Michael Courtland si sposa a Firenze dopo la guerra. Nel 1959, a New Orleans, sua moglie e sua figlia vengono rapite per una richiesta di riscatto e uccise dopo che Michael ha avvisato la polizia. Vent'anni più tardi, di passaggio a Firenze, l'uomo incontra una donna in tutto simile alla defunta moglie, e se ne innamora...
Note
Grande sceneggiatura (di Paul Schrader) e ottima messa in scena. Dopo il successo di "Il fantasma del palcoscenico" e appena prima della definitiva consacrazione con "Carrie", ecco il film che segna l'ingresso di De Palma tra i grandi figli di Hitchcock.
Sarò io... ma a me non è piaciuto. Lento, anzi lentissimo.. Robertson ha la stessa identica espressione inebetita per tutto il film. Mah.. sarò io o probabilmente nel 2020 si è abituati ad altri ritmi.
Film tipicamente (e spudoratamente) hitchcockiano, un omaggio di De Palma al grande maestro. La sceneggiatura è solidissima, il cast in palla ma spesso l'emulazione porta risultati un pò macchinosi. Voto: 7.
deve molto a "vertigo" di alfred hitchcock, ma a parte questo, nonostante la storia sia abbastanza avvincente e non manchino soluzioni interessanti, per buona parte del film si ha la sensazione che sia tutto un pò convenzionale.
Davvero un bel film, ben girato e appassionante. Bellissime le immagini di Firenze con la chiesa di San Miniato a monte che diventa l'icona dell'intero film.
Pur non essendo uno dei film più sorprendenti né innovativi di Brian De Palma, “Obsession” si fa apprezzare per la buona sceneggiatura di Paul Schrader, per i voluti riferimenti a due capolavori di Alfred Hitchcock (“Rebecca” del 1940 e “Vertigo” del 1958), per l’ottima recitazione di Geneviève Bujold e per una parte finale che ci… leggi tutto
Un ricco imprenditore perde moglie e figlia in un rapimento e non riesce a metabolizzare il senso di colpa per non aver pagato il riscatto. È la versione ipertrofica della seconda parte de La donna che visse due volte (con tanto di colonna sonora firmata da Herrmann): l'ossessione necrofilica per un corpo perduto di cui ci si sente responsabili, lo scivolamento inesorabile nella… leggi tutto
De Palma attinge a piene mani da Hitchcock e realizza un film che sta in piedi per miracolo. A nulla valgono il talento del regista e dello sceneggiatore per rendere credibile una storia prevedibile e tirata per i capelli. L'assunto che sta alla base di tutto è risibile e ingenuo (la figlia che sarebbe cresciuta identica alla madre... per favore...) nonchè lo svolgimento che mostra segni… leggi tutto
Tra "Rebecca la prima moglie" e "La donna che visse due volte", De Palma scandaglia ancora una volta l’universo Hitchcockiano intrufolandosi nei morbosi riflessi del tempo che fu. Un thriller cerebrale e non poco romantico, infinitamente suggestivo nel look ma con un linguaggio citazionista non di rado ai limiti del plagio. Immenso come sempre il tappeto sonoro di Bernard…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Un ricco imprenditore perde moglie e figlia in un rapimento e non riesce a metabolizzare il senso di colpa per non aver pagato il riscatto. È la versione ipertrofica della seconda parte de La donna che visse due volte (con tanto di colonna sonora firmata da Herrmann): l'ossessione necrofilica per un corpo perduto di cui ci si sente responsabili, lo scivolamento inesorabile nella…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Pur non essendo uno dei film più sorprendenti né innovativi di Brian De Palma, “Obsession” si fa apprezzare per la buona sceneggiatura di Paul Schrader, per i voluti riferimenti a due capolavori di Alfred Hitchcock (“Rebecca” del 1940 e “Vertigo” del 1958), per l’ottima recitazione di Geneviève Bujold e per una parte finale che ci…
Una curiosa variante del thriller è quella sentimentale. I protagonisti sono donne misteriose che scompaiono inseguite dagli uomini che hanno sedotto, portandosi dietro mille misteri, personaggi tenebrosi che vivono…
Il 10 settembre scorso è morto all’età di 88 anni l’attore Cliff Robertson, volto familiare di Hollywood per più di mezzo secolo, noto ai più giovani per aver impersonato lo zio…
Qualche giorno fa Maghella ha dedicato una bella play ai 70 anni di Dario Argento. Sabato 11 settembre anche Brian De Palma compie 70 anni. I due autori non si sono mai troppo stimati ma è indubbio che abbiano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un inespressivo Robertson per questo fiacco, lento e piuttosto inverosimile thriller.
commento di gruvierazUn buon thriller ricco di echi e rimandi hitchcockiani.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSarò io... ma a me non è piaciuto. Lento, anzi lentissimo.. Robertson ha la stessa identica espressione inebetita per tutto il film. Mah.. sarò io o probabilmente nel 2020 si è abituati ad altri ritmi.
commento di Aiace68bello
commento di fra_pagaFilm tipicamente (e spudoratamente) hitchcockiano, un omaggio di De Palma al grande maestro. La sceneggiatura è solidissima, il cast in palla ma spesso l'emulazione porta risultati un pò macchinosi. Voto: 7.
commento di wundtIl più enigmatico ed hitchcockiano dei DePalma, fresco dei suoi esordi anti-americani. Buon trampolino anche per il mellifluo Lithgow!
commento di DaltonVOTO : 7+ Thriller di alto profilo, sorretto da una sceneggiatura lucida e precisa, oltre che da una regia attentissima.
commento di supadanyFotografia un pò datata, per un thriller con suspence nonostante i risvolti un pò prevedibili.
commento di nikkostedeve molto a "vertigo" di alfred hitchcock, ma a parte questo, nonostante la storia sia abbastanza avvincente e non manchino soluzioni interessanti, per buona parte del film si ha la sensazione che sia tutto un pò convenzionale.
commento di carpavoto 7
commento di alice89E' come se lo avesse realizzato sua maesta Hitchcock.Brian De Palma di professione fa il regista quindi si può permettere di fare certe cose.
commento di sigourneyrulesNon riesco a trovarvi quel capolavoro che tanti decantano. Lo trovo noioso, lento, e con una trama assolutamente non credibile e inverosimile.
commento di zanzaraverdeUn thriller fiacco, con pochi momenti azzeccati e un finale un po' troppo tirato per le lunghe.
commento di valien88Davvero un bel film, ben girato e appassionante. Bellissime le immagini di Firenze con la chiesa di San Miniato a monte che diventa l'icona dell'intero film.
commento di florentia viola