Trama
Tra le tante bufale all'italiana, al principio degli anni Ottanta ci fu anche la legge sull'equo canone, puntualmente disattesa dal momento stesso della sua promulgazione. Partendo da questo spunto, e con un titolo ricalcato sugli annunci economici dei quotidiani, Pingitore & C. imbastisce una farsa sul personaggio di un cassintegrato, privo di alloggio, che si riduce a vivere con la sua famiglia in alcuni casonetti dei rifiuti.
Note
Al gruppo storico del "Bagaglino" si aggiungono alcuni aficionados dei film di Fantozzi (Reder, la Mazzamauro) e il risultato non migliora. Peccato per un'attrice davvero spiritosa e dal glorioso passato come la Merlini.
Recensioni
Ho sempre visto molti dei film di Pippo Franco sin da quando son bambina perchè mia madre essendone un'estimatrice, mi ha sempre coinvolta a guardarli assieme e sinceramente di questo in particolare ne conservo un buon ricordo. Non perchè sia eccezionale, ma perchè comunque ha sempre fatto sorridere la mia "triste e cupa" mamma e per me, qualsiasi cosa riuscisse a metterla… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
il film fa ridere in qualche occasione,ma piu' che comico mi sembra maggiormente importante segnalare la trama di ancora forte attualita',purtroppo. Il tema in questione di famiglie col problema dell'affitto che non riescono a tirare avanti e che quindi non potendo pagare si ritrovano ai ferri corti con la Giustizia (lo sfratto) e' ancora un tema odierno e qui almeno qualche risata sulla… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Pippo Franco fa il solito morto di fame che cerca casa con tutta la famiglia. Non la trova e si arrangia nella spazzatura.
Questi film sono divertenti perché i tentativi penosi di Pier Francesco Pingitore di fare satira sociale intelligente sui problemi dell'Italia, sono macchiati di tale idiozia e qualunquismo che non possono non suscitare divertimento (seppur involontario). Pippo… leggi tutto
6 recensioni negative
Potrebbe a prima vista sembrare la classica commediola da una stella, ma personalmente mi sento di raddoppiare il giudizio vuoi per qualche valido innesto comico vuoi per la verve del trio Pippo Franco, Anna Mazzamauro ed Oreste Lionello, con gli innesti del sempre stralunato Bombolo, di Gigi Reder (che qui dismette i panni del geometra Filini e diventa un truffatore incallito) e di Enzo…
leggi tutto
Commenti (8) vedi tutti
Disavventure e disgrazie di una povera famiglia romana di sfrattati. Divertente odissea satirica, fino al...non-lieto fine.
commento di moviemanmolto meglio di tanti film anni 80 osannati dagli "stracultisti" (es. allenatore nel pallone su tutti). dopo 34 anni il tema è più d'attualità che mai.
commento di antimesGli intenti satirici vanno completamente a vuoto ed il tentativo del regista (?) di farci ridere su argomenti scottanti falliscono miseramente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA me questo film è piaciuto quando arriva Bombolo si ride di più-Gli attori a parte i figli di Pippo Franco, se la sono cavata bene.
commento di wang yumolto meglio dei mattoni intellettualodi di malati mentali come pasolini
commento di Andrea Vincentipseudosatirico-burino voto: 6
commento di kurosawaè uno di quei film semplici,godibile che racconta un'italia che non c'è più…che bello vedere pippo franco con la canottiera che stira le camicie.
commento di caciottaè troppo divertente!!!!
commento di Roywolf