John Grant (Murphy), un killer arriva in una cittadina del West e semina il panico tra la gente comune che ha più di una cosa da nascondere. Il suo obiettivo, in realtà, è un vecchio giudice paralitico che, in passato, ha condannato ingiustamente un uomo che ora grazie a lui si vuole vendicare
Note
Uno dei migliori western del periodo, ambiguo e complesso, adulto come i film di Anthony Mann.
Una sorpresa! Western anomalo, certo, ma mi é piaciuto il "ritratto" psicologico dei protagonisti, che (quasi tutti) avevano qualcosa da nascondere e da temere. Voto: 7 (sette).
Un killer ( Audie Murphy) uccide le sue vittime su commissione con un metodo insolito : le provoca per poter usufruire della legittima difesa.Nel paese in cui e' giunto ,la sua fama si diffonde insieme al terrore e alle illazioni sulla prossima possibile vittima.Sembra una trama alla Hitchcock invece trattasi di uno dei western piu' belli e insoliti girati da uno specialista di film di… leggi tutto
Si vuole attirare l'attenzione dello spettatore con la suspance e il mistero,ma con me c'è riuscito solo parzialmente,primo perchè Audie Murphy non è un eroe western che mi piace,secondo per la colonna sonora.Ha avuto molte recensioni positive anche su altri siti,ma io gli do un 5,5 leggi tutto
Un killer ( Audie Murphy) uccide le sue vittime su commissione con un metodo insolito : le provoca per poter usufruire della legittima difesa.Nel paese in cui e' giunto ,la sua fama si diffonde insieme al terrore e alle illazioni sulla prossima possibile vittima.Sembra una trama alla Hitchcock invece trattasi di uno dei western piu' belli e insoliti girati da uno specialista di film di…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Si vuole attirare l'attenzione dello spettatore con la suspance e il mistero,ma con me c'è riuscito solo parzialmente,primo perchè Audie Murphy non è un eroe western che mi piace,secondo per la colonna sonora.Ha avuto molte recensioni positive anche su altri siti,ma io gli do un 5,5
Da uno specialista della fantascienza mi aspettavo un western poco più che mediocre ed invece Arnold ci regala un prodotto dal valore tecnico forse modesto ma sicuramente ben fatto sotto molti punti di vista. Tecnicamente la regia è valida e la tensione è costruita molto bene, gli attori sono bravini e la trama ha un gusto nuovo e inusuale. Nulla di strano che questo John Grant, che troppa…
E' un buon western di quelli non-avventurosi, e girati per lo più in interni (anche se all'inizio c'è un bel campo lungo sulla cresta di un monte). Non per questo però non è bello: anzi, è un film teso e compatto, denso di problematiche, da vedere più di una volta per assimilare bene. In generale, forse la pellicola è uno studio sulla colpa, sul senso di colpa, sulla giustizia e sul fare…
Uno dei più grandi b-western di sempre, che si concentra in modo essenziale sulla storia di una comunità assalita dalla paura all'arrivo di un misterioso killer nerovestito. Un film che non conosce tempi morti, e che bilancia gli stereotipi del western urbano con una sceneggiatura ricca di spunti originali (il suicidio del banchiere, le partite a scacchi, il dottore abile nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una sorpresa! Western anomalo, certo, ma mi é piaciuto il "ritratto" psicologico dei protagonisti, che (quasi tutti) avevano qualcosa da nascondere e da temere. Voto: 7 (sette).
commento di Roberto MorottiUn gioiello!
commento di Ethan01Arnold il re della fantascienza ci offre un signor western...da non perdere in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezio