Regia di Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi vedi scheda film
Complessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia. Voto medio alla trilogia: 7. PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...
"I complessi" è un film del 1965 e si rivede con gusto, soprattutto per assaporare le atmosfere di un tempo che appare lontano ere geologiche, benché fosse l'altro ieri o poco più.
Come tutti, ricordavo alla perfezione l'episodio cult di Sordi "Dentone" (voto: 8), perfino la domanda su Manaus, mentre gli altri due episodi li avevo rimossi. In effetti, sono inferiori. Quasi noioso quello di Tognazzi funzionario integerrimo (voto: 6); un po' più riuscito quello con Manfredi timido spasimante della collega (voto: 6,5).
Complessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia.
Voto medio alla trilogia: 7.
PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta