Se il tuo socio in (mal)affari pesta i piedi al cartello di droga per cui stai riciclando denaro, c’è solo un modo per non farsi ammazzare: cambiare zona e continuare a riciclare denaro sporco.
Ozark - Di cosa parla
Marty Byrde è un consulente finanziario molto stimato nella città di Chicago, che sfrutta la sua abilità e le sue conoscenze anche per riciclare denaro sporco proveniente dal traffico di droga messicano. Lo fa insieme al fidato collega Bruce, che però un giorno si rivela meno fidato del previsto: quando i messicani si accorgono, infatti, che ha loro sottratto una gran quantità di denaro, mandano in zona il famigerato Camino del Rio, detto Del, che uccide Bruce e la fidanzata e minaccia Marty in quanto unico responsabile rimasto in vita.
Non solo Marty dovrà restituire di tasca propria i soldi rubati, chiudendo conti e vendendo proprietà, ma per provare la sua fedeltà al cartello dovrà ricavarne altrettanti (si parla di 8 milioni di dollari) nel giro di pochi mesi grazie alle sue capacità di “ripulitore” di denaro sporco. Per farlo però dovrà sparire da Chicago, dove ovviamente sono subito state avviate le indagini sulla morte di Bruce e sull’intera società di cui entrambi facevano parte. Messo alle strette, Marty si inventerà un presunto mercato “facile” per il riciclo del denaro nella regione degli Ozark e non potrà fare altro che prendere moglie e figli e trasferirsi da un giorno all’altro.
I personaggi
Marty Byrde (Jason Bateman) è un consulente finanziario che ha fondato una società a Chicago insieme all’amico Bruce. Parallelamente hanno cominciato a riciclare denaro sporco per un cartello di droga messicano.
Wendy Davis in Byrde (Laura Linney) è la moglie di Marty; ha sempre svolto con gran successo l’attività di pubbliche relazioni all’interno di campagne politiche, ricavandone tra le altre cose un ingente numero di contatti con istituzioni, industriali, politici, uomini d’affari.
Charlotte Byrde (Sofia Hublitz) è la figlia maggiore di Marty e Wendy, 15enne all’inizio della serie, abbastanza in conflitto con i genitori dal momento in cui senza poter spiegare nulla e da un momento all’altro la costringono a lasciare tutto quello che ha a Chicago per spostarsi negli Ozark.
Jonah Byrde (Skylar Gaertner) è il figlio minore di Marty e Wendy, 13enne, introverso ma sempre curioso di tutte le materie scolastiche e non, passa tantissimo tempo a leggere e a fare ricerche in internet per soddisfare l’innata curiosità.
Ruth Langmore (Julia Garner) è una ragazza diciannovenne che vive negli Ozark e fa parte di una nota famiglia criminale locale.
Rachel Garrison (Jordana Spiro) è la proprietaria del bar e albergo Blue Cat, la prima attività economica su cui Marty mette gli occhi negli Ozark e nella cui gestione entra a far parte, ovviamente con lo scopo di usarla per cominciare a riciclare denaro in zona.
Roy Petty (Jason Butler Harner) è un agente dell’FBI costantemente sulle tracce di Marty da quando si scopre l’assassinio di Bruce.
Jacob Snell (Peter Mullan) è una specie di boss locale di Ozark, che ha in mano tutte le principali attività commerciali della zona e controlla traffici e criminalità. Sua moglie, spesso motore delle sue decisioni d’affari, si chiama Darlene Snell (Lisa Emery).
Il cast
Jason Bateman (Marty Byrde) è un attore, regista e produttore americano, che ha cominciato a lavorare in televisione negli anni ‘80. Del suo fittissimo curriculum ricordiamo: il ruolo di Michael Bluth in Arrested Development - Ti presento i miei, Juno, La famiglia Hogan. Laura Linney (Wendy Davis) è un’attrice… Vedi tutto
-
Laura Linney
Wendy Byrde
-
Julia Garner
Ruth Langmore
-
Jason Bateman
Marty Byrde
-
Sofia Hublitz
Charlotte Byrde
-
Skylar Gaertner
Jonah Byrde
-
Jason Butler Harner
Roy Petty
-
Peter Mullan
Jacob Snell
-
Lisa Emery
Darlene Snell
-
Jordana Spiro
Rachel
-
Charlie Tahan
Wyatt Langmore
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Ozark è in streaming su Netflix
Produzione e ricezione
La serie tv Ozark è una produzione statunitense composta da 2 stagioni di dieci episodi ciascuna. Ideata da Bill Dubuque (sceneggiatore di The Accountant) e Mark Williams, è stata realizzata dalla Media Rights Capital per Netflix, e vede tra i produttori esecutivi, oltre ai due ideatori, anche Jason Bateman che, oltre ad essere il protagonista, ne ha diretto alcune puntate.
La prima stagione è stata pubblicata su Netflix il 21 luglio 2017, la seconda il 31 agosto 2018.
Ad ottobre dello stesso anno Netflix ha annunciato che la serie era stata rinnovata per una terza stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Ozark è in streaming su Netflix dal 21 luglio 2017.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Ozark è in streaming su Netflix dal 31 agosto 2018.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Ozark è in streaming su Netflix dal 27 marzo 2020.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione della serie televisiva Ozark è composta di 14 episodi da 60 minuti ciascuno ed è divisa in due parti. La prima parte è stata interamente distribuita su Netflix il 21 gennaio 2022, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile.
Commenti (1) vedi tutti
Bellissima serie achi piace il genere stupirà perché viaggia su due binari: uno su quello che potrebbe sembrare un classico poliziesco, cartelli messicani e mafia di Chicago etc. E l’altro sulle dinamiche pazzesche di una famiglia coinvolta suo malgrado. Gli attori sono impressionanti, stimolati inoltre da una sceneggiatura praticamente perfetta!
commento di Alfier