molto affezionato a un cucciolo di cervo che è il suo unico amico. Ma l'animale cresce e inizia a danneggiare le coltivazioni. La famiglia decide di abbatterlo e proprio al ragazzo tocca l'ingrato compito. Lo eseguirà dopo aver capito che è in gioco la sopravvivenza della famiglia e la prova farà di lui un uomo pronto a diventare a sua volta pioniere.

Note

Film strappalacrime tratto da un romanzo di M.K. Rawlings (più crudele nel mostrare la durezza di un'educazione nella campagna americana). Buoni sentimenti, una messinscena impeccabile e uno splendido technicolor (premiato con l'Oscar) di Charles Rosher.

Commenti (4) vedi tutti

  • Lo vidi da bambino, ricordo la rabbia per l'ignobile finale: ora come allora la logica di uccidere animali selvatici per gli interessi di bifolchi e allevatori mi disgusta.

    commento di gherrit
  • In realtà il titolo più che ad cerbiatto si potrebbe riferire ad un cucciolo di uomo che si troverà ad affrontare la vita adulta. Un film che nonostante sia datato, prodotto 76 anni orsono, mantiene un suo fascino per la sua semplice ma delicata esposizione di principi morali e ricerca di valori forse oggi perduti.

    commento di massimo45
  • Voto 7. Superclassico ed evergreen. Solido sul piano pedagogico, racconta con garbo e sensibilità dell’iniziazione alla vita adulta e dell’addio all’infanzia. Fotografia da oscar (infatti…) e attori tutti in parte e misurati. [17.02.2009]

    commento di PP
  • Film carino in stile famiglia americana che come questi ormai se ne fanno pochi, ove si insegnava ''a stare al mondo'', la vita dura, sorretto da ottime scenografie e fotografie: bravi Peck e la Wyman.

    commento di steveun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Film che vidi da piccolo con mia madre o con una zia quando calcolavano la bontà di un film dal “fattore” pianto e questo molto probabilmente ha raggiunto lo scopo. Io lo ricordavo piacevole e pertanto lo ho voluto rivedere per constatarne la piacevolezza a distanza di molto tempo e debbo dire che malgrado il tempo trascorso la visione risulta ancora gradevole e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Storia edificante e melensa, zuccherosa alla massima potenza, una faccetto del giovane protagonista che è tutta un programma di improbabile e stuccosa bontà, vinse anche degli Oscar per la fotografia e scenografia, fu tratto da un best seller, ma sia la regia che la sceneggiatura non ha fatto che seguire la facile storia edificante fino alla nausea, ebbe molto successo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 aprile 2024 su Iris

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Iris

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Film che vidi da piccolo con mia madre o con una zia quando calcolavano la bontà di un film dal “fattore” pianto e questo molto probabilmente ha raggiunto lo scopo. Io lo ricordavo piacevole e pertanto lo ho voluto rivedere per constatarne la piacevolezza a distanza di molto tempo e debbo dire che malgrado il tempo trascorso la visione risulta ancora gradevole e…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2017
2017
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito