Al giovane ma esperto Johnny MacKay viene affidata una difficile trattativa con una tribù indiana ribelle. Sulla diligenza che lo porta verso l'Ovest approfondisce la conoscenza di Nancy, di cui si innamora. Un bianco rinnegato, che si è messo a capo di una banda di predoni pellerossa, rende difficile la trattativa e Johnny rischia persino di morire. Poi, finalmente, si trova faccia a faccia con il capo dei ribelli...
Note
Dopo "L'amante indiana", un altro film di Daves ad affrontare criticamente il problema dei nativi. Regia mozzafiato, come sempre, e un pathos quasi malinconico.
Il presidente Grant nomina un commissario per pacificare i coloni della California con i bellicosi indiani Modoc . Avrà il suo bel da fare ... Il bravo Delmer Daves , con " L' amante indiana " , è stato il primo regista a mostrare i pellirossa da un punto di vista differente da quello del feroce selvaggio sanguinario . Anche qui , seppure in maniera decisamente più soft ,… leggi tutto
Buon western, che si distingue per il modo equilibrato con cui tratta il problema dei conflitti e della pace tra bianchi e pellerossa. Delmer Daves da ragazzo frequentò la riserva indiana vicina al suo luogo natio, ed è quindi al di sopra di ogni sospetto di razzismo o di ostilità nei confronti dei nativi americani. Ciò non di meno, il regista si guarda dal trattare… leggi tutto
Mi aspettavo un western al di sopra degli altri, al di sopra delle parti ma delle atmosfere pacifiste tanto decantate ho sentito ben poco. E' guerra, sempre ed in continuazione... assalti, frecciate, sparatorie ed il capo indiano Jack appare un ridicolo guerrafondaio con una blusa da yankee tempestata di medaglie. Il commissario per la pace poi è l'ultima persona convinta che la pace… leggi tutto
Una playlist per riscoprire il talento di Alan Ladd, magnifico interprete del cinema noir degli anni 40 e di ottimi Western, tra cui l'indimenticabile "Shane", punta di diamante della sua carriera…
Rullo di tamburi- la trama: Un indiano Kintpuash-Captain Jack (Charles Bronson) scatena la rivolta contro i bianchi nel Sud dell’Oregon. Il presidente Grant, da il compito a Johnny McKay(Alan Ladd) di portare la pace in quel terroritorio desolato. Delmer Daves prende lo spunto dal processo del 1873, con esecuzione, mediante impiccagione del capo indiano della tribù Modoc…
Il presidente Grant nomina un commissario per pacificare i coloni della California con i bellicosi indiani Modoc . Avrà il suo bel da fare ... Il bravo Delmer Daves , con " L' amante indiana " , è stato il primo regista a mostrare i pellirossa da un punto di vista differente da quello del feroce selvaggio sanguinario . Anche qui , seppure in maniera decisamente più soft ,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Ma che brava la nostra Marisa Pavan, bella e credibile nel ruolo di Toby l’indiana innamorata di Alan Ladd.
leggi la recensione completa di claudio1959Un buon western...con un cast "alla grande",consigiato senza indugi.
commento di ezioUn film che racconta una storia poco nota ma vera ...
leggi la recensione completa di daniele64Gli indiani non sono più tutti cattivi. Si sviluppa in bellissimi paesaggi ma nulla di che.
commento di ENNAHLa parte del leone in questo film la fa la splendida paesaggistica e Charles Bronson che si dimostra efficace anche vestito da indiano.
commento di wang yuUn buon cast per una buona interpretazione degli attori.
commento di IVANSELVA