Estate 1941, un soldato italiano parte in treno per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio parte tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e non ne è entusiasta, anzi, la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, un abbraccio. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi. Il soldato ha una sola, flebile speranza: tornare a casa.
Valido Documentario su fatti storici da non lasciare nel dimenticatoio anche se purtroppo spesso tornano a galla prepotentemente ai tempi attuali.voto.8.
L’Istituto Luce e l’Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia rappresentano un immenso tesoro che la cultura audiovisiva italiana dovrebbe custodire come il più ricercato dei diamanti. Dalle loro immense videoteche è possibile infatti rivedere pagine vere, pubbliche e private, di ciò che siamo stati e, in qualche caso, speriamo di non ritornare… leggi tutto
Uscito lo scorso Ottobre e presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia nella sezione "sconfini" questo lavoro si presenta come qualcosa di innovativo dal punto di vista del genere cinematografico, nato da una produzione Kiné in associazione con l'Istituto Luce e l'archivio di filmati amatoriali Home Movies questo lavoro si presenta come un ibrido a metà tra il documentario…
Si va a memoria, ma 18 film presentati in una settimana sono il numero massimo che ci sia dato ricordare. Vero è che molti di questi sono documentari e che diversi sono stati presentati nei primi giorni della…
L’Istituto Luce e l’Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia rappresentano un immenso tesoro che la cultura audiovisiva italiana dovrebbe custodire come il più ricercato dei diamanti. Dalle loro immense videoteche è possibile infatti rivedere pagine vere, pubbliche e private, di ciò che siamo stati e, in qualche caso, speriamo di non ritornare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ipnotico. 8
commento di BradyValido Documentario su fatti storici da non lasciare nel dimenticatoio anche se purtroppo spesso tornano a galla prepotentemente ai tempi attuali.voto.8.
commento di chribio1