Trama
Film a episodi. Un timidissimo Nino Manfredi si rivela all'amata nel momento sbagliato; un marito tutto casa e chiesa scopre il passato un po' osé della moglie; Sordi, aspirante giornalista, benché abbia la stoffa è rifiutato dalla televisione per la sua dentatura eccessiva. L'episodio più celebre e più divertente è quello con Sordi, diretto da Luigi Filippo D'Amico e con comparsate di divi della Tv d'allora, da Nanni Loy a Luttazzi e alle gemelle Kessler.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Manfredi vigliacco e bugiardo, Tognazzi fissato sulla propria reputazione, e Sordi geniale e perspicace, ma cieco quanto suo difetto maggiore.
leggi la recensione completa di BalivernaRidicolo e insopportabile il primo episodio, con una bellissima Occhini ed il povero Manfredi a fare la parte del rammollito rincoglionito e stupido oltre ogni limite, voto sottozero. Poco interessante il secondo con Tognazzi, voto 1 Eccezionale il terzo con Sordi, veramente originale e divertente, voto 10
commento di stokaiserComplessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia. Voto medio alla trilogia: 7. PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...
leggi la recensione completa di andenkoFilm ad episodi ancora divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEPISODIO CON MANFREDI-VOTO 8EPISODIO CON TOGNAZZI VOTO 4EPISODIO CON A SORDI VOTO 7
commento di wang yuUn pietoso caso di egopenia finisce nella rete di una zitella vogliosa. La nevrosi provocata dalla cattività fa però deflagrare il nucleo famigliare lasciandolo libero di vampirizzare il mondo senza più l'ombra di un complesso.
commento di michelsbalorditivo sordi. malinconico (come spesso o sempre) manfredi. sprecato tognazzi
commento di antimesL'episodio di Sordi è eccezionale,una pagina di storia dell'epoca,i personaggi sono veri,il film è pieno di umorismo,bellissimo. WILLY
commento di willy filmCon tre protagonisti così impossibile non creare grande cinema. Molto divertente, anche se l'episodio di mezzo con Ugo Tognazzi stona un po'.
commento di sonicyouth.
commento di DaltonDivertente (soprattutto gli episodi con Manfredi e Sordi) ed ironico (manca l'ironia nel cinema italiano di oggi). Da rivedere ogni tanto.
commento di BegemotikPositivo! Rende bene il clima dell'Italia anni '60, è cinico senza esagerare, con una gradazione di toni fra i tre episodi, dal senso di insuccesso del primo all'euforia dell'ultimo.
commento di Diego_F