Samantha resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella, si sono completamente dimenticati della data del suo sedicesimo compleanno. Sconvolta dall'accaduto, sta già pensando di andarsene per sempre, quando si accorge che il ragazzo dei suoi sogni improvvisamente sembra dimostrare, per la prima volta, qualche attenzione nei suoi confronti.
Note
Commedia adolescenziale veloce e pazzerellona. Hughes, del resto, è uno specialista dell'umorismo demenziale: come regista ha diretto, tra gli altri, "Un biglietto in due", e ha sceneggiato la serie di "Mamma ho perso l'aereo".
Un compleanno da ricordare, The Breakfast Club e Bella in rosa, sono i tre migliori film di Molly Ringwald. Guardateli tutti e se possibile in modo consequenziale …. ne vale la pena.
Sterile ritratto di una generazioncina alle prese con psicodrammi che non vanno oltre il bisogno fisiologico del primo amplesso o del primo amoruccio adolescenziale col belloccio di turno. Nonostante il ritmo e le gag incalzanti, il risultato è mediocre. Un enorme passo indietro rispetto a Breakfast club. Voto: 5 a questo compleanno da dimenticare
Abbandonato al 35'. Non è che sia proprio brutto, però zoppica spesso e fa solo ogni tanto qualche passo spigliato. Più di qualche dialogo gira a vuoto. Con tanti bei film che ci sono non vale la pena perdere tempo.
Divertente, veloce e spigliata commedia adolescenziale di purissima fattura anni '80. Un po' meno sostanza rispetto a Breakfast Club, ma anche un'originalità di messinscena e ironia che sorprende. Bravi gli attori.
Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare… leggi tutto
Un compleanno da ricordare Stati Uniti d'America 1984 la trama: La dolcissima Samantha “Sam” Baker ci resta malissimo quando si accorge che i suoi genitori, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella maggiore, si sono colpevolmente dimenticati di festeggiare il sedicesimo compleanno di Sam. Rimasta male ed abbattuta moralmente per l’accaduto, medita di… leggi tutto
Un compleanno da ricordare Stati Uniti d'America 1984 la trama: La dolcissima Samantha “Sam” Baker ci resta malissimo quando si accorge che i suoi genitori, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella maggiore, si sono colpevolmente dimenticati di festeggiare il sedicesimo compleanno di Sam. Rimasta male ed abbattuta moralmente per l’accaduto, medita di…
Samantha è un'adolescente americana snobbata dalla sua famiglia, che si dimentica perfino del suo sedicesimo compleanno, delusa della proprie relazioni sociali e che sogna di uscire con Jake, il classico belloccio dell'ultimo anno che ignora la sua esistenza. O almeno così lei crede: perchè a Jake basta venire a conoscenza per puro caso dell'interesse di Samantha per…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
In pieno revival eighties è possibile rivedere in tv questa simpatica commedia dello specialista Hughes. Che dire? Meglio il comparto comico che quello sentimentale, infatti la storia (???) è già spianata dal primo tempo, gli equivoci amorosi sono veramente fragilini, invece le dinamiche adolescenziali divertono, specialmente se guardate oggi con il binocolo della storia…
Ispirato dalla sua attrice feticcio Molly Ringwald, poco prima di darle ufficialmente la parte nel gioiello "The Breakfast Club", Hughes abbozzò il plot di "Sixteen Candles" durante un fine settimana. Si trattava di un soggetto banale in cui la Ringwald/Samantha "Sam" Baker, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dimenticato totalmente dai genitori, avrebbe dovuto affrontare…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
"Sixteen Candles-Un compleanno da ricordare" diretto nel 1984 da John Hughes,devo dire che è il Film che non ti aspetti. La storia racconta che Samantha,detta Sam, nel giorno del suo sedicesimo compleanno resta di sasso quando vede che i suoi familiari, alle prese con i preparativi per il matrimonio della sorella,si sono completamente dimenticati. Sconvolta dall'accaduto,pensa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un compleanno da ricordare, The Breakfast Club e Bella in rosa, sono i tre migliori film di Molly Ringwald. Guardateli tutti e se possibile in modo consequenziale …. ne vale la pena.
leggi la recensione completa di claudio1959Sterile ritratto di una generazioncina alle prese con psicodrammi che non vanno oltre il bisogno fisiologico del primo amplesso o del primo amoruccio adolescenziale col belloccio di turno. Nonostante il ritmo e le gag incalzanti, il risultato è mediocre. Un enorme passo indietro rispetto a Breakfast club. Voto: 5 a questo compleanno da dimenticare
commento di ProfessorAbronsiusCimelio anni 80 ancora gradevole, per chi c'era vai con la malinconia, per chi no vai con il revival! 6/7 LEGGERO
leggi la recensione completa di luca826Film cult, imperdibile, più lo riguardi, più scopri cose nuove.
commento di stealthAbbandonato al 35'. Non è che sia proprio brutto, però zoppica spesso e fa solo ogni tanto qualche passo spigliato. Più di qualche dialogo gira a vuoto. Con tanti bei film che ci sono non vale la pena perdere tempo.
commento di BalivernaDivertente, veloce e spigliata commedia adolescenziale di purissima fattura anni '80. Un po' meno sostanza rispetto a Breakfast Club, ma anche un'originalità di messinscena e ironia che sorprende. Bravi gli attori.
commento di bondjamesbondAdoro questo film e questo genere di commedie anni '80.
commento di SaintlySinneril solito dramma adolescenziale in cui la ragazzina complessata viene dimenticata dai genitori e si consola trovando l'amore.
commento di carpaio lo adoro questo film.leggero,simpatico..anni 80..
commento di Bet